Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 209

Discussione: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

  1. #51
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    .... in discesa ci vado ben cauto per evitare scivolate , le Continental si rivelano comunque ottime , tenuta piu' che buona anche su bagnato ed a pieno carico ... ...
    Traduco per chi non ti conosce, "...in discesa ho fatto una media dei 70/80km/h, pioveva, sono andato piano..." (vedi gita sui monti biellesi con le gomme pelate )

    Poi fai migliaia di km verso nord, ma 2 ore di vespa per venire qua no eh!

    Dai che a settembre ci facciamo un giretto langarolo con mangiata incorporata, non puoi mancare!








  2. #52
    VRista Junior L'avatar di quatrelle
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Altrove
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Potenza Reputazione
    14

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    eccezionale Luca, complimenti per l'impresa e per la capacità di raccontarla permettendoci di riviverla insieme a te.

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Seguo con molto interesse il resoconto del tuo viaggio. Tanti complimenti anche da parte mia per l'impresa.

    Sei un grande.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #54
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Masera
    Età
    47
    Messaggi
    1 041
    Potenza Reputazione
    19

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Sto sbavando!
    Le ruote delle nostre Vespa si sono incrociate una sola volta sulla Panoramica Zegna, ma fin da subito ho capito che le tue parole trasudavano amore incondizionato per la Vespa e per i viaggi.
    Leggo quindi con piacere questo resoconto del "viaggio" per antonomasia.
    Sei un grande!

    M

  5. #55
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Grazie a tutti , questo viaggio mi ha trasmesso una miriade di emozioni che di certo mi ricordero' per tutta la vita , e ben volentieri cerco di narrarvi quello che ho provato , augurandovi di riuscire un giorno ad effettuare questa magica esperienza ...

    7 Agosto Si riparte ..
    Vastervik , Norrkoping , nel senso opposto di marcia intravvedo due Vespe stracariche , una small grigia ed una PX blu , non riusciamo a fermarci causa pericolosita' del tratto e spartitraffico voluminoso . Chissa' chi erano ...

    Il percorso e' stupendo , lunghi rettilinei , traffico scarso , asfalto perfetto , continue file di pini per decine , centinaia di km ...

    Ed ecco Stoccolma …
    Passo velocemente la trafficata tangenziale intorno alla citta' e proseguo verso nord ..

    Il sole che splendeva in cielo dal matttino lascia repentinamente spazio a minacciosi nuvoloni neri , in pochi minuti si mette a piovere , poi a diluviare ..

    In piu' , appena passata Uppsala l' autostrada e' chiusa per lavori e si viene deviati nei paesini , dove l' asfalto non drenante , i bordi carreggiata non protetti e le scarse indicazioni di certo non aiutano ..

    Proseguo , dopo una cinquantina di km l' acqua e' talmente tanta da ridurre la visibilita' a pochi metri , vedi auto ferme a bordo strada con le frecce di emergenza e tombini buttare fuori poderosi zampilli , la tuta pur essendo di ottima qualita' inizia a cedere …

    Da buon testardo quale sono non mollo , rientro in autostrada , passo Gavle , la pioggia non accenna a diminuire , anzi …

    E' sera , sono bagnato,stanco ed infreddolito , cerco un' area di sosta ma per molti km non ne incontro , ad un tratto ne intravvedo una nella corsia opposta , proseguo finche' trovo un varco nel guard.rail centrale , mi ci infilo di misura , ritorno indietro e finalmente ci arrivo …

    “Invado” un gazebo occupato per meta' da un tavolo e relative panche , riesco a sistemare affiancate la Vespa e la tenda all' asciutto …

    Mi tolgo tuta e vestiti bagnati , mi asciugo velocemente con l' asciugamano , mi cambio e mi infilo nel sacco a pelo dove resto mezzoretta per riprendere un po di calore , fuori continua a diluviare …

    Esco a malavoglia e vado alla casetta che ospita i bagni , che come speravo sono riscaldati , torno alla tenda , prendo asciugamano e vestiti bagnati ed improvviso un filo da bucato nel locale , sui cui stendo i miei averi . Me ne torno alla tenda , lasciando tutta la notte i vestiti ad asciugare , alla merce' delle tante persone che man mano si fermavano nell' area . Ebbene , la mattina dopo era tutto esattamente dove l' avevo lasciato , asciutto , anzi tiepido ….

