Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: ruota posteriore ballerina.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Re: ruota posteriore ballerina.....

problema risolto! era semplicemente il dado centrale da serrare bene. Mi chiedo se sia normale che ogni tanto si allenti......
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

può capitare ... prova con frenafiletti medio, oppure metti una rondella stellare sotto il dado

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, il problema del dado del mozzo posteriore della Vespa, è forse il difetto principale della nostra beneamata. Con la vespa ho una lunga esperienza ( ci giro dal 1980 quando comperai la mia Sprint di terza mano ), oggigiorno non esistono più meccanici capaci di serrare quel benedetto dado, e non solo, nella maggior parte dei casi sono dei "macellai palancai", ameno qui nel Veronese. Quelli veramente capaci o sono dipartiti o non sono purtroppo più in grado di lavorare.
    Ti posso dare un paio di consigli :
    1 - Ogni volta che togli quel benedetto dado mettilo nuovo ha un costo esiguo e eviti allentamenti a sorpresa .Nuova anche la coppiglia mi raccomando e dello spessore giusto se no no serve a nulla, deve in appoggio bloccare perfettamente il dado !
    2 - Nel serrare quel dado non ci vuole fretta ( pistola da gommista ecc.), serve solo forza e pazienza e gli attrezzi giusti e magari un amico che ti dia una mano seduto sulla vespa e che tenga il freno posteriore pigiato. Chiave con leva lunga, con la giusta bussola mi raccomando deve essere perfetta , Tirare , Tirare, Tirare sempre con dolcezza facendo leva col nostro peso corporeo.
    Una volta andati in appoggio sullo spessore controllare se passa la coppiglia se no tirare ancora, mettere la coppiglia ( arrotondarne le punta con una lima, così passa meglio ) ed accertarsi che non abbia giochi aprirla e fissarla bene ed è fatto tutto.
    3 - Il mio metodo è quello che ho imparato dal mio vecchio meccanico, premetto che tempo fa ho comperato il ponte per alzare la Vespa. Metto in appoggio il dado e poi faccio salire la Vespa sul ponte e ne blocco la ruota con l'apposita morsa e così faccio tutto da solo. Come chiave uso una dinamometrica che ho preso alla LDL che devo dire funziona più che bene.
    Ciao Francesco.

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

ottimo, grazie mille!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi