...un cilindro di questo sembrerebbe un lavoro fatto a metà....una volta che hai la fusione in alluminio perchè vai ad inserire per interferenza una canna in ghisa, vanificando in parte uno dei punti di forza dell'alluminio, cioè la leggerezza?E' più logico realizzare invece la canna di fusione con riporto di cromatura, come si fa qui da noi....l'unico vantaggio è che si può rettificare, e comunque le differenze con un omologo tutto ghisa sono quasi nulle in termini di peso e raffreddamento...e poi c'è da considerare l'interferenza della canna col cilindro...con l'uso, la canna tende a separarsi dal blocco di alluminio, a causa delle continue dilatazioni, e se questo può non essere un problema per un cilindro 4 tempi, che non ha i travasi, per un 2 tempi può creare punti di infiltrazioni varie....per me è da bocciare questa soluzione, nei 2 tempi ad aria,(in quelli raffreddati a liquido può avere un suò perchè...) sia chiaro...per motivi invece di complessità dei pezzi,nei 4 tempi è una soluzione molto usata(ndr: quei tac tac che si sentono durante il raffreddamento di un motore 4 tempi 1/2 cilindri o più, raffreddati ad aria sono dovuti appunto al diverso coefficiente di dilatazione dei 2 metalli.)..ricordo ancora le canne in ghisa con riporto in cromo duro installate nel cilindro in alluminio dello yamaha tt 600: dopo 10.000/20.000 km, quando smontavi il cilindro, la canna si separava dallo stesso, ma ciò non causava alcun problema, perchè la canna stava al suo posto perchè il bordino superiore era largo quanto la tenuta con la testata(chissà perchè lo avevano fatto così....)e quindi la canna veniva comunque tenuta al suo posto dalla testata stessa e non vi era alcun travaso, ma in un 2 tempi la vedo dura, i trafilaggi, dopo un pò si farebbero vedere e...sentire....