    L' avessi fatto in Italia non trovavo quasi sicuramente neanche piu' il filo ….....

    Neanche oggi sono riuscito a dare una controllata alla Vespa che comunque nonostante il diluvio ha proseguito senza incertezze il suo cammino , resta solo il persistente problema nell' avviarla , spesso devo spingerla

    Fatti 653km
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 041.JPG (91.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 043.jpg (75.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 045.jpg (80.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 046.jpg (74.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 048.JPG (69.8 KB, 0 Visualizzazioni)

  6. #56
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    8 agosto

    Non piove piu' , ma restano in cielo nuvoloni minaccciosi .

    Mi rimetto in strada , nel senso di marcia “sbagliato” , appena trovo un varco mi ci infilo e ritorno verso nord , la prima area di sosta in questa direzione la trovo dopo una quarantina di km , se ieri sera non avessi deciso di fare inversione avrei avuto molte difficolta' a tenere duro sotto il diluvio fino a raggiungerla e mi sarei probabilmente accampato chissa' dove a bordo strada …

    Sundsvall , Umea , oggi ho intenzione di guidare il piu' a lungo possibile per recuperare i km persi ieri , Lulea , si alza un forte e fastidioso vento laterale , proseguo sbandando sempre piu' frequentemente per le forti raffiche fino dalle parti di Skelleftea , dove per fortuna il vento cala .

    Pitea , assisto ad uno stupendo tramonto guidando , poi Kalix , dove arrivo alle 22 con il cielo ancora molto chiaro ….

    Individuo un buon posto per fermarmi, un parco giochi , ma prima faccio un paio di km al massimo del gas , poi spengo di colpo la Vespa per fare la lettura della candela … che era meglio non avessi fatto …

    Mi spavento a vederla bianca , bianchissima , sintomo di una carburazione estremamente magra , e sono tre giorni che ci macino km …

    Decido di rimettere l' anticipo com'era fino a Malmo – tacca dello statore su A – e vedere se il motore batte ancora in testa , proseguire cosi' puo' essere molto rischioso …

    Cerco la chiave da 19 a tubo per togliere la ventola , non la trovo , smonto tutto il bagaglio , nulla da fare ..

    Sicuramente l' ho persa per strada dopo averla usata a Malmo , domani vedro' di recuperarne una …

    Nonostante sia quasi mezzanotte il cielo e' ancora chiaro , da stanotte in poi per prendere sonno saro' costretto a mettermi la bandana sugli occhi ….

    Oggi fatti 805km
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 054.jpg (66.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 059.jpg (89.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 060.jpg (28.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 062.jpg (27.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 063.jpg (96.2 KB, 0 Visualizzazioni)

  7. #57
    L'avatar di Carribes
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Sant Andrea parma
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Complimenti invidia a mille

  8. #58
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    31
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    13

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Un piacere leggerti,foto meravigliose...Che dire,aspettiamo con ansia il seguito

  9. #59
    VRista Junior L'avatar di tanuz
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Born Messina - Living Rimini
    Età
    61
    Messaggi
    163
    Potenza Reputazione
    13

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Chapeaux................per Te, la Vespa e soprattuto per la PASSIONE.
    Ultima modifica di tanuz; 25-08-12 alle 11:50

  10. #60
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    queste sono le esperienze che nella vita ti danno un idea ...del gusto che ha la libertà , non sono solo viaggi on the road , sono anche viaggi interiori , dentro di noi , dentro le nostre viscere , ci avviciniamo fino a toccare quasi un concetto che di per se è astratto...

