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Discussione: Frizione Pinasco 7 molle px 200 problema pignone e primaria polini

  1. #1
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Frizione Pinasco 7 molle px 200 problema pignone e primaria polini

    Come da oggetto, ho acquistato una frizione pinasco 7 molle con la famosa gabbietta a rulli al posto della boccola. La gabbietta l' ho eliminata, ma questo è il più sciocco dei problemi. Ora mi sono reso conto che, il pignone della mia frizione 8 molle del px my non può essere montato su questa benedettissima frizione pinasco allora:

    1) che pignone devo comprare ????
    2) Ho acquistato e pagato anche una primaria polini denti dritti 23\64 del px 200... non è che rischio che non possa essere montata con il pignone che acquisterò???

    ps. solo per ricapitolare ho un blocco px 150my quindi nasce con frizione 8 molle

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Frizione Pinasco 7 molle px 200 problema pignone e primaria polini

    ....purtroppo per la 8 molle i marchi massimalisti non hanno sviluppato primarie diverse dall'originale, forse trovi qualcosa su sip ad opera di qualche tedesco; comunque, poco male, la tradizionale frizione 7 molle del px200e è assolutamente compatibile col tuo motore, e se l'hai acquistata completa, devi solo togliere la vecchia e montare la nuova, avendo solo attenzione a montare il piattello col pignone con lo stesso numero di denti, 21 per il 150(questo piattello col pignone lo trovi facilmente dai ricambisti piaggio, è quello del px150e);per sostituire la primaria con quella polini devi invece aprire il motore per sostituire la ruota dentata grande della primaria e devi sostituire il piattello interno originale della 7 molle da 23 a denti elicoidali con quello da 23 a denti dritti che trovi nella confezione.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  3. #3
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    Re: Frizione Pinasco 7 molle px 200 problema pignone e primaria polini

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....purtroppo per la 8 molle i marchi massimalisti non hanno sviluppato primarie diverse dall'originale, forse trovi qualcosa su sip ad opera di qualche tedesco; comunque, poco male, la tradizionale frizione 7 molle del px200e è assolutamente compatibile col tuo motore, e se l'hai acquistata completa, devi solo togliere la vecchia e montare la nuova, avendo solo attenzione a montare il piattello col pignone con lo stesso numero di denti, 21 per il 150(questo piattello col pignone lo trovi facilmente dai ricambisti piaggio, è quello del px150e);per sostituire la primaria con quella polini devi invece aprire il motore per sostituire la ruota dentata grande della primaria e devi sostituire il piattello interno originale della 7 molle da 23 a denti elicoidali con quello da 23 a denti dritti che trovi nella confezione.....
    Grazie per la risposta, in questi giorni non speravo di poter reperire informazioni ( anche perchè tra un pochino parto anche io per tornare lunedi), comunque la foto che ho allegato ti dovrebbe far capire qual' è la mia situazione, cioè non mi è uscito nessun pignone da questa frizione, solo piatti, molle, boccole, e campana, e quella gabbietta a rulli che tutti hanno detto che non dura nulla e che ho già sostituito.
    Ora il mio problema e che avendo comprato una frizione 200 Pinasco uscita senza pignone devo metterne uno, e quello del px my non è compatibile.
    Allora, tu mi suggerisci di comrare un piattello con pignone di 21 denti?? (o monto quello del 200... visto che sto facendo un motore 190 in allu corsalunga). Ma è compatibile poi con la primaria che ho preso che ha il codice articolo t5 - px200?
    sono stati due pezzi molto costosi non vorrei aver sbagliato nulla, e se mi sono ripetuto nella domanda ti chiedo scusa.

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Frizione Pinasco 7 molle px 200 problema pignone e primaria polini

    ok, hai la frizione senza i dischi lisci; se devi montare questa frizione nel motore originale, devi comprare i dischi lisci normali, più quello col piattello da 21 denti, in uso nel px150e, px150e arcobaleno originale, fino al 1987 circa;se invece devi montarla con la modifica polini che hai comprato, il suddetto piattello lo trovi nella confezione, e devi solo comprare i dischi lisci da interporre fra quelli ricoperti, ok?per quanto riguarda il cuscinetto ad aghi, visto che hai acquistato la frizione completa di portaboccolo, in Pinasco dicono di aver temprato il portaboccolo in modo da evitare usure anomale, quindi dovresti poter montare pure il cuscinetto ad aghi che hai tolto, senza alcun problema...
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  5. #5
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    Re: Frizione Pinasco 7 molle px 200 problema pignone e primaria polini

    Questi sono i dischi in mio possesso.
    Ricapitolando dovrei comprare solo i dischi lisci?? Perchè il pignone dovrebbe uscire dalla primaria (che non ho ancora aperto.. lo farò dopo le vacanze).
    Per quello che riguarda la gabbietta a rulli non so che dire o pensare, non vorrei rischiare di trovarmi un problema su di un pezzo che poi non posso nemmeno sostituire (intendo la boccola)con molta facilità (visto che è pinasco).

    Cmq grazie per i consigli.

    p.s. apparte tutto come stai? è una vita che non ci sentiamo proprio. :)

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