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Discussione: Primi passi con 102DR

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
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    Primi passi con 102DR

    Ciao a tutti!

    Dopo una brutta grippata con il 75Polini, ho deciso di acquistare un 102Dr, che voglio far funzionare al meglio.

    1: Carburazione

    Con albero Non Anticipato, Travasi Non Raccordati, Carburatore 19/19 (Max 80), vorrei da voi un giudizio sul colore della candela (la miscela che utilizzo ora è al 3% per via del rodaggio, e la candela è una B9HS Ngk)

    DSCN1083.jpg

    2: Frizione

    La frizione se sgaso all'improvviso slitta, e nelle salite dove potrei salire in 4^ (Campana 15/68 originale e Gomma 3.50/10) mi tocca salire in 2^ perchè slitta... Con una BUONA molla rinforzata e con un'olio decente potrei evitare questo problema? L'olio che uso adesso è un 75W90 Roloil 100% Sintetico per Scatole cambio...




  2. #2
    VRista
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    Re: Primi passi con 102DR

    Citazione Originariamente Scritto da vivaz97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Dopo una brutta grippata con il 75Polini, ho deciso di acquistare un 102Dr, che voglio far funzionare al meglio.

    1: Carburazione

    Con albero Non Anticipato, Travasi Non Raccordati, Carburatore 19/19 (Max 80), vorrei da voi un giudizio sul colore della candela (la miscela che utilizzo ora è al 3% per via del rodaggio, e la candela è una B9HS Ngk)

    DSCN1083.jpg

    2: Frizione

    La frizione se sgaso all'improvviso slitta, e nelle salite dove potrei salire in 4^ (Campana 15/68 originale e Gomma 3.50/10) mi tocca salire in 2^ perchè slitta... Con una BUONA molla rinforzata e con un'olio decente potrei evitare questo problema? L'olio che uso adesso è un 75W90 Roloil 100% Sintetico per Scatole cambio...



    Ciao.. anche io ho la tua stessa configuraziuone.. ancora devo cambiare la frizione.. e devo dire che con la molla originale, la vespa è veramente inguidabile.. Io ho già preso il kit: Molla frizione rinforzata DIAMETRO 55, 3 dischi in sughero ( una volta che apro, li cambio visto il suo costo.. ) e carburatore 19.19.
    Ho letto che usi olio sintetico.. per la frizione, non va bene devi usare un minerale ( io uso 80W90.. e mi trovo bene )

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
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    Re: Primi passi con 102DR

    Ciao Vesparella-S, grazie per la risposta. Anche io stavo pensando di prendere una molla nuova... La mia 4 dischi è praticamente nuova perciò non la cambio, ma sei sicuro che bisogna usare un minerale? Io ho letto che il minerale ha degli additivi per far scivolare meglio i componenti, che appunto fanno slittare la frizione... Mi informerò... Senti, e riguardo alla candela, che mi dici?

  4. #4
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: Primi passi con 102DR

    pulisci i dischi di sughero carteggia quella di ferro e vai con olio minerale

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
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    Re: Primi passi con 102DR

    Ci stavo pensando ma avevo paura di fare casini.. Per quelli in ferro, con quale carta? Ho letto di chi utilizzava quello per la miscela (minerale) e si trovava bene... Non so che fare...

  6. #6
    VRista
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    Re: Primi passi con 102DR

    Citazione Originariamente Scritto da vivaz97 Visualizza Messaggio
    Ci stavo pensando ma avevo paura di fare casini.. Per quelli in ferro, con quale carta? Ho letto di chi utilizzava quello per la miscela (minerale) e si trovava bene... Non so che fare...
    Ma tu hai già la frizione rinforzata!! non devi aprire.. ti slitta perchè mal regolata ( succede spesso con le frizioni 4 dischi ) e hai un olio sbagliato!!
    Fai cosi:
    - Compra olio minerale 80W90 ( facile da reperire )
    - Scarica l'olio vecchio, e riempi con olio nuovo ( fin quando non ti fuoriesce dal tappo di carico )
    - Fatti un giretto da 1 KM
    - Riscarica, e carica con olio nuovo.
    Domanda: quanti km hanno, i dischi frizione?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Primi passi con 102DR

    Gia che ci sei cambia candela,quella è troppo fredda e ti falsa il colore nella prova carburazione(rimane sempre nera e si incrosta).Una b7 è sufficiente,tutt'al piu una b8 se gli tiri sempre il collo ma una b9 è decisamente fuori luogo.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
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    Re: Primi passi con 102DR

    Si infatti Vesparella-S... Domani lo compro e lo provo, si vede che il 75W90 SINTETICO (appunto) non va bene. I dischi l'ho detto, sono nuovi... Avranno si e no 2000km... Regolazione: il filo non è troppo tirato e non è lui il problema. Poi, per la candela, è la stessa cosa che dissi a mio padre quando comprò la candela insieme al GT, sostituirò anche quella...

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
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    Re: Primi passi con 102DR

    P.S. Domani farò questi lavoretti sempre portafogli-permettendo, eheheheheh ... Avendo 14 anni non ho sempre proprio il portafogli pieno di soldi...(anche se comunque pure i 40enni non se la passano bene in questo periodo...)

  10. #10
    VRista
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    Re: Primi passi con 102DR

    Citazione Originariamente Scritto da vivaz97 Visualizza Messaggio
    P.S. Domani farò questi lavoretti sempre portafogli-permettendo, eheheheheh ... Avendo 14 anni non ho sempre proprio il portafogli pieno di soldi...(anche se comunque pure i 40enni non se la passano bene in questo periodo...)
    Un olio minerale, costa meno del sintetico.. cambia olio.. se hai la frizione regolata a dovere, vedrai che il problema era l'olio sintetico..
    PS: Io ho 15 ( quasi 16 ) anni, uso i soldi della "paghetta settimanale" per comprare ciò che mi serve

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
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    Re: Primi passi con 102DR

    Eh paghetta settimanale... Sapessi... Comunque, poi provo: se però mi slitta lo stesso (cosa che mi fa abbastanza incacchiare) mi rismonto tutto, 'cercando di non far scendere la chiavetta nel carter come l'altra volta, che ho recuperato con la mano per ', carteggio i dischi e stiro per bene quella molla!

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