    io ho 19 anni ad ottobre , e , vi confesso che ogni tre sere circa , sogno sempre di fare qualche viaggio e di andare chissà dove...sogno di sentirmi davvero libero...tu guabixx avrai fatto queste esperienze già in passato , e questa non è da meno. hai tutta la mia stima e una certa dose di invidia bonaria per qualcosa che io ancora non posso fare...ma sogno...sogno tanto...ho una vespaHP , alla quale ho rifatto tutto il motore con le mie mani quest inverno , ci ho impiegato 3 mesi x recuperare tutti pezzi , dato che non lavoro...e mi sono studiato un motore da turismo con la 29\68 di campana , la rapportatura piu' lunga x small. faccio oltre 110 all'ora a manetta , e tengo per chilometri la sbalorditiva velocità di crociera di 90\95 all ora consumando 30km al litro e oltre con piu' attenzione...è un motore che mi sono studiato proprio perchè un giorno , anche io tentero' queste imprese , queste cose ti rimangono dentro a vita , e non sono molti che possono dire di averle fatte...ho gli occhi lucidi ragazzi , ve lo giuro

    ce la faro' anch'io un giorno...e lo faro' con una vespa che sul libretto è un 50...seguendo quindi un itinierario diverso , senza autostrade...che dite voi , è possibile???

  11. #61
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    64
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    16

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    @sparutapresenza.......all is possible every time

  12. #62
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    34
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    queste sono le esperienze che nella vita ti danno un idea ...del gusto che ha la libertà , non sono solo viaggi on the road , sono anche viaggi interiori , dentro di noi , dentro le nostre viscere , ci avviciniamo fino a toccare quasi un concetto che di per se è astratto...

    io ho 19 anni ad ottobre , e , vi confesso che ogni tre sere circa , sogno sempre di fare qualche viaggio e di andare chissà dove...sogno di sentirmi davvero libero...tu guabixx avrai fatto queste esperienze già in passato , e questa non è da meno. hai tutta la mia stima e una certa dose di invidia bonaria per qualcosa che io ancora non posso fare...ma sogno...sogno tanto...ho una vespaHP , alla quale ho rifatto tutto il motore con le mie mani quest inverno , ci ho impiegato 3 mesi x recuperare tutti pezzi , dato che non lavoro...e mi sono studiato un motore da turismo con la 29\68 di campana , la rapportatura piu' lunga x small. faccio oltre 110 all'ora a manetta , e tengo per chilometri la sbalorditiva velocità di crociera di 90\95 all ora consumando 30km al litro e oltre con piu' attenzione...è un motore che mi sono studiato proprio perchè un giorno , anche io tentero' queste imprese , queste cose ti rimangono dentro a vita , e non sono molti che possono dire di averle fatte...ho gli occhi lucidi ragazzi , ve lo giuro

    ce la faro' anch'io un giorno...e lo faro' con una vespa che sul libretto è un 50...seguendo quindi un itinierario diverso , senza autostrade...che dite voi , è possibile???
    Io ho fatto a 16 anni un coast to coast con mio padre. Spedimmo un mese prima della partenza la sua bmw r 80 gs (completamente preparata, unica) a New York. 16 giorni per più di 8000km. Sono grato a mio padre per avermi regalato un'esperienza simile, e per avermi lasciato guidare per 2000 e passa km (nonostante all'epoca avessi solo 16 anni).

    Indipendentemente dal mezzo di trasporto che utilizzerai, sono sicuro che un giorno farai anche tu il grande viaggio intorno al mondo che hai sempre sognato


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  13. #63
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    20

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Io ho fatto a 16 anni un coast to coast con mio padre. Spedimmo un mese prima della partenza la sua bmw r 80 gs (completamente preparata, unica) a New York. 16 giorni per più di 8000km. Sono grato a mio padre per avermi regalato un'esperienza simile, e per avermi lasciato guidare per 2000 e passa km (nonostante all'epoca avessi solo 16 anni).

    Indipendentemente dal mezzo di trasporto che utilizzerai, sono sicuro che un giorno farai anche tu il grande viaggio intorno al mondo che hai sempre sognato


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    OT:moto bellissima!


