Ma i cavi di accoppiamento fra statore e centralina dovrebbero essere apposto no?😅 io dovrei solo modificare (teoricamente) i faston sui cavi esistenti che portano all'impianto e al regolatore di tensione giusto?
esatto, m i faston liberi di ottone vanno "grimpati" serve una pinza speciale a doppia UU quelle economiche hanno una singola U e non grimpano, buona quella specifica USAG.....
da 28 a 37 euro però!
Oppure li saldi a stagno, con e pinze normali a stringerli è una porkata.
Capito.. comunque il venditore mi ha comunicato che l'accensione é d'importazione e quindi non originale.. solitamente queste accensioni aftermarket hanno una buona affidabilità o é meglio rimanere sull'originale?
Lo statore è LML, coi due connettori bianchi; i PX Euro3, a parte i primissimi, hanno un'accensione totalmente diversa (impianto Kokusan) ed il connettore è tondo a quattro contatti.
Lo statore LML dal punto di vista elettrico è uguale a quello PX, tuttavia dovrai sostituire i cavi rosso, bianco e verde perché risulterebbero corti. Bel coraggio a vedere un kit che non si può montare senza interventi: la centralina ha i connettori a faston, lo statore ha i cavi più corti e con connettore rapido...!
Per la centralina, io preferirei quella originale Ducati. Si trova fra i 20 ed i 25 €. Quella in foto probabilmente è sempre indiana (forse la solita Mitsubhi, da non confonderei con la Mitsuba adottata da Piaggio negli anni '80).
In ultima analisi, ti conviene cercare centralina e statore Piaggio (pur da dire che alcuni statori Piaggio recenti si sono rivelati inaffidabili, ma teoricamente ora la fornitura è cambiata); ed il volano acquistarlo a parte. Per il regolatore... se ne vuoi uno di scorta si trovano a prezzi irrisori quelli di concorrenza come quello del kit.
Per esempio, il volano dallo stesso venditore viene 55€. Con i restanti 65€ avresti modo di acquistare statore e centralina di miglior fama.
Grazie mille! Mi hai salvato in calcio d'angolo
Allora quasi quasi avevo pensato di comprare i seguenti pezzi in modo da fare un bel lavoro risparmiando il più possibile:
Statore: http://www.officinatonazzo.it/defaul...rod&cmdID=4816
oppure: http://www.piaggiocalo.com/product_i...roducts_id=398
Centralina: http://www.piaggiocalo.com/product_i...oducts_id=1030
Volano:http://www.officinatonazzo.it/defaul...rod&cmdID=1123
Il volano è il costo maggiore ma non so se posso fidarmi a comprare quello del rivenditore prima citato,
ovvero questo: http://www.ebay.it/itm/like/VOLANO-P..._qi=RTM2065559
Che dite?
Di Calò posso solo parlare bene e te lo consiglio.
Per il volano, io direi che puoi prendere quello da 55 euro. Tanto in vendita trovi sempre e solo quello, il solito Auto Electronics indiano, salvo rari fondi di magazzino.
Inviato dal mio telefono bigrigio
E un usato si può valutare o è meglio restare sul nuovo?
Certo che si può valutare. Ma va esaminato attentamente, che non abbia rotture, che il cono sia bello (e con esso la sede della chiavella) e che i ribattini non siano laschi.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Quindi se si ha l'impossibilità di andarlo a vedere di persona conviene prenderne uno nuovo giusto?
Beh, teoricamente sì.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Ma lo statore di Piaggio Calo' (http://www.piaggiocalo.com/product_i...roducts_id=398) è originale o un prodotto di concorrenza? Dal prezzo non sembra proprio sia originale..
Riporta il codice e nella foto è ben visibile al scatola Piaggio. Contattali per conferma.
Comunque, diversi anni fa, gli originali Piaggio si trovavano anche a meno di 20€, a fronte di un prezzo di listino di ben oltre i 100 €.
Ancora adesso qualche venditore li ha sotto i 50 €.
Ann bon, mi stavo preoccupando!
Mi sa che prenderò statore e centralina da Calo' e per il volano cercherò un usato.. ma quali sono le differenza fra un volano per accensione elettronica e un volano per accensione a puntine?
Come riconosco quello per l'elettronica?
L'unica differenza sta nell'attacco conico: in quello del volano a puntine c'è la camma che fa aprire i contatti.
Purtroppo con quello cambia anche la posizione della chiavella; il volano a puntine 12V ha comunque i magneti che attivano il pick-up, ma essi risultano poi sfasati rispetto alla sede chiavella.
Questo significa che, montando il volano a puntine con lo statore elettronico, l'accensione risulterebbe anticipata di svariati gradi, con le problematiche che si possono immaginare.
Si potrebbero allungare le asole dello statore per compensare questa differenza di anticipo, ma penso che sia comunque preferibile montare un volano per accensione elettronica.
Ragazzi sono riuscito a trovare questo: http://www.ebay.it/itm/217866-STATOR...wAAOSwvUlWtGpu
Il venditore mi ha confermato che è uno statore nuovo ed originale.
Lo condivido in modo tale che se qualcun'altro vuole fare la modifica sa dove acquistare i pezzi a prezzi vantaggiosi!
- edit -
scusate, ero rimasto indietro di una pagina e ho scritto cose non più valide
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ma per il regolatore di tensione posso lasciare quello attuale o devo comprarne un'altro?
No, il regolatore è il medesimo (3 contatti: G G Massa)
Molto bene grazie!
Ordinato centralina e statore da Calo', per il volano ho trovato un usato
Speriamo in bene!!
Ma per il montaggio ho notato che sullo statore ci sono due tacche, quale devo allineare alla tacca di riferimento sul carter?
E un ultima cosa, siccome sto prendendo il volano usato e non ho modo di andarlo a vedere, che particolari mi consigliate di verificare? Ci sono alcune quote fondamentali che è meglio che chieda al venditore?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Lo statore deve essere allineato alla tacca IT.
Quanto al volano: verifica che il cono non abbia segni strani e che la scanalatura della chiavella sia uniforme; i ribattini che fissano il cono alla fusione devono essere ben saldi e non devono presentare segni di ribattitura; le alette devono essere integre e nessun magnete deve avere gioco.
Perfetto!
Vi metto le foto del volano che ho trovato, come vi sembra?
IMG-20160601-WA0000.jpgIMG-20160601-WA0001.jpgIMG-20160601-WA0002.jpg
Beh ... è sbeccato ...
Verifica che lì dove manca quel pezzo non stia partendo una cricca.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi