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Discussione: problema con puntine.....passo all elettronica ????

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    Esatto il mio scopo è di archiviare le puntine e passare all'accensione elettronica.
    Comunque tornando al volano della foto, per essere sicuri che sia quello giusto, dove va verificato che il diametro del foro conico sia i famosi 19 mm, verso l'esterno del volano (dove il foro conico è più stretto) oppure all'interno (dove il foro si allarga)?
    Infine pensavo, una volta montato questo statore PK, come si regola l'anticipo? si usano gli stessi riferimento dello statore special?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    Vai dal tuo pusher
    gli fai tirare fuori un albero motore nuovo cono 19 e ce lo infili dentro.......

    il cono 19 lo riconosci dal cono 20 perchè ha un piccolo dentino in prossimità della sede del cuscinetto di banco
    il cono 20 non ha il dentino

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    FERMO!

    eccomi... sono quello che ci capisce nulla ma abbi la pazienza di leggermi...

    gli statori elettronici a 4 poli cono 19 e 20 esistono in tre versioni mi pare (vespa PKs, XL, Rusch no avv.), hanno un grave difetto, ovvero la bobina di precarica del pick up ed il pick up introvabili come ricambio, o comunque ti assicuro reperibili a prezzi scandalosamente alti, gli stessi statori 4 poli sono costosi mediamente il doppio di una accensione sei poli tipo N-V-HP-Rusch ed hanno un volano poco idoneo per le modifiche che pesa circa 2,2kg...serve poi staffa e bobina specifiche, EVITALE!

    Altrimenti le accensioni 6 poli dalla Rusch avviamento in poi hanno sempre e solo volano cono 20 ma che pesa soli 1,5 kg (con cremagliera 1,7) ottimo come peso e come fattura, la cremagliera motorino di avviamento si toglie con una martellata nel caso e non rappresenta un problema, il pick up ha un doppio sensore si trova facile e lo statore è comunemente venduto intero come ricambio sulla baia a circa 50 euro (spedito) lo produce la CEV, quindi hai vantaggi notevoli ed una buona accensione con 70-100 la prendi (volano statore) certo diventa d'obbligo il cambio dell'albero motore con uno a cono 20... serve inoltre d'obbligo (ma anche su tutte le 4 poli comunque) un raddrizzatore di tensione e quindi anche altre (piccole) modifiche all'impianto elettrico...

    quindi dovresti aprire. PER L'ALBERO E SE NON SAI FARE metterci il conto del meccanico che 3 volte su 4 fa èiù casino che altro......

    L'alternativa? la accensione POLINI cono 19... perché che se ne dica averci una polini significa trovare ricambi ed estrattore facile... e và pure benone... oppure....

    insomma perché spendere un capitale in accensioni pressoché inutili su un 100cc small standart!!!

    Spendi quei soldi in carburatore gomem e miscela piuttosto!!!

    In fin dei conti le accensioni a puntine sono affidabilissime ed in genere una coppia di puntine dura i suoi 40.000-50.000 km e certo più di un cilindro, insomma circa 20 anni!!! I tuoi problemi sono di assemblaggio, come sempre, non hai trovato il meccanico giusto a mio dire (come sempre) e sei deluso non dalle puntine ma dal lavoro...

    con 40 euro uno onesto te lo rigenera e torna nuovo... serve poi solo chi sa come si monta e regola e te lo dimentichi lo statore a puntine altro che bobina e condensatore!!!!

    I gommini ed ogni cavo sono la differenza e non puntine ed elettronica!!! Che per altro si rompe uguale....

    uno staytopre in ordine scatola BT e bobina con tutti i gommini al suo posto e sei OK... gli statori elettronici sono perquelli che se gli si rompe ne hanno altri tre in garage e fanno da soli... e poi ricorda che con le puntine di solito riparti se ti pianta l'elettronica invece....