    Io ho da un paio di anni in mente il tragitto Lucca-Dublino,prima da fare con amici,poi con la ragazza...poi rimani da solo e quindi saremo solo io e la R100S BMW se mio zio me la farà sistemare,se invece deciderà che sono troppo giovane per quella moto(lasciamo perdere...)me la farò in Vespa.
    Lo farò,anche da solo,anche in Vespa,non mi interessa
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  14. #64
    VRista L'avatar di Vespe
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Cossato
    Età
    29
    Messaggi
    478
    Potenza Reputazione
    13

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    queste sono le esperienze che nella vita ti danno un idea ...del gusto che ha la libertà , non sono solo viaggi on the road , sono anche viaggi interiori , dentro di noi , dentro le nostre viscere , ci avviciniamo fino a toccare quasi un concetto che di per se è astratto...

    io ho 19 anni ad ottobre , e , vi confesso che ogni tre sere circa , sogno sempre di fare qualche viaggio e di andare chissà dove...sogno di sentirmi davvero libero...tu guabixx avrai fatto queste esperienze già in passato , e questa non è da meno. hai tutta la mia stima e una certa dose di invidia bonaria per qualcosa che io ancora non posso fare...ma sogno...sogno tanto...ho una vespaHP , alla quale ho rifatto tutto il motore con le mie mani quest inverno , ci ho impiegato 3 mesi x recuperare tutti pezzi , dato che non lavoro...e mi sono studiato un motore da turismo con la 29\68 di campana , la rapportatura piu' lunga x small. faccio oltre 110 all'ora a manetta , e tengo per chilometri la sbalorditiva velocità di crociera di 90\95 all ora consumando 30km al litro e oltre con piu' attenzione...è un motore che mi sono studiato proprio perchè un giorno , anche io tentero' queste imprese , queste cose ti rimangono dentro a vita , e non sono molti che possono dire di averle fatte...ho gli occhi lucidi ragazzi , ve lo giuro

    ce la faro' anch'io un giorno...e lo faro' con una vespa che sul libretto è un 50...seguendo quindi un itinierario diverso , senza autostrade...che dite voi , è possibile???
    io sono già andato a NordKapp in camper in passato, e ci voglio tornare in vespa... con un 50 perchè così passi per i paesi e ti godi di più il viaggio credo... il bello è fare tutto ciò con una piccola vespa 50 che va più forte di un 125...
    sarebbe pure bello fare il coast to coast degli USA... tutte cose che voglio fare una volta o l'altra...
    Ultima modifica di Vespe; 25-08-12 alle 15:42

  15. #65
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    40
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    14

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , sono rientrato ieri da quella che e' stata senza nessun dubbio una delle piu' belle ed appaganti esperienze che ho vissuto , il viaggio a Caponord in Vespa , in solitaria ed in 13 giorni andata e ritorno ...
    Dalle 10 alle 14 ore al giorno in sella , percorrenze quotidiane fino ad 800km , nelle trafficate autostrade Tedesche , sotto il diluvio di Stoccolma , il vento fortissimo dell' interno della Finlandia , le notti sempre chiare sopra il Circolo Polare , ed infine il sole , caldo , stupendo ed inaspettato , di Caponord ...
    La soddisfazione insostituibile di arrivarci con la mia Vespa , con un motore rifatto completamente da me , con i pernottamenti rigorosamente in tenda e quasi sempre wilderness , facendo quella vita "da selvaggio" che tanto mi piace ...
    Le cose da raccontare sono tante , tantissime , pero' mi sono riproposto un paio di giorni di "stacco" , poi iniziero' a riordinare le centinaia di foto e scrivere due righe ...

    Per adesso non aggiungo altro , se non un' ENORME grazie alla mia fida ed indistruttibile PX , le sue ruotine mi hanno scorrazzato attraverso 9 Paesi ( Italia , Svizzera , Liechestein , Austria , Germania , Danimarca , Svezia , Finlandia e Norvegia ) per un totale di 8400km abbondanti ... GRAZIE , GRAZIE , ED ANCORA GRAZIEEEEEEEEE

    Ciaoooo
    Guabix
    WOW non vedo l'ora di leggere il racconto di questa avventura.

  16. #66

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    torino
    Età
    48
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    complimenti!

