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Discussione: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

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  1. #1
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    Angry PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    ciao ragazzi,

    volevo chiedere un parere per un problema che mi sta facendo uscir pazzo...inizio con la configurazione della mia px125e:

    gt parmakit raccordato ai carter (nuovo in rodaggio)
    carburatore si24/24 non raccordato ma valvola aperta, getto max 128, getto min 48 (comprato usato in buonissimo stato)
    coperchio carburo pinasco con spillo maggiorato e molleggiato (nuovo)
    primaria 22 (nuovo)
    statore originale anticipo 18° (collegamenti cavi nuovi e risaldati di recente)
    marmitta megadella v1.8 (nuova...600km)
    candela denso simil ngk 8es, 9es passo lungo
    albero originale non anticipato

    bene, anzi male, passiamo al problema: la vespa non ne vuol sapere di salire su di giri...in tutte le marce quando supero il primo quarto di acceleratore va a singhiozzo e sembra spegnersi, se tengo spalancato il gas poi si riprende, poi perde giri, poi si riprende, e via così..come se gli mancasse benza..
    ad esempio ho notato che in quarta va tutto bene fino ai 55 km/h (naturalmetne non tirando le marce prima), dal 56 km inizia il problema, ma sempre e precisissimo. In terza invece balbetta prima verso i 40/45 Km/h..bah!
    cosa ho già controllato???

    -carburazione: ho provato getti max 130, 132, 128, 120, sempre lo stesso problema...ora col 128 la candela è nocciola...non fa fumo
    -anticipo: provato a 18° a 24° non cambia una mazza...
    -la centralina è una ducati blu nuova: comprata un'altra uguale...non cambia na mazza.
    -cambiato cavo candela nuovo...non cambia na mazza
    -porvato candela con gradazione 8 e 9 passo lungo...non cambia na mazza
    -il serbatoio non ha ruggine
    -i fari e le frecce funzionano regolarmente

    ma che cazzarola potrebbe essere ancora??????????? galleggiante carburo da sostituire???
    premetto che ho grippato due volte un dr lavorato che non aveva questi problemi prima di passare al parmakit
    datemi la vs opinione ragazzi...
    Ultima modifica di alewlf; 22-08-12 alle 07:35

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    raga...nessun aiuto ad un vespista in difficoltà?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Non so se c'entra con tuo problema, ma da quello che scrivi io non vedo bene quel getto 48 di minimo. Il 24/24 di solito monta il 55, potresti fare una prova in 5 minuti e vedere se migliora.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Una curiosità:
    il problema te lo fa con i fari accesi o indiferentemente da questo?
    Te lo domando perchè ho una Vespa di un mio amico che denuncia
    lo stesso problema con la differenza che il motore è prettamente originale...

  5. #5
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    proverò con il 55 di minimo..ma pensavo che il getto del minimo servisse per regolare solo l'accensione, il minimo e il primissimo spunto di accelerazione, tutte cose che sembrano funzionare. ma tentar non nuoce!

    il problema lo fa a fari spenti e a fari accesi.

    p.s.: mi viene il dubbio di aver sbagliato sezione per postare il mio problema...se è così chiedo scusa

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    La configurazione corretta influenza tutta l'erogazione, é sempre un equilibrio precario.
    Controlla anche freno aria, emulsionatore e ghigliottina.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Beh allora..il tubo che avevo era 52 cm..ma era molto rigido..l'ho sostituito con uno di 51 cm nuovo,ma non e' cambiato nulla!!!ho controllato il getto del min,mi ero sbagliato ho già su in 55..
    ho controllato la ghigliottina..scrive 04!


    Nel frattempo ho caricato un video su youtube dove si può sentire il rumore che fa..ecco li link:

    Www.youtube.com/watch?v=fi36iSzeQ7I&feature=plcp

  8. #8
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Sbaglierò, ma dal rombo che fa sembra che sia sfasata l'accensione...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Ah osti .. lì sembra quasi che tu abbia il limitatore! Ritiro tutto quello che ti ho detto prima, non avevo capito che il problema lo dava anche in folle.

    Concordo con la verifica della fase di accensione. Se fosse a puntine ti direi che hai le puntine troppo aperte. Il pickup funziona correttamente? Hai modo di provare un altro statore (eventualmente cambialo con uno nuovo che lo trovi a 20€). La centralina l'hai cambiata? Hai provato con un'altra candela?

    Dal video che hai messo punto ad un problema elettrico.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    sfasata l'accensione dite...io di elettrica purtroppo ne capisco ancora meno di meccanica! ma dipende dalla posizione dello statore (ora a 18° IT)?

    non ho le puntine, avevo fatto rifare i collegamenti dello statore quest'inverno per evitare falsi contatti vari.
    ho 2 centraline nuove, e lo fa con tutte e due, 2 candele seminuove e lo fa con tutte e due.

    domanda nabba: che cosè il pickup?

    p.s.: ho voluto postare il video perchè è difficile capirsi a parole..ma sembra proprio il rumore di limitatore effettivamente, ma su una vespa!!!
    Ultima modifica di alewlf; 23-08-12 alle 07:16

  11. #11
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Dato che lo statore è l'unica cosa che non hai cambiato, io proverei a farlo http://www.ebay.it/itm/STATORE-ORIGI...item256c0cea7a.

  12. #12
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    Consiglio, non trapanare senza sapere cosa fai, butti il carburatore. Sul forum crucco c'è un bel pdf su come elaborare il carburatore, ti dicono anche quanto scendere, che punta usare e come fare oltre a carico altri accorgimenti ecc. Sono dal cellulare, se nn trovi nulla lo posto in serata

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Difetto di corrente , cambia -bobina centralina statore cavo candela .
    se la bobina è danneggiata ti dannegerà subito anche uno statore nuovo quindi cambia entrambi i componenti.
    Ultima modifica di Mega; 03-09-12 alle 11:57

  14. #14
    VRista Junior
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    e viceversa? nel senso..lo statore danneggiato può danneggiarmi subito una bobina nuova? perchè ho appena cambiato la bobina, ma lo statore era quello vecchio, ora lo sostuisco..cè il pericolo che ormai la bobina sia andata?

    p.s. Ringrazio tutti per l'interessamento
    Ultima modifica di alewlf; 03-09-12 alle 12:34

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da alewlf Visualizza Messaggio
    e viceversa? nel senso..lo statore danneggiato può danneggiarmi subito una bobina nuova? perchè ho appena cambiato la bobina, ma lo statore era quello vecchio, ora lo sostuisco..cè il pericolo che ormai la bobina sia andata?

    p.s. Ringrazio tutti per l'interessamento
    Ormai fai la prova cambiare lo statore, speriamo che te lo diano buono, alcuni mesi fa su 10 statori nuovi piaggio che avevo a casa ne funzionavano solo 4 , stanno facendo letteralmente schifo quelli della piaggio non cè più la qualità e la serietà di una volta.

  16. #16
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    domanda ot: che voi sappiate la vite di regolazione dell'aria di un carburo si 20/20 va bene ugualmente su un 24/24? so che cambia la testa, una piatta con taglio e una a dado..ma come funzionalita si equivalgono?
    Ultima modifica di alewlf; 07-09-12 alle 10:25

  17. #17
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Ragazzi buone notizie! Ho sostituito lo statore e ora la vespa prende giri benissimo! Evvai!

    Tutto risolto quindi...col cavolo! Ora non mi funzionano i fari anteriore e posteriore..mentre freccie e stop sn ok..che puo essere?che colore d cavo porta corrente ai fari?
    Che sia lo statore difettato?

  18. #18
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    Re: PROBLEMONE: PX125E singhiozza ad alti giri

    Niente paura..era solo un cavo staccato del faro..tutto a posto quindi finalmente!

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