    questo il mio consiglio, certo elettronica e tutto è fighissimo, ma è il tuo caso? Se sì vai di 6 poli come consigliato...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    Hai parzialmente ragione ma hai dimenticato una cosa importante.Con le puntine ed i condensatori attualmente in produzione(che sono tutti EFFE)non vai da nessuna parte.I condensatori saltano dopo pochi km e prima di trovarne uno valido ne devi comprare almeno 5 o 6(nel frattempo sei sempre a piedi...)e le puntine(sempre EFFE)sono fatte col culo,i piattelli non sono mai paralleli e per rimetterle in ordine c'è da perder tempo e non sempre il risultato è quello giusto.Per ovviare ai problemi si devono cercare i ricambi di una volta,magari puntine e condensatori MICAL che equipaggiavano tutti i mezzi piaggio fino agli anni 80;con quelli effettivamente ci fai decine di migliaia di km prima di avere qualche rogna.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Hai parzialmente ragione ma hai dimenticato una cosa importante.Con le puntine ed i condensatori attualmente in produzione(che sono tutti EFFE)non vai da nessuna parte.I condensatori saltano dopo pochi km e prima di trovarne uno valido ne devi comprare almeno 5 o 6(nel frattempo sei sempre a piedi...)e le puntine(sempre EFFE)sono fatte col culo,i piattelli non sono mai paralleli e per rimetterle in ordine c'è da perder tempo e non sempre il risultato è quello giusto.Per ovviare ai problemi si devono cercare i ricambi di una volta,magari puntine e condensatori MICAL che equipaggiavano tutti i mezzi piaggio fino agli anni 80;con quelli effettivamente ci fai decine di migliaia di km prima di avere qualche rogna.
    basta chiedere
    taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaac!!!
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    Ultimamente(ma non diciamolo in giro)ho trovato sei condensatori e sei puntine di quella ditta,peccato che ormai sia passato all'elettronica...ma li userò comunque per altri progetti.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    Caro poeta, altro che pazienza, ho letto con attenzione e grazie dei tanti consigli! Effettivamente forse il gioco non vale la candela, come dici tu...
    La verità è che proprio non riesco a tenere una vespa originale, sono sempre alla ricerca di qualcosa da modificare per farla un po' mia, è stato così con la mia 200PX, ed ora è lo stesso con la special... che tra l'altro "ufficialmente" ho acquistato per mio figlio...
    A questo punto, visto che il mio motore avrebbe comunque bisogno di una revisione alla termica, alla frizione, e forse anche a qualcos'altro, probabilmente avrebbe più senso acquistare un intero motore PK (ho letto che quello della HP è il migliore, ha già 4 CV) e montarlo sulla mia special conservando il blocco originale per ogni evenienza.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Caro poeta, altro che pazienza, ho letto con attenzione e grazie dei tanti consigli! Effettivamente forse il gioco non vale la candela, come dici tu...
    La verità è che proprio non riesco a tenere una vespa originale, sono sempre alla ricerca di qualcosa da modificare per farla un po' mia, è stato così con la mia 200PX, ed ora è lo stesso con la special... che tra l'altro "ufficialmente" ho acquistato per mio figlio...
    A questo punto, visto che il mio motore avrebbe comunque bisogno di una revisione alla termica, alla frizione, e forse anche a qualcos'altro, probabilmente avrebbe più senso acquistare un intero motore PK (ho letto che quello della HP è il migliore, ha già 4 CV) e montarlo sulla mia special conservando il blocco originale per ogni evenienza.
    ma va la...

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: problema con puntine.....passo all elettronica ????

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    basta chiedere
    taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaac!!!
    sei diabolico..

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Caro poeta, altro che pazienza, ho letto con attenzione e grazie dei tanti consigli! Effettivamente forse il gioco non vale la candela, come dici tu...
    La verità è che proprio non riesco a tenere una vespa originale, sono sempre alla ricerca di qualcosa da modificare per farla un po' mia, è stato così con la mia 200PX, ed ora è lo stesso con la special... che tra l'altro "ufficialmente" ho acquistato per mio figlio...
    A questo punto, visto che il mio motore avrebbe comunque bisogno di una revisione alla termica, alla frizione, e forse anche a qualcos'altro, probabilmente avrebbe più senso acquistare un intero motore PK (ho letto che quello della HP è il migliore, ha già 4 CV) e montarlo sulla mia special conservando il blocco originale per ogni evenienza.

    ma anche no.. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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