Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
Riprendo questa discussione perchè è da qualche giorno che uso con soddisfazione la mia 50 special, essendo finalmente riuscito ad assicurarla a prezzi umani, ed ecco che immediatamente mi ritrovo a pensare a quali e quante modifiche potrei fare... c'è poco da fare, è proprio una malattia!
Per iniziare ho già montato una marmitta Sito "tipo 125 ET3", poi mi sono ricordato di questa discussione perchè la prossima cosa che vorrei fare è regalargli una accensione elettronica.
Ora MrOizo ha già chiarito che: " ....se si parla di accensioni elettroniche originali piaggio, l'unico statore elettronico esattamente compatibile
con l'impianto n,l, r, special è quello della pk-s 50, sia senza frecce che con le frecce....tra l'altro, si può montare anche il cono grosso, montando il volano pk-xl, che è compatibile con lo statore pk-s alla perfezione..."
Ma quindi mi chiedo: l'albero motore della 50 special è a cono piccolo, cioè non è quello da 20 che ho trovato su internet?
Se così, per montare il volano cono grosso sulla special occorre sostituire l'albero motore? se non volessi sostituire l'albero motore quindi la scelta si restringerebbe allo statore/volano della Pk-s, che poi mi chiedo è che la vespa 50 Pk diciamo "normale", cioè la prima serie?
Scusate le mille domande, ma vorrei capire cosa comprare evitando fregature/errati acquisti.
Grazie a tutti
la special monta l'albero con il cono dell'asse volano da Ø19
tutte le PK, tranne la Pk-s, come ti ha detto Mr. Oizo, montano alberi con cono Ø20
riconosci la differenza di cono dal gradino che c'è nell'asse in prossimità della sede del cuscinetto di banco, oltre che dal filetto per il dado di fissaggio del volano di misura maggiorata [M10 per il cono 19 (dado flangiato chiave 14 - dado normale chiave 17/ M12 per il cono 20 (dado chiave 19)].

Se tu ora monti un volano a puntine di una 50, che non ha subito modifiche, hai sicuramente un albero cono 19

lo statore a 4 poli che hai postato mi sembra corretto - sincerati con il venditore che sia effettivamente un cono 19 e compra anche la centralina, che nel link non ho visto - la centralina deve avere 3 attacchi per i faston - bianco + rosso + verde