Risultati da 1 a 25 di 209

Discussione: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    5 Agosto

    Sveglia alle 7 , mezzoretta dopo sono pronto a partire …

    Qualche km attraverso paeselli perfettamente curati e rientro in autostrada , Fulda , Kassel , Gottingen .

    Proseguo verso Braunsweig , ed a mio malgrado assisto ad un brutto incidente “in diretta” , una ventina di metri davanti a me : una Toyota coupe' , che procedeva nella corsia di sorpasso a forte velocita' , urta il guard-rail centrale , rimbalza attraversando in diagonale le tre carreggiate , durante questa folle corsa urta e manda in testacoda una Seat , quindi si schianta sul guard-rail laterale , rimbalza nuovamente verso la corsia centrale dove viene centrata in pieno da una Mercedes SW che era appena riuscita ad evitare la Seat che stava ancora girando su se stessa in mezzo alla strada

    In quegli istanti non ti rendi neanche bene conto a cosa hai assistito , comunque per istinto freno con decisione , e cosi' pure fanno tutti gli automobilisti che procedono affiancati a me .

    Metto la Vespa sul cavalletto , scendo , mi guardo attorno e vedo tutti fermi con le frecce di emergenza ( ovviamente era l' unica cosa possibile essendo di fatto un lungo tratto di carreggiata ingombro da rottami vari e dalle tre auto coinvolte , ma ripeto , in quegli istanti non ti rendi conto di queste cose ) .

    Molti sono scesi dalle auto , ma nessuno – me compreso - se la sente di avvicinarsi ai rottami , temendo di trovarsi di fronte a dei cadaveri

    Dalla Seat scende una donna , scossa ma incolume , poi dalla Mercedes scende un' altra donna , sanguinante alla tempia ma in grado di stare in piedi .

    E' lei la prima ad avvicinarsi alla Toyota , prova ad aprire la portiera del passeggero senza riuscirci .

    Quindi ci chiede aiuto , dicendo , in Tedesco , di essere un medico , cosa che io ovviamente non capisco .

    Si fanno avanti per primi due ragazzi , poi un distinto signore di mezza eta' , l' incantesimo che ci bloccava sembra rotto , ci avviciniamo in tanti .

    Piu' tardi mi accorgero' di non aver neanche tolto il casco , ma in quei momenti non me ne ero assolutamente reso conto .

    La portiera lato passeggero della Toyota e' completamente bloccata , forzandola riusciamo ad aprire quella del guidatore , io sono avvantaggiato perche' ho i guanti da moto rinforzati , molto utili in quel mare di vetri e lamiere contorte .

    Alla guida della Yoyota c'e' un ragazzo giovane , a fianco una ragazza , entrambi inermi .

    Io non ho nessuna esperienza di pronto soccorso , e non capisco le istruzioni che impartisce la donna medico , per cui dopo aver aiutato ad aprire la portiera mi faccio da parte .

    Tirano fuori i due ragazzi , lui come lo spostano rinviene e si mette ad urlare , lei resta svenuta .

    Li sdraiano sulla carreggiata , il medico si mette al capezzale della ragazza , dice che e' viva , una signora che come me aveva aiutato ad aprire la portiera mi traduce in Inglese il tutto , ci mettiamo entrambi a piangere dal sollievo …

    Nel frattempo sull' autostrada bloccata si e' formata una lunga coda di veicoli , e molte persone accorrono sul luogo dell' impatto

    Non so quanto tempo sia passato , di certo pochi minuti , ma mi e' parsa un' eternita' …

    Visto che ormai non c'e' alcun bisogno del mio aiuto faccio un paio di foto - cosa che non mi ricordo assolutamente di aver fatto , le vedro' la mattina dopo in traghetto guardando le immagini scattate nei giorni precedenti - ritorno alla Vespa , metto in moto , passo pian piano in mezzo ai rottami e mi rimetto in strada

    Per parecchio sono completamente solo sull' autostrada , nessun' auto e' riuscita a passare .

    Arrivano , contromano ed a forte velocita' , due mezzi dei pompieri e due ambulanze , mi fermo nella corsia di emergenza per farli passare , poi proseguo .

    Pian piano ricostruisco l' accaduto , mi rendo conto che bastava che fossi qualche metro piu' avanti per essere centrato in pieno dalla Toyota , non e' passata neanche mezz'ora dall impatto ma mi sembra sia passato molto , moltissimo tempo di piu' , misterioso il nostro cervello , erige delle difese di fronte alle realta' negative ….

    Arrivo a Braunsweig , a tratti piango per la tensione accumulata .

    Esco dall' autosrada , Uelzen , Luneburg , poi Lubecca .

    Breve sosta per acquistare qualcosa da magiare , poi via verso l'isola dove c'e' Puttgarden , da dove domani prendero' il traghetto per la Danimarca .

