Cari amici vespisti come avevo detto in un altro topic ( http://old.vesparesources.com/showth...con-175-polini ) ormai voglio portare all' estremo (ma non troppo) la mia vespa ....grazie a voi mi sono fatto un pò di cultura, tanto quanto basti per capire ed elaborare meglio il motore della vespa!
Vorrei fare un motore che sia buono ai bassi ma che sia anche forte in allungo. Una cosa che avevo già in mente è quella di cambiare marmitta e carburatore, anche se da quello che ho capito non è detto che un carburatore grosso porti risultati ottimi!
Una cosa che ho da dire in oltre a quelli che mi hanno aiutato nell' altro topic è che oltre a ringraziarli ho aperto il motore, levato l' albero e rifinito di allargare i carter che il meccanico aveva allargargato a motore chiuso! Che ci crediate o no sono stati fatti discretamente anche a motore chiuso e non ho trovato tracce di limatura nell' albero e nei cuscinetti fortunatamente .
La mia configurazione è la seguente:
-gruppo termico polini 177
-carter lavorati e raccordati ai travasi
-camicia del cilindro lasciata intatta smussando leggermente le L
-albero motore originale lavorato (spalla tagliata)
-carburatore SI 20/20 con getti 160/be5/108 e min. 45/140 (se non erro)
-marmitta semi espansione polini (ma ho anche la padella sito)
-frizione a 6 molle CIF con pignone 22
-rapporti 22/68 con quarta corta a 36 denti
-cambio originale px 125 E
Sugeritemi quello che secondo le vostre esperienze sia meglio montore...SBIZZARRITEVI!
Grazie