  17. #67
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    9 Agosto

    Pochi chilometri ed entro in Finlandia , a Tornio trovo un gommista e mi faccio prestarela 19 , ripristino l' anticipo e via …


    La Vespa quasi da subito si rimette abattere in testa , ma faccio la lettura della candela che risultaessere di un bel nocciola scuro per cui decido di mantenere questaconfigurazione , e' il male minore …


    Proseguo per Rovaniemi percorrendolunghissimi rettilinei in mezzo a maestose distese di pini , con pocotraffico e asfalto sempre perfetto …


    Arrivo alla cittadina , proseguo e dopopochi chilometri mi fermo al Santa Klaus Village , che sorgeesattamente sul Circolo Polare .


    Enorme “luna-park” nato adesclusivo uso turistico , ma la sosta e' d' obbligo


    Fatta qualche foto a cavalcioni dellalinea verniciata sull' asfalto che identifica il Circolo , e speditaqualche cartolina in Italia , che verra' recapitata “da BabboNatale” appena prima di Natale , si riparte


    Sodankyla , Ivalo , i lunghi rettilinei, prima entusiasmanti , adesso iniziano a stancare


    Inizio ad incontrare le prime renne ,animali tanto maestosi quanto stupidi


    Restano a bordo strada finche' nonarrivi a pochi metri da loro , poi improvvisamente iniziano adattraversare


    Le auto locali hanno tutte due o trepoderosi fari supplementari di profondita' per evitare impattinotturni , e le grosse chiazze di sangue che si notano ogni tantodimostrano che neanche questi a volte sono sufficienti


    Ad un tratto la carreggiata si allargadi colpo , da due corsie passa a quattro , prosegue cosi' per un paiodi km , poi ritorna “normale”


    Realizzo di aver viaggiato su una pistadi atterraggio per aerei , che probabilmente serve d' inverno percollegare queste zone con il resto del mondo


    Il tratto da Ivalo ad Inari , di unaquarantina di km , rompe la monotonia : terminano le enormi distesedi alberi , ed il loro posto lo prende una distesa di acqua e dicielo , dalle mille sfumature di turchese e di blu


    Ad Inari mi fermo per mangiare qualcosa, e noto le molte scritte in Cirillico , la vicinanza con la Russiasi fa sentire


    Proseguo per qualche decina di km sullaE75 , poi la abbandono per imboccare la 92 , strada secondaria che mipermettera' di guadagnare parecchi chilometri “tagliando”direttamente verso Lakselv


    Quando arrivo al bivio sono ormai le 23, ma il sole e' sempre alto in cielo , si prosegue
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 066.jpg (100.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 068.jpg (58.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 069.jpg (84.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 070.jpg (37.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 075.jpg (53.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 076.jpg (82.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 077.jpg (39.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 086.jpg (54.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 088.jpg (51.5 KB, 0 Visualizzazioni)

  18. #68
    VRista L'avatar di tommiv
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    belluno
    Messaggi
    259
    Potenza Reputazione
    13

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    9 Agosto

    Pochi chilometri ed entro in Finlandia , a Tornio trovo un gommista e mi faccio prestarela 19 , ripristino l' anticipo e via …


    La Vespa quasi da subito si rimette abattere in testa , ma faccio la lettura della candela che risultaessere di un bel nocciola scuro per cui decido di mantenere questaconfigurazione , e' il male minore …


    Proseguo per Rovaniemi percorrendolunghissimi rettilinei in mezzo a maestose distese di pini , con pocotraffico e asfalto sempre perfetto …


    Arrivo alla cittadina , proseguo e dopopochi chilometri mi fermo al Santa Klaus Village , che sorgeesattamente sul Circolo Polare .


    Enorme “luna-park” nato adesclusivo uso turistico , ma la sosta e' d' obbligo


    Fatta qualche foto a cavalcioni dellalinea verniciata sull' asfalto che identifica il Circolo , e speditaqualche cartolina in Italia , che verra' recapitata “da BabboNatale” appena prima di Natale , si riparte


    Sodankyla , Ivalo , i lunghi rettilinei, prima entusiasmanti , adesso iniziano a stancare


    Inizio ad incontrare le prime renne ,animali tanto maestosi quanto stupidi


    Restano a bordo strada finche' nonarrivi a pochi metri da loro , poi improvvisamente iniziano adattraversare


