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Discussione: dubbio ultimi componenti blocco 50 special

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  1. #1
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    dubbio ultimi componenti blocco 50 special

    Save ragazzi, spero abbiate trascorso delle buone ferie..allora tanto per passare del termo ho revisionato un blocco 50 special da elaborare leggermente senza modificare assolutamente fasi dell'albero e raccordatura carter.
    Andrò a montare un 75 polini, intanto ho una marmitta polini a banana, una campana 18/67 e due carburatori: SHB 16/10 e 16/12.
    Avrei un paio di domande da farvi:
    1)con questa configurazione posso accontentarmi di un 75 polini o è meglio montare un racing?
    2)ce la farà a tirare la campana 18/67 avendo una buona ripresa anche in salita? (considerando una elaborazione p&p)
    3) è sufficiente il 16/10 o il 16/12 ?

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: dubbio ultimi componenti blocco 50 special

    Ciao io sulla mia special ho il 75 hp... Che e un po' piu potente del racing... Ma siamo li... E monto 21/76... Marmitta simonini per girato.. E io ho un 26 di carburatore,...pero e anche raccordato e ha l albero anticipato... Comunque il racing e piu performante... Se vuoi qualcosina in piu prendi il racing... Ma montandolo p&p la differenza non credo sia molta... Comunque di carburo se devi scegliere... Metti per forza il 16/12... Anche se sarebbe meglio un 19... I rapporti credo che vadano bene... :)

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dubbio ultimi componenti blocco 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da davide1086 Visualizza Messaggio
    Save ragazzi, spero abbiate trascorso delle buone ferie..allora tanto per passare del termo ho revisionato un blocco 50 special da elaborare leggermente senza modificare assolutamente fasi dell'albero e raccordatura carter.
    Andrò a montare un 75 polini, intanto ho una marmitta polini a banana, una campana 18/67 e due carburatori: SHB 16/10 e 16/12.
    Avrei un paio di domande da farvi:
    1)con questa configurazione posso accontentarmi di un 75 polini o è meglio montare un racing?
    2)ce la farà a tirare la campana 18/67 avendo una buona ripresa anche in salita? (considerando una elaborazione p&p)
    3) è sufficiente il 16/10 o il 16/12 ?
    la 18/67 è troppo corta per il 75 polini
    metti una 21/76

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: dubbio ultimi componenti blocco 50 special

    Ma con 18/67 puo sempre allungare con il pignone da 19 :)

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dubbio ultimi componenti blocco 50 special

    di, son scelte
    se a voi non dispiace spendere 50 euro pur un pignone, per carità

    io con quei 50 compro la primaria completa.

    Per la cronaca: alla vespa di mia moglie ho buttato su un 75 polini su un blocco chiuso 15 anni fa (albero anticipato e siluro). L'ho riaperto il giorno dopo per togliere la 18/67 e montare la 21/76.
    Con la 21/76 e quei 2 particolari, in 300 metri al massimo, la 4° è completamente fuori giri.
    Sarebbe da 24/72 per la strada che ci fa lei

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: dubbio ultimi componenti blocco 50 special

    Scusa ascolta sartana che sicuramente ha ragione lui:) pensavo potesse andare bene siccome non e molto piu corta della 21/76...

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dubbio ultimi componenti blocco 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da FALCHetto Visualizza Messaggio
    Scusa ascolta sartana che sicuramente ha ragione lui:) pensavo potesse andare bene siccome non e molto piu corta della 21/76...
    Ma non ti scusare
    guarda, io con i 75 ho sempre montato la 18/67 (e per sempre intendo dal 1982, da quando ho iniziato a fare motori) - è la campana per antonomasia del 75
    Ma il polini spinge parecchio più del DR 3 o 6 travasi

    Il discorso "filosofico" del pignone DRT è meramente personale e contingentato dalla situazione in cui ti trovi.
    situazione A: hai un motore chiuso con la 18/67 che è corto di rapporto? Monti la 3.50-10 e/o il pignone da 19 (è più conviente economicamente e hai meno sbattimento)
    situazione B: hai il motore aperto e devi scegliere cosa montare - qui, se sai gia che non rimonterai in quel blocco il 50cc, con un 75 polini io monto la 21/76 tutta la vita e ho una campana di scorta (la 18/67) o 50 euro in tasca.

    Ah, il sicuramente, in ambito vespa, non esiste.....io posso avere un pochino di esperienza in più, ma arrivo a un certo punto e poi stop.....e devo imparare (e parecchio) anch'io!!!

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