ciao Ale,
per il fatto che a nessuno frega una mazza............mi sembra un pò eccessivo. Considera che siamo ad agosto e che non tutti hanno la voglia e il tempo, magari perchè sono in ferie, di stare davanti al pc.
Detto questo, io non sò che tipo di condensatore hai usato esternamente ma, come hanno fatto in molti compreso il sottoscritto, usando quello che usa la vecchia fiat 500, non ho mai avuto problemi di rottura della staffa metallica.
per quanto riguarda quello che hai attualmente montato, non sapendo che tipo è, quale voltaggio può sopportare, che capacità ha e come è stato staffato difficilmente ti si può dire se va bene.
per quanto riguarda il fatto che possa cambiare l'anticipo? Bene se è di un valore di capacità molto diversa dal valore originale, questo potrebbe accadere. Se invece la capacità è uguale all'originale, per verificare l'anticipo puoi usare una pistola stroboscopica dopo aver segnato sul carter e sul volano le due posizioni esatte di PMS e punto di giusto angolo di anticipo.
Ti posto una foto dell'installazione del condensatore della 500.