    Le auto locali hanno tutte due o trepoderosi fari supplementari di profondita' per evitare impattinotturni , e le grosse chiazze di sangue che si notano ogni tantodimostrano che neanche questi a volte sono sufficienti


    Ad un tratto la carreggiata si allargadi colpo , da due corsie passa a quattro , prosegue cosi' per un paiodi km , poi ritorna “normale”


    Realizzo di aver viaggiato su una pistadi atterraggio per aerei , che probabilmente serve d' inverno percollegare queste zone con il resto del mondo


    Il tratto da Ivalo ad Inari , di unaquarantina di km , rompe la monotonia : terminano le enormi distesedi alberi , ed il loro posto lo prende una distesa di acqua e dicielo , dalle mille sfumature di turchese e di blu


    Ad Inari mi fermo per mangiare qualcosa, e noto le molte scritte in Cirillico , la vicinanza con la Russiasi fa sentire


    Proseguo per qualche decina di km sullaE75 , poi la abbandono per imboccare la 92 , strada secondaria che mipermettera' di guadagnare parecchi chilometri “tagliando”direttamente verso Lakselv


    Quando arrivo al bivio sono ormai le 23, ma il sole e' sempre alto in cielo , si prosegue

    ti invidio alla grande, mi piacerebbe fare un simile viaggio con il mio p200e malossi 210, ma avendo famiglia e impossibile che parta da solo...moglie mi uccide , in quanto a orientamento poi......se parto da casa ora, mi danno subito x disperso, ritroverei la strada di casa tra 20 anni , complimenti sei mitico
    Ultima modifica di tommiv; 26-08-12 alle 12:52

  19. #69
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Grande Luca, gran bella avventura! Ho letto e guardato le foto con avidità, sono in attesa delle prossime puntate.

  20. #70
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Grande Luca, gran bella avventura! Ho letto e guardato le foto con avidità, sono in attesa delle prossime puntate.
    pure io !;):thumbup:

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Luca mi inchino alla tua impresa.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  22. #72
    VRista Junior L'avatar di luigi88
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    143
    Potenza Reputazione
    15

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    che dire, hai avuto un grande coraggio, ti invidio come gran parte di chi ha letto, credo che queste siano esperienze che restano per sempre, complimenti davvero!

  23. #73
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    se parto da casa ora, mi danno subito x disperso, ritroverei la strada di casa tra 20 anni
    Tommiv , non ti dico nulla , ma ti allego l' immagine del mio "navigatore" ....
    Ogni sera stilavo l' itinerario del giorno successivo consultando la cartina , e via ...
    Considera anche che il mio Inglese e' pessimo , per non dire quasi inesistente , per cui chiedere aiuto per strada era spesso impresa ardua , eppure sono andato e tornato , come unico aiuto tre cartine 1:1000000

    Ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 438.jpg (29.6 KB, 0 Visualizzazioni)

  24. #74
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Grazie a tutti , con i miei resoconti cerco di descrivervi quello che per me e' stato il viaggio , con le sue piccole quotidianita' e le sue grandi emozioni , sono ben consapevole che ben difficilmente riusciro' a trasmettervi quello il mio intimo "sentiva" , ma ci provo ugualmente ...



    E da questo punto inizio a vivere un'emozione che da sola vale “quasi” il viaggio …

    La strada , rettilinea , segue le numerosissime collinette , per cui e' tutto un susseguirsi di saliscendi con pendenze piuttosto marcate , verso la fine di ogni discesa spalanco il gas per superare la successiva salita

    Il sole e' all' orizzonte , frontale rispetto al mio senso di marcia , abbagliante nonostante l' ora tarda….

    Piu' procedo piu' si delinea una gran massa di nubi scure che man mano invade il cielo , lasciando libera una “fetta” , dove il sole si insinua ,prepotentemente ...