    Cercando un posto dove dormire arrivo a Burg auf Fehmam , graziosissima cittadina .

    Qualche chilometro dopo trovo un campeggio , tempo di mettere la tenda e crollo senza neanche mangiare , troppe emozioni oggi ...

    Oggi fatti 648 km
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 017.JPG (97.4 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 018.jpg (57.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 019.jpg (54.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 020.JPG (75.1 KB, 0 Visualizzazioni)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    6 Agosto

    La Vespa fatica a partire , anche a spinta .

    Le cambio la candela e si avvia quasi subito , preciso che montavo un grado termico 7 , quindi gia' piu' freddo rispetto al 6 consigliato da Piaggio

    Alle 8,30 sono al porto , tempo di fare il biglietto ed imbarcano , 45 minuti dopo sbarco in terra Danese

    Entro in autostrada , ma bisogna chiarire che in Scandinavia le autostrade sono profondamente diverse rispetto alle nostre , molto meno traffico , da una a tre corsie per senso di marcia , estrema disciplina e correttezza alla guida

    Prima pioviggina , poi piove sempre piu' intensamente fino a Copenaghen , 170 km oltre .

    Passo il tunnel ed il ponte che collegano Danimanrca e Svezia ed arrivo a Malmo , ha smesso di piovere .

    Faccio benzina , riparto ma dopo poco la Vespa si mette a battere in testa , e parecchio …

    Penso ad un carburante con un maggiore potere detonante , mi fermo , ritardo lo statore di un paio di gradi , rimonto e riparto , batte ancora in testa ma molto meno , proseguo

    Karlskrona , Kalmar. Quello che ti colpisce sono i cartelli che indicano le distanze chilometriche da citta' che ben sai essere soltanto una tappa ben lontana dalla tua meta , oggi ad esempio ho visto cartelli che davano Stoccolma distante 720 km ….

    Per carita' , so bene che i km da percorrere saranno ancora tanti , ma vederlo scritto in maniera cosi' “cruda” …....

    La Vespa pare andare bene , stasera voglio vedere pero' per bene com'e' cambiata la carburazione ritardando ..

    Passo Oskarsahmn che sta venendo sera , ed inizio a cercare un posto per dormire . In Svezia e Finlandia lungo le autostrade ci sono delle favolose aree di sosta , pulitissime ed estremamente curate , provviste di tavoli , wc riscaldati comprensivi di acqua , sapone e fasciatoio , spesso barbecue , gazebo in legno ed addirittura prese di corrente per i camper , tutto gratuito ...

    Inoltre il pernottamento wilderness e' libero in entrambi gli Stati , per cui ho deciso di non dormire piu' in campeggio , ma di cercarmi di volta in volta una sistemazione “au plen air”

    Il grado di sicurezza personale e' molto alto , quasi assoluto direi , per cui non ho timori a dormire in posti molto lontani da tutto e da tutti

    La prima area di sosta che trovo mi fermo , mentre sto piantando la tenda in un posticino tranquillo arriva un furgoncino con targa della Rep. Ceka , ne scende una coppia di mezza eta' , due parole e mi invitano a cena …

    Tirano fuori un fornello da campo , ci sistemiamo in un gazebo e lei inizia a cucinare , cerchiamo di comunicare con l' Inglese ma ne io ne loro lo conosciamo bene , passiamo comunque una bella serata insieme , mi dicono di essere artisti del vetro soffiato e stanno andando per tenere una serie di conferenze a Stoccolma , sul furgoncino hanno parecchi loro lavori , me li mostrano , sono fantastici ...

    Tutti a dormire , loro sui tavoli del gazebo , io in tenda , nel frattempo sono arrivati parecchi camper , mi colpisce il fatto che pur essendoci molti bambini non si sente nessun rumore molesto …

    Non ho fatto le dovute verifiche alla carburazione della Vespa , ci pensero' domani ...

    Oggi fatti 588 km
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 024.jpg (62.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 029.JPG (55.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 031.jpg (53.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 033.JPG (45.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 034.jpg (62.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 037.jpg (60.1 KB, 0 Visualizzazioni)

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di quatrelle
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Altrove
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Potenza Reputazione
    15

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    eccezionale Luca, complimenti per l'impresa e per la capacità di raccontarla permettendoci di riviverla insieme a te.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Seguo con molto interesse il resoconto del tuo viaggio. Tanti complimenti anche da parte mia per l'impresa.

    Sei un grande.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Masera
    Età
    47
    Messaggi
    1 041
    Potenza Reputazione
    19

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Sto sbavando!
    Le ruote delle nostre Vespa si sono incrociate una sola volta sulla Panoramica Zegna, ma fin da subito ho capito che le tue parole trasudavano amore incondizionato per la Vespa e per i viaggi.
    Leggo quindi con piacere questo resoconto del "viaggio" per antonomasia.
    Sei un grande!

