FERMO!
eccomi... sono quello che ci capisce nulla ma abbi la pazienza di leggermi...
gli statori elettronici a 4 poli cono 19 e 20 esistono in tre versioni mi pare (vespa PKs, XL, Rusch no avv.), hanno un grave difetto, ovvero la bobina di precarica del pick up ed il pick up introvabili come ricambio, o comunque ti assicuro reperibili a prezzi scandalosamente alti, gli stessi statori 4 poli sono costosi mediamente il doppio di una accensione sei poli tipo N-V-HP-Rusch ed hanno un volano poco idoneo per le modifiche che pesa circa 2,2kg...serve poi staffa e bobina specifiche, EVITALE!
Altrimenti le accensioni 6 poli dalla Rusch avviamento in poi hanno sempre e solo volano cono 20 ma che pesa soli 1,5 kg (con cremagliera 1,7) ottimo come peso e come fattura, la cremagliera motorino di avviamento si toglie con una martellata nel caso e non rappresenta un problema, il pick up ha un doppio sensore si trova facile e lo statore è comunemente venduto intero come ricambio sulla baia a circa 50 euro (spedito) lo produce la CEV, quindi hai vantaggi notevoli ed una buona accensione con 70-100 la prendi (volano statore) certo diventa d'obbligo il cambio dell'albero motore con uno a cono 20... serve inoltre d'obbligo (ma anche su tutte le 4 poli comunque) un raddrizzatore di tensione e quindi anche altre (piccole) modifiche all'impianto elettrico...
quindi dovresti aprire. PER L'ALBERO E SE NON SAI FARE metterci il conto del meccanico che 3 volte su 4 fa èiù casino che altro......
L'alternativa? la accensione POLINI cono 19... perché che se ne dica averci una polini significa trovare ricambi ed estrattore facile... e và pure benone... oppure....
insomma perché spendere un capitale in accensioni pressoché inutili su un 100cc small standart!!!
Spendi quei soldi in carburatore gomem e miscela piuttosto!!!
In fin dei conti le accensioni a puntine sono affidabilissime ed in genere una coppia di puntine dura i suoi 40.000-50.000 km e certo più di un cilindro, insomma circa 20 anni!!! I tuoi problemi sono di assemblaggio, come sempre, non hai trovato il meccanico giusto a mio dire (come sempre) e sei deluso non dalle puntine ma dal lavoro...
con 40 euro uno onesto te lo rigenera e torna nuovo... serve poi solo chi sa come si monta e regola e te lo dimentichi lo statore a puntine altro che bobina e condensatore!!!!
I gommini ed ogni cavo sono la differenza e non puntine ed elettronica!!! Che per altro si rompe uguale....
uno staytopre in ordine scatola BT e bobina con tutti i gommini al suo posto e sei OK... gli statori elettronici sono perquelli che se gli si rompe ne hanno altri tre in garage e fanno da soli... e poi ricorda che con le puntine di solito riparti se ti pianta l'elettronica invece....
questo il mio consiglio, certo elettronica e tutto è fighissimo, ma è il tuo caso? Se sì vai di 6 poli come consigliato...