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Discussione: Maggiorare le gomme su vespa px 125

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  1. #1
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    Giusto braverunner, ho parlato con il gommista ieri sera e mi ha confermato che le 90\90 accorcerebbero i rapporti.
    Resta il dubbio sulla larghezza del cerchio...
    Fatemi capire, se utilizzassi dei cerchi dell'ape 50 o del quarz(dovrebbero essere 2.5x10), avrei problemi di centraggio della ruota rispetto all'asse della vespa o altri problemi?
    In definitiva, questi cerchi, sono plug and play o necessitano di modifiche?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    senza le rondelline per spessorare il mozzo?
    Scusami ,ma mi era sfuggito...comunque e' affermativo,le monto senza rondelline,aggiungo che quelli del Quartz al posteriore mi toccano e non mi va di..rondellare.
    Aggiungo che le 100/90/10 allungano i rapporti.

  3. #3
    VRista
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    quindi, montando 2 semicerchi larghi, al posteriore, non hai problemi. meglio così.
    Francamente, pensavo che creassero maggiori problemi 2 semi larghi, che un cerchio intero maggiorato, quindi, abbandono l'idea dei cerchi APE50, mi mettero' alla ricerca di altri cerchi vespa, o magari li prendo nuovi...
    Per quanto concerne il montaggio sui cerchi originali, nessuno ha mai provato? So che non sarebbe l'ideale, ma se qualcuno ha qualche esperienza, soprattutto per sapere se toccano, gliene sarei grato.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    A scanso di equivoci,smonta e usa il largo della ruota di scorta e quello della posteriore,monta il tutto
    e fai la prova.Se a te non va bene e ti tocca,almeno non hai buttato via i soldi....o no?|

  5. #5
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    giusto! Provero' cosi'

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    maaaaaaaaaaaaaaa mi è venuta un idea bislacca, cosa succederebbe se si montassero i 2 semicerchi normali con uno spessore in mezzo?
    tipo quello in foto per intenderci...

    ovviamente bisogna allungare le viti
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  7. #7
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    non è tanto bislacca come idea, tant'è vero che un kit simile, mi pare fosse in vendita su SIP.
    Se non ricordo male, si parlava di montaggio addirittura di una 130 al posteriore...

  8. #8

  9. #9
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    certo che 50 euro per un pezzo come quello è una bella ladrata....
    cmq quello è per allargare ulteriormente la gomma posteriore, quindi è da accoppiare con 2 semicerchi lunghi. e dalla foto non capisco una cosa, il gommino serve per tappare uno dei 2 buchi per la valvola, le viti corte e i dadi servono per accoppiare i 2 semicerchi + lo spessore, le viti lunghe sono da sostituire con quelle di default del mozzo e la rondella di alluminio???? A che serve???







  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da zeus
    in Italia ll'ho visto sul catalogo di tonazzo

  11. #11
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    questo

    e anche qua mi resta il dubbio, a cosa serve la rondella????







  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    ....
    e anche qua mi resta il dubbio, a cosa serve la rondella????
    serve a spostare il blocco motore verso DX...
    trattasi di una modifica NON reversibile...

    si deve togliere il motore dal telaio...
    tagliare dal braccio dx 1cm
    inserire la rondella sul lato sx e rimontare il motore..

    in questo modo la ruota resta al "centro" del telaio....
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  13. #13
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    grazie, dubbio fugato :D







  14. #14
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  15. #15

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    Salve a tutti...volevo fare una domanda a Calabrone e sentire il suo luminare parere :
    dopo aver visto le tue foto su questo post, ho montato i cerchi con il "canale largo" , nessun problema di sfregamento nè davanti nè dietro, ma ho fatto una faticaccia disumana per far entrare quella di dietro. è una cosa normale o sbaglio tecnica d'inserimento?e nel caso di foratura tu che fai?io intanto mi sono attrezzato con una bomboletta di Fast.
    Grazie e ciao a tutti!!

  16. #16
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    Hai ragione,si fa fatica a farla entrare se e' gonfia,percio' mettila da sgonfia e poi fai come me...e senza Fast
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  17. #17
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    non ci credo, hai il compressore nel cassettino??? :D non finirai mai di stupirmi







  18. #18
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    Incredibile, il mio conterraneo ne sa una più del diavolo!!!!!!!!

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    ficoooooooooooooo!!!

  20. #20
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    Calabrone hai anche il compressore????????????? ma la nina è peggio dell'ispettore gadget!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21

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    ...belloooo il compressorino
    Hai ragione,si fa fatica a farla entrare se e' gonfia,percio' mettila da sgonfia e poi fai come me...e senza Fast
    il bello è che ho durato fatica proprio da sgonfia...ma mi sa che sbaglio qualcosa io!!

    Grazie Calabrone.

    Ciao

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    ....
    e anche qua mi resta il dubbio, a cosa serve la rondella????
    serve a spostare il blocco motore verso DX...
    trattasi di una modifica NON reversibile...

    si deve togliere il motore dal telaio...
    tagliare dal braccio dx 1cm
    inserire la rondella sul lato sx e rimontare il motore..

    in questo modo la ruota resta al "centro" del telaio....
    E l'ammo? Lavora storto?

  23. #23
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    ....
    E l'ammo? Lavora storto?
    esatto... ma considera che li hai delle grandi tolleranze... vedi tampone superiore e tampone supporto motore.... e se ci fai caso.... a motore smontato.. l'ammo si sposta tantissimo in tutte le direzioni.
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    Grazie!

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  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    nessun problema di sfregamento nè davanti nè dietro
    Penso che sia io,che Jigen abbiamo trovato un cerchio interno di misura leggermente piu stretta e da qui il...non sfregamento.

  25. #25
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    ....
    E l'ammo? Lavora storto?
    esatto... ma considera che li hai delle grandi tolleranze... vedi tampone superiore e tampone supporto motore.... e se ci fai caso.... a motore smontato.. l'ammo si sposta tantissimo in tutte le direzioni.
    si, in effetti hai ragione...

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