Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Saldature

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Saldature

    Ciao ragazzi , avrei bisogna di un'informazione ,
    sapete se è possibile saldare una pezzo in ottone ad un altro in acciaio inox?
    Grazie Luca

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Saldature

    Che pezzi sono? che carico devono sopportare?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Saldature

    ora mi prenderai per i fondelli , devo saldare un manico al gruppo della macchina per l'espresso , non deve reggere nessuna carico percheun pezzo entra dentro l'altro , serve solo per tenerlo fermo.
    Ciao

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Saldature

    Se sono cilindrici. non è che fai prima a filettarli? oppure gli fai un forellino laterale e gli pianti una spinetta elastica.

    O forse meglio ancora un grano.

    Inox (e bisogna vedere anche che inox) e ottone (o lega di...?) sono metalli troppo diversi fra di loro per fare una vera e propria saldatura. Ad esempio, presi separatamente e volendoli saldare a tig, l'inox andrebbe saldato in DC mentre l'ottone (e sue leghe) in AC. Dovendoli unire assieme il TIG si troverebbe "impacciato", non sarebbe utile.

    Una brasatura invece dovrebbe essere fattibile, a filo (con il filo da saldobrasatura e argon puro) o a cannello, ma non so darti al momento la certezza e se si con quale materiale.

    Giusto per chiarezza la differenza fra saldatura e brasatura è che due pezzi saldati .....beh lo dice la parola stessa, la brasatura invece è una sorta di incollatura e non può avere le stesse caratteristiche di resistenza di una saldatura.

    Mi informo e ti faccio sapere.

    Ultima modifica di Alext5; 31-08-12 alle 14:50
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Saldature

    Guarda io pensavo ad una brasatura (che erroneamente chiamavo saldatura) a cannello , comunque mi sa tanto che li fisso con una spina, si tratta di un pezzo piatto (lega in ottone)che entra in un tubo di acciaio 2rk.
    Grazie dell'interessamento

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Saldature

    http://www.forch.it/product.aspx?p=4...3-1bc0f0925358

    Quì dice specifico per l'inox e adatto per tutti i metalli eccetto rame e alluminio.

    Il problema è che di sta roba difficilmente ti vendono una bacchetta ma il mezzo o il kg. Prova da qualche buon negozio di idraulica o da chi vende prodotti per saldatura (bombole, filo, apporti) se ti danno una bacchetta, sempre se ne hanno un pacco aperto, oppure prova da qualche radiatorista di quelli di un tempo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •