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Discussione: Maggiorare le gomme su vespa px 125

  1. #26
    VRista
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    Grazie Calabrone!

  2. #27
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  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    E' bene che tu sappia, comunque, che se cambi misura di gomme, diverresti passibile di contravvenzione perchè usi gomme fuori misura e non consentite per quel modello e potresti non superare la revisione.
    già che ci siamo ricordiamo che mettere gomme non previste a libretto comporta 313 euro di multa, sequestro del libretto per un mese e obbligo di revisione alla scadenza del mese stesso per poter riprendere la circolazione.
    quindi pensateci bene coscienti del rischio. purtroppo la legge recita così.
    per inciso, tolto il fattore estetico o tecnico circa lo spessore, a mio parere con motore di serie considerando il peso del px le gomme di serie sono ok. diverso il discorso in caso di elaborazione o altre particolari esigenze.
    ciao
    Phantom™ driver...
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  4. #29
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    già che ci siamo ricordiamo che....
    ...e fai bene a ricordarlo a chi vorra' prendere spunto dalla mia modifica,della quale mi assumo
    la responsabilita',sperando di non essere accusato di istigazione alla trasgressione delle vigenti leggi.

  5. #30
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    bisognerebbe ricordarlo anche quando si parla delle ben più frequenti modifiche al GT anche se sono più difficili da vedere







  6. #31
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    modifiche al GT
    2 a 0,poi....?!?!

  7. #32
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    mmmm la marmitta?







  8. #33
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    Prima c'era questa,anzi la monto solo per viaggiare.Adesso sto usando la Sito normale.

  9. #34
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    questa vespa la conosco e' di paola di un signore che ha fatto la prima tre mari con me e rocco S... o sbaglio?

  10. #35
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    emanuele sei andato ad altomonte oggi?

  11. #36
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    ha fatto la prima tre mari con me e rocco S... o sbaglio?
    Non sbagli Gianvi'...



    PS che ci andavo a fare ad Altomonte,la conoscono tutti la simpatia che nutro per quei
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  12. #37
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    Ora che ci penso, avrei un altro paio di domande...
    1) volendo, è possibile montare le 100\90\10 sul cerchio normale del px, senza spessorare e senza che tocchino contro il coperchio frizione o da altre parti?
    2) Stando alle tabelle di conversione, la misura 100\90\10, non è l'equivalente delle 3.50-10, e quindi misura LEGALE?
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  13. #38
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    (per calabrone...) il liotro ricambia il saluto!! :) cmq grazie dei consigli... appena smette di piovere metto s1 100/90-10 e via tutta l' estate... non vedo l' ora!! esteticamente sono spettacolari!!!

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da zeus
    Ora che ci penso, avrei un altro paio di domande...
    1) volendo, è possibile montare le 100\90\10 sul cerchio normale del px, senza spessorare e senza che tocchino contro il coperchio frizione o da altre parti?
    2) Stando alle tabelle di conversione, la misura 100\90\10, non è l'equivalente delle 3.50-10, e quindi misura LEGALE?
    non credo, (se l'ho interpretata bene ), se nella tabella le misure sono quelle tra parentesi sotto 100/90 c'è scritto 4.10 quindi sono 6mm più larghe
    Senza spessori non dovresti toccare, xchè credo ci sia più di 6mm di gioco tra la ruota e il coperchio...

    quello che chiedo io invece è: unendo i 2 semicerchi più lunghi, il secondo buco della valvola come lo tappi? Con una vite?







  15. #40
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    Dex, non ci avevo pensato...
    comunque, stando a quello che c'è in parentesi, si potrebbero montare le 90\90, che almeno dovrebbero contribuire ad allungare un pelo i rapporti

  16. #41
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    p.s. : comunque, credo che le misure in pollici siano quelle sulla prima riga, sotto il corrispettivo(+o-) in mm

  17. #42
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    scusami ho detto una cavolata prima, le misure sono espresse in pollici quindi le 100/90 se sono 4.10 pollici sono 0.60 pollici più larghe delle 3.50
    0.60 = a circa un centimetro e mezzo, quindi una 100/90 dovrebbe essere 7-8 mm più larga per parte rispetto ad una 3.50
    per quanto riguarda il diametro che sarebbe quello che fa cambiare (di poco) i rapporti non lo so, il diametro interno è sempre 10, quello esterno se è più grosso dipende sicuramente dal maggior spessore della gomma...







  18. #43
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    mi sa che la fesseria l'ho detta io, xchè se 1 pollice è uguale a circa 2,5 cm, la misura più prossima è 90\90-10.
    Per il disrcorso rapporti, dovrebbero allungare un po' per via della (seppur minima) maggiore altezza della spalla, che fa aumentare il raggio complessivo di cerchi e pneumatico...
    Comunque, agli esperti l'ardua sentenza!

  19. #44
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    il secondo buco della valvola come lo tappi?
    Con il nastro d'alluminio messo doppio.

  20. #45
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    scusa, Calabrone, ma hai detto che monti due semicerchi larghi al posteriore, senza le rondelline per spessorare il mozzo?
    Hai mai provato a montare quella gomma sul cerchio normale?

  21. #46
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    mi sa che otterresti una pera







  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    scusami ho detto una cavolata prima, le misure sono espresse in pollici quindi le 100/90 se sono 4.10 pollici sono 0.60 pollici più larghe delle 3.50
    0.60 = a circa un centimetro e mezzo, quindi una 100/90 dovrebbe essere 7-8 mm più larga per parte rispetto ad una 3.50
    per quanto riguarda il diametro che sarebbe quello che fa cambiare (di poco) i rapporti non lo so, il diametro interno è sempre 10, quello esterno se è più grosso dipende sicuramente dal maggior spessore della gomma...
    facendo un po' di conti,3,50 espresso in mm.abbiamo 88,90 come larghezza del battistrada con una altezza di corona pari alla larghezza(88.90mm),la 90/90 dovrebbe essere1,1mm piu' larga del 3,50 ma alta il 90%della larghezza del battistada,quindi dovrebbe accorciare un pelino i rapporti..,un saluto a tutti!!!

  23. #48
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    Giusto braverunner, ho parlato con il gommista ieri sera e mi ha confermato che le 90\90 accorcerebbero i rapporti.
    Resta il dubbio sulla larghezza del cerchio...
    Fatemi capire, se utilizzassi dei cerchi dell'ape 50 o del quarz(dovrebbero essere 2.5x10), avrei problemi di centraggio della ruota rispetto all'asse della vespa o altri problemi?
    In definitiva, questi cerchi, sono plug and play o necessitano di modifiche?

  24. #49
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    senza le rondelline per spessorare il mozzo?
    Scusami ,ma mi era sfuggito...comunque e' affermativo,le monto senza rondelline,aggiungo che quelli del Quartz al posteriore mi toccano e non mi va di..rondellare.
    Aggiungo che le 100/90/10 allungano i rapporti.

  25. #50
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    quindi, montando 2 semicerchi larghi, al posteriore, non hai problemi. meglio così.
    Francamente, pensavo che creassero maggiori problemi 2 semi larghi, che un cerchio intero maggiorato, quindi, abbandono l'idea dei cerchi APE50, mi mettero' alla ricerca di altri cerchi vespa, o magari li prendo nuovi...
    Per quanto concerne il montaggio sui cerchi originali, nessuno ha mai provato? So che non sarebbe l'ideale, ma se qualcuno ha qualche esperienza, soprattutto per sapere se toccano, gliene sarei grato.

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