    Mi trovo quindi di fronte alla linea delle colline , sormontata da una fascia azzurra “invasa” dal sole , e subito sopra una enorme massa nuvolosa scura …

    Momenti assolutamente emozionanti , sono praticamente solo a godermi questo spettacolo , il silenzio e' rotto solamente dal ronzare sommesso del mio insetto metallico …

    Canto ( in tutto il viaggio avro' cantato “Generale” di De Gregori/Vasco qualche decina di volte , ed altrettante “Samarcanda” di Vecchioni , sono due canzoni strettamente legate ai miei ricordi di viaggi fatti in passato , ed intonandole mi sovvengono sempre ricordi particolarmente belli … ) , urlo , suono il clakson , zigzago in mezzo alla strada , non so piu' cosa fare dalla contentezza ..

    Momenti cosi' non c'e' nessuna parola che potra' mai descriverli , Madre Natura ha superato se stessa ...

    Ad un certo punto – in cima ad una ripida salita – trovo una Fiesta con targa Olandese ferma a bordostrada , un ragazzo giovane sdraiato sul cofano a braccia aperte e faccia all' insu' ,ed una ragazza piu' o meno della stessa eta' a fianco a lui , in piedi , che lo tiene per mano …

    Riduco i giri del motore , li sorpasso tenendomi il piu' possibile a sinistra senza neanche salutarli , momenti cosi' DEVONO restare intimamente personali ….

    Man mano il cielo ritorna sempre piu' chiaro , e verso l' una di notte mi trovo nuovamente di fronte all'orizzonte perfettamente pulito , con il sole splendente …

    Ancora qualche chilometro e le colline terminano , inizia un lungo tratto pianeggiante ,contornato da una vegetazione bassa e rada

    Il sole brilla sempre di fronte a me , mi fermo e mi giro per scattare un' ennesima fotografia , lasciando l' astro alle mie spalle .

    Lascio a voi valutare , affianco alla mia ombra - lunghissima - quella dello scudo della Vespa , saranno state le 1,30 di notte ..............

    Arrivo a Karasjok ubriaco per le emozioni appena provate , pianto la tenda nel giardinetto davanti ad una chiesa , cambio lo spillo alla Vespa che sempre piu' tende ad ingolfarsi , poi crollo , domani sara' la grande giornata , poche centinaia di km mi separano da Nordkapp ...

    Oggi fatti 641km
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 169.jpg (28.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 165.jpg (30.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 155.jpg (37.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 153.jpg (34.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 150.jpg (51.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 147.jpg (44.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 140.jpg (49.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 170.jpg (65.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 174.jpg (63.5 KB, 0 Visualizzazioni)

  25. #75
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    10 Agosto


    Mi sveglio alle 5 , il cielo e' perfettamente chiaro , mi preparo e provo ad accendere la Vespa , nulla da fare …


    Cambio candela e parte subito , ho pero' finito le candele di scorta , cercarne altre in questi territori sara' dura …


    Le strade sono completamente sgombre ,procedo veloce fino a Lakselv , da qui inizia un tratto dove la Natura la fa da padrona assoluta ,in un crescendo di emozioni che culminera' con l' arrivo al Capo sotto un sole stupendo ...


    La strada corre attraverso paesaggi incredibili , dove il blu dell acqua ed il verde dei prati dominano incontrastati , la vegetazione e' praticamente scomparsa , ogni tanto qualche casetta , null' altro ….


    Poesia assoluta , riduco la velocita'per godermi il piu' possibile questi momenti …

    Ad un certo punto una galleria , invasa dalle renne , dentro una puzza notevole di escrementi , si vede che hanno eletto questa zona come loro "possedimento" ...


    Trovo un' officinetta , provo a vedere se hanno delle candele , ne trovo 4 che potrebbero andare bene , il meccanico mi dice che sono per motoslitta , ma non e' il caso di sottilizzare visto dove sono ..


    Le prendo , e le pago pure un'enormita' , ma l' alternativa era rischiare di restare a piedi inmezzo al nulla ...


    Arrivo al cartello che indica l'ingresso nel Kommune di Nordkapp , foto d' obbligo e si prosegue …
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 196.jpg (45.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 193.jpg (34.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 187.jpg (44.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 201.jpg (76.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 202.jpg (24.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 203.jpg (44.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 204.jpg (38.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 205.jpg (39.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 206.jpg (72.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    Ultima modifica di guabixx; 26-08-12 alle 22:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •