13 Agosto
Il meteo e' sempre ottimo , le temperature sono di certo ben al di sopra delle medie stagionali ,guido con una maglietta , un pile leggero e la giacca da moto , a cui a tratti - quando cala il vento - apro la cerniera per il caldo …
Gavle , Uppsala , Stoccolma , decido di variare l' itinerario rispetto all' andata , seguiro' la E4 fino a Helsimborg , attraversando in diagonale tutta la parte sud della Svezia , la zona di grandi laghi
Dalle parti di Norrkoping il vento siintensifica di molto , e mi accompagna per parecchie centinaia di km, guidare una Vespa stracarica in queste condizioni e' oltremodo stancante per i continui cambiamenti di traettoria che sei costrettoa correggere , ma si va avanti …
Passo Linkoping , a Odeshog inizio a costeggiare un' enorme lago , la strada corre parallela alla sponda est del bacino , dopo quello che ho visto in Finlandia e Norvegia mi sembra usuale guidare vicino all' acqua …
Ad un certo punto noto un cartello che indica un' uscita al paese di Husqvarna , vuoi vedere che sono arrivato dove costruiscono le “Husky” ? Esco , raggiungo l'abitato .. Bingo … Ecco il grande stabilimento , e l' annesso museo…
Ritorno sull' autostrada , a Jonkoping il lago termina , tralascio il grosso bivio per Goteborg e proseguo
La Vespa continua a battere in testa ,ma la candela e' di un bel nocciola scuro per cui non si tocca piu'nulla …
Arrivo ad Helsimborg, dove termina laE4 …
Quasi mi spiace , questo lunghissimo nastro di asfalto mi ha accompagnato per almeno un migliaio di km tra andata e ritorno …
E' ormai sera , ed a queste latitudini fa nuovamente buio …...
Monto la tenda nel parcheggio di un campo da calcio , mangio qualcosa e mi corico , piu' tardi arrivano quattro ragazzotti con due moto ed un quad a sgommare e derapare nel piazzale , esasperato esco dalla tenda , qualche parola “poco carina” , in Italiano , e si volatilizzano ...
Oggi fatti 794 km