Qualche decina di km ed arrivo al tanto “famigerato” tunnel , lungo poco meno di 7 km , che scende a 212metri sotto la superficie del mare e che collega l' isola di Mageroya– su cui si erge la rupe di Nordkapp - al resto della Norvegia
Ne esce una coppia di tedeschi su moto BMW , mi dicono di fare attenzione a vari tratti scivolosi e di coprirmi bene perche' li sotto fa freddo …
Mi avvio , la pendenza e' subito notevole , l' illuminazione della galleria fa quello che puo' ,quella della Vespa ancora meno …
Arrivo in fondo alla discesona , sono sui 90 pur avendo utilizzato il piu' possibile il freno motore , a tratti sento la Vespa che tenta di “partirmi” sull' asfalto viscido, stringo il manubrio e si va avanti …
Mi aspettavo un pezzo in piano dopo la discesa , invece si inizia quasi subito a risalire , e la pendenza mi obbliga a mettere la terza , poi la seconda …
Per fortuna non c'e' nessuno a parte me, avessi incontrato anche solo un camper avrei avuto i miei problemi a restare in traiettoria ...
Finalmente esco dalla lunga galleria , per fortuna hanno tolto il pedaggio che fino all' anno scorso si era costretti a pagare , una quindicina di km e sono al paese di Honnisvag , unico di una certa importanza sull' isola
Qui attraccano le navi da crociera , ed i 30 km che lo separano dal Capo sono qualcosa di assolutamente “lunare” ...…
Solo vento , erba , scogliere , mare , silenzio …
Un' unica strada , un continuo saliscendi pieno di curve …
In lontananza si vede la rupe su cui svetta Nordkapp , sempre piu' vicina …