    M

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Grazie a tutti , questo viaggio mi ha trasmesso una miriade di emozioni che di certo mi ricordero' per tutta la vita , e ben volentieri cerco di narrarvi quello che ho provato , augurandovi di riuscire un giorno ad effettuare questa magica esperienza ...

    7 Agosto Si riparte ..
    Vastervik , Norrkoping , nel senso opposto di marcia intravvedo due Vespe stracariche , una small grigia ed una PX blu , non riusciamo a fermarci causa pericolosita' del tratto e spartitraffico voluminoso . Chissa' chi erano ...

    Il percorso e' stupendo , lunghi rettilinei , traffico scarso , asfalto perfetto , continue file di pini per decine , centinaia di km ...

    Ed ecco Stoccolma …
    Passo velocemente la trafficata tangenziale intorno alla citta' e proseguo verso nord ..

    Il sole che splendeva in cielo dal matttino lascia repentinamente spazio a minacciosi nuvoloni neri , in pochi minuti si mette a piovere , poi a diluviare ..

    In piu' , appena passata Uppsala l' autostrada e' chiusa per lavori e si viene deviati nei paesini , dove l' asfalto non drenante , i bordi carreggiata non protetti e le scarse indicazioni di certo non aiutano ..

    Proseguo , dopo una cinquantina di km l' acqua e' talmente tanta da ridurre la visibilita' a pochi metri , vedi auto ferme a bordo strada con le frecce di emergenza e tombini buttare fuori poderosi zampilli , la tuta pur essendo di ottima qualita' inizia a cedere …

    Da buon testardo quale sono non mollo , rientro in autostrada , passo Gavle , la pioggia non accenna a diminuire , anzi …

    E' sera , sono bagnato,stanco ed infreddolito , cerco un' area di sosta ma per molti km non ne incontro , ad un tratto ne intravvedo una nella corsia opposta , proseguo finche' trovo un varco nel guard.rail centrale , mi ci infilo di misura , ritorno indietro e finalmente ci arrivo …

    “Invado” un gazebo occupato per meta' da un tavolo e relative panche , riesco a sistemare affiancate la Vespa e la tenda all' asciutto …

    Mi tolgo tuta e vestiti bagnati , mi asciugo velocemente con l' asciugamano , mi cambio e mi infilo nel sacco a pelo dove resto mezzoretta per riprendere un po di calore , fuori continua a diluviare …

    Esco a malavoglia e vado alla casetta che ospita i bagni , che come speravo sono riscaldati , torno alla tenda , prendo asciugamano e vestiti bagnati ed improvviso un filo da bucato nel locale , sui cui stendo i miei averi . Me ne torno alla tenda , lasciando tutta la notte i vestiti ad asciugare , alla merce' delle tante persone che man mano si fermavano nell' area . Ebbene , la mattina dopo era tutto esattamente dove l' avevo lasciato , asciutto , anzi tiepido ….

    L' avessi fatto in Italia non trovavo quasi sicuramente neanche piu' il filo ….....

    Neanche oggi sono riuscito a dare una controllata alla Vespa che comunque nonostante il diluvio ha proseguito senza incertezze il suo cammino , resta solo il persistente problema nell' avviarla , spesso devo spingerla

    Fatti 653km
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 041.JPG (91.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 043.jpg (75.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 045.jpg (80.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 046.jpg (74.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 048.JPG (69.8 KB, 0 Visualizzazioni)

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    8 agosto

    Non piove piu' , ma restano in cielo nuvoloni minaccciosi .

    Mi rimetto in strada , nel senso di marcia “sbagliato” , appena trovo un varco mi ci infilo e ritorno verso nord , la prima area di sosta in questa direzione la trovo dopo una quarantina di km , se ieri sera non avessi deciso di fare inversione avrei avuto molte difficolta' a tenere duro sotto il diluvio fino a raggiungerla e mi sarei probabilmente accampato chissa' dove a bordo strada …

    Sundsvall , Umea , oggi ho intenzione di guidare il piu' a lungo possibile per recuperare i km persi ieri , Lulea , si alza un forte e fastidioso vento laterale , proseguo sbandando sempre piu' frequentemente per le forti raffiche fino dalle parti di Skelleftea , dove per fortuna il vento cala .

    Pitea , assisto ad uno stupendo tramonto guidando , poi Kalix , dove arrivo alle 22 con il cielo ancora molto chiaro ….

    Individuo un buon posto per fermarmi, un parco giochi , ma prima faccio un paio di km al massimo del gas , poi spengo di colpo la Vespa per fare la lettura della candela … che era meglio non avessi fatto …

    Mi spavento a vederla bianca , bianchissima , sintomo di una carburazione estremamente magra , e sono tre giorni che ci macino km …

    Decido di rimettere l' anticipo com'era fino a Malmo – tacca dello statore su A – e vedere se il motore batte ancora in testa , proseguire cosi' puo' essere molto rischioso …

    Cerco la chiave da 19 a tubo per togliere la ventola , non la trovo , smonto tutto il bagaglio , nulla da fare ..

