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Discussione: P125X da puntine ad elettronica

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    non posso che quotare l'ottimo volumexit... anche io li presi da calò ... cmq la sproprozione tra il prezzo di calò e quello degli altri piaggio center è evidente.... coi soldi spesi da calo in altri piaggio center non prendi nemmeno la centralina... eppure sono imbustati con etichetta e codice piaggioo...singolare sta cosa... che prendano tutto direttamente in ducati elettronica??

    @ volumexit... ma tu... col kit completo di volano pxe l'anticipo lo settresti ai 22° del p125x o ai 18° del px125-e? e soprattutto cosa cambia tra i 2 motori tanto da giustificare 4 gradi di differenza?? la testata?
    La differenza è dovuta al fatto che uno è a puntine e l'altro è elettronico
    Ultima modifica di blu; 23-08-12 alle 12:03

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    La differenza è dovuta al fatto che uno è a puntine e l'altro è elettronico
    Ci potresti giurare? proprio in questi giorni mi sembra di aver capito che l'anticipo è dato dalla forma della testata! e non cambia nulla tra puntine o elettronico
    cmq controllando i manuali in italiano uso e manutenzione Px-e e P125X l'anticipo sembra essere sempre 18° a me era venuto fuori anche un 21 gradi da questo manuale d'officina p125X.... http://www.scooterhelp.com/manuals/V....manual/03.jpg

    BOH!
    cmq di pistoni PX125 (a parità di maggiorazione) ne esistono almeno 4 versioni con misure della testa differenti...e differente compressione
    non so se a queste corrispondono differenti testate e/o anticipi

    http://www.scafutopistoni.it/index.p...istoni&id=1094
    http://www.scafutopistoni.it/index.p...istoni&id=1093
    http://www.scafutopistoni.it/index.p...istoni&id=1092
    http://www.scafutopistoni.it/index.p...istoni&id=1091


  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Qui nasce il dubbio, ho appena controllati i vari manuali usa e manutenzione. Sembra che sui 125 e 150 l'anitcipo sia uguale sia per PX che per PXE e che valga per entrambi 18 gradi.

    Vol.

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    Ci potresti giurare? proprio in questi giorni mi sembra di aver capito che l'anticipo è dato dalla forma della testata! e non cambia nulla tra puntine o elettronico
    cmq controllando i manuali in italiano uso e manutenzione Px-e e P125X l'anticipo sembra essere sempre 18° a me era venuto fuori anche un 21 gradi da questo manuale d'officina p125X.... http://www.scooterhelp.com/manuals/V....manual/03.jpg

    BOH!
    Comunque ho appena controllato il manuale UM della mia vespa per il mercato svizzero a parla di anticpo di 21 +/- 1 grado.
    La mia e' una P125X del '80.

    Vol.




  4. #4

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    P125X da puntine ad elettronica

    Ragazzi so che é passato molto tempo dall'ultimo messaggio di questo post, tuttavia volevo chiedervi una cosa: secondo voi un kit accensione a questo prezzo é accettabile?
    http://m.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-...494?nav=SEARCH

    Grazie in anticipo a chi risponderà!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni19 Visualizza Messaggio
    Ragazzi so che é passato molto tempo dall'ultimo messaggio di questo post, tuttavia volevo chiedervi una cosa: secondo voi un kit accensione a questo prezzo é accettabile?
    http://m.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-...494?nav=SEARCH

    Grazie in anticipo a chi risponderà!
    è buona ha tutto tranne la staffetta reggi bobina.... ma il volano è quello figo leggero già privo di ghiera a giudicare dalla foto...i fili probable vadano adattati, forse ha i faston per euro 3 PX... i colori sono loro sembra...

  6. #6

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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    Ma i cavi di accoppiamento fra statore e centralina dovrebbero essere apposto no?😅 io dovrei solo modificare (teoricamente) i faston sui cavi esistenti che portano all'impianto e al regolatore di tensione giusto?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    esatto, m i faston liberi di ottone vanno "grimpati" serve una pinza speciale a doppia UU quelle economiche hanno una singola U e non grimpano, buona quella specifica USAG.....

    da 28 a 37 euro però!

    Oppure li saldi a stagno, con e pinze normali a stringerli è una porkata.

  8. #8
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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni19 Visualizza Messaggio
    Ragazzi so che é passato molto tempo dall'ultimo messaggio di questo post, tuttavia volevo chiedervi una cosa: secondo voi un kit accensione a questo prezzo é accettabile?
    http://m.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-...494?nav=SEARCH

    Grazie in anticipo a chi risponderà!
    Lo statore è LML, coi due connettori bianchi; i PX Euro3, a parte i primissimi, hanno un'accensione totalmente diversa (impianto Kokusan) ed il connettore è tondo a quattro contatti.

    Lo statore LML dal punto di vista elettrico è uguale a quello PX, tuttavia dovrai sostituire i cavi rosso, bianco e verde perché risulterebbero corti. Bel coraggio a vedere un kit che non si può montare senza interventi: la centralina ha i connettori a faston, lo statore ha i cavi più corti e con connettore rapido...!

    Per la centralina, io preferirei quella originale Ducati. Si trova fra i 20 ed i 25 €. Quella in foto probabilmente è sempre indiana (forse la solita Mitsubhi, da non confonderei con la Mitsuba adottata da Piaggio negli anni '80).

    In ultima analisi, ti conviene cercare centralina e statore Piaggio (pur da dire che alcuni statori Piaggio recenti si sono rivelati inaffidabili, ma teoricamente ora la fornitura è cambiata); ed il volano acquistarlo a parte. Per il regolatore... se ne vuoi uno di scorta si trovano a prezzi irrisori quelli di concorrenza come quello del kit.

    Per esempio, il volano dallo stesso venditore viene 55€. Con i restanti 65€ avresti modo di acquistare statore e centralina di miglior fama.

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  9. #9

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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Lo statore è LML, coi due connettori bianchi; i PX Euro3, a parte i primissimi, hanno un'accensione totalmente diversa (impianto Kokusan) ed il connettore è tondo a quattro contatti.

    Lo statore LML dal punto di vista elettrico è uguale a quello PX, tuttavia dovrai sostituire i cavi rosso, bianco e verde perché risulterebbero corti. Bel coraggio a vedere un kit che non si può montare senza interventi: la centralina ha i connettori a faston, lo statore ha i cavi più corti e con connettore rapido...!

    Per la centralina, io preferirei quella originale Ducati. Si trova fra i 20 ed i 25 €. Quella in foto probabilmente è sempre indiana (forse la solita Mitsubhi, da non confonderei con la Mitsuba adottata