Ciao a tutti, apro questa discussione per essere entrato prepotentemente nel mondo 2 ruote d'epoca senza motore.....ossia le biciclette.
Era da un pò che mi frullava per la capoccia, di prendere la Graziella, che io (ed immagino i miei coevi che leggono...) ricordavo con simpatia, anche se all'epoca ho sempre snobbato, preferendo biciclette più corsaiole, tipo Atala col cambio e simili... Poi, ad un raduno ne ho vista una, semirestaurata in verde, con gli adesivi Bianchi (posticci, ovvio), ma sotto il camuffo era proprio una Graziella Carnielli, snodabile, col bloccasterzo e con il freno al mozzo posteriore.
Il tipo che la vendeva (eravamo a Gagliano, una decina di gg fa...) chiedeva 150 euri....
Mi è sembrato eccessivo, da restaurare, sella non originale, verde....insomma ho lasciato perdere..
Poi il caso, che nella mia vita ha sempre avuto un posto rilevante e fortemente decisionale....ha fatto il suo:
siamo andati a Galatina con un gruppo di amici vespisti (gruppetto, meh..) e ovviamente abbiamo fatto tappa a quella famosa rivenditrice di ricambi d'epoca. Lei (la bicicletta, eh?) era lì, in bella vista, che aspettava solo di essere portata via. Ho discusso (poco..) il prezzo, uguale a quello del ricambista.., ed ho preso appuntamento alla settimana dopo per tornare a prenderla (ero in Vespa, sennò me la portavo via subito..). Insomma, eccola qui, praticamente conservata al 100% (mancano gli adesivi, che hanno sostituito con quelli dell'officina..), manca il copertone anteriore (sostituito da altra marca), il fanalino posteriore non mi pare il suo...e non c'era la chiave del bloccasterzo. Tutti particolari assolutamebnte secondari, anzi, ho già ordinato il tutto per rimetterla in ordine. Non c'è il freno al mozzo posteriore, sostituito (particolare originale e non ritoccato..) da un normale freno a filo...
Ora le foto, aspetto notizie dagli esperti (Davide, ci sei?) per saperne di più....
Enrico