    Sicuramente l' ho persa per strada dopo averla usata a Malmo , domani vedro' di recuperarne una …

    Nonostante sia quasi mezzanotte il cielo e' ancora chiaro , da stanotte in poi per prendere sonno saro' costretto a mettermi la bandana sugli occhi ….

    Oggi fatti 805km
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 054.jpg (66.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 059.jpg (89.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 060.jpg (28.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 062.jpg (27.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 063.jpg (96.2 KB, 0 Visualizzazioni)

  8. #8
    L'avatar di Carribes
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Sant Andrea parma
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Complimenti invidia a mille

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    15

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    guabixx ma per caso questa mattina verso le 13 hai chiamato a radio kisskiss
    perche ho sentito caponord in vespa ho incontrato 2 francesi mi hanno ospitato e mi sei venuto in mente tu
    per caso eri tu al telefono ?
    ciaoo

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    guabixx ma per caso questa mattina verso le 13 hai chiamato a radio kisskiss
    perche ho sentito caponord in vespa ho incontrato 2 francesi mi hanno ospitato e mi sei venuto in mente tu
    per caso eri tu al telefono ?
    ciaoo
    Direi di no ..

    Ieri dalle 7 alle 14,43 ho partecipato ad un trail ( corsa in montagna) da 46km , anche avessi voluto non avrei avuto il fiato necessario per telefonare ...

    Ciao
    Guabix

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    15

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    sentendo la storia molto simile alla tua ho pensato che fossi tu

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Davidone70
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    8

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Leggo con molto ritardo il tuo bellissimo racconto. Direi essenziale. Senza fronzoli o arzigogoli che ti distolgono dal centro di tutto. Più leggevo e più mi rendevo conto che quello che scrivevi era quello che volevo leggere. Inutile dire e decantare le caratteristiche che deve avere una persona per anche solo programmare un viaggio del genere in quanto sono semplicemente uniche.
    Anche io ci penso di partire solo, ma poi non lo faccio mai....e quando mi capita anche solo di fare un giro di qualche ora, lo prendo sempre con tanta di quella fretta di tornare in quanto credo che tutti stiano aspettando me.....il che (magari) non è affatto vero....ci sto lavorando! Da solo a Capo nord non lo so se lo farò....ma cerco di allargare i miei confini proporzionalmente alla persona che sono.
    Grazie di cuore.....

    con estremo ritardo, Davide.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Leggo con molto ritardo il tuo bellissimo racconto. Direi essenziale. Senza fronzoli o arzigogoli che ti distolgono dal centro di tutto. Più leggevo e più mi rendevo conto che quello che scrivevi era quello che volevo leggere. Inutile dire e decantare le caratteristiche che deve avere una persona per anche solo programmare un viaggio del genere in quanto sono semplicemente uniche.
    Anche io ci penso di partire solo, ma poi non lo faccio mai....e quando mi capita anche solo di fare un giro di qualche ora, lo prendo sempre con tanta di quella fretta di tornare in quanto credo che tutti stiano aspettando me.....il che (magari) non è affatto vero....ci sto lavorando! Da solo a Capo nord non lo so se lo farò....ma cerco di allargare i miei confini proporzionalmente alla persona che sono.
    Grazie di cuore.....

    con estremo ritardo, Davide.

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Treviso
    Età
    32
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

    Citazione Originariamente Scritto da Davidone70 Visualizza Messaggio
    Leggo con molto ritardo il tuo bellissimo racconto. Direi essenziale. Senza fronzoli o arzigogoli che ti distolgono dal centro di tutto. Più leggevo e più mi rendevo conto che quello che scrivevi era quello che volevo leggere. Inutile dire e decantare le caratteristiche che deve avere una persona per anche solo programmare un viaggio del genere in quanto sono semplicemente uniche.
    Anche io ci penso di partire solo, ma poi non lo faccio mai....e quando mi capita anche solo di fare un giro di qualche ora, lo prendo sempre con tanta di quella fretta di tornare in quanto credo che tutti stiano aspettando me.....il che (magari) non è affatto vero....ci sto lavorando! Da solo a Capo nord non lo so se lo farò....ma cerco di allargare i miei confini proporzionalmente alla persona che sono.
    Grazie di cuore.....

    con estremo ritardo, Davide.
    Purtroppo conosco anche io quella sgradevole sensazione d'avere un paio d'ore libere per fare un giro ma d'un tratto dover tornare a casa di gran carriera perchè penso che tutti mi stiano aspettando per fare chissà che...

    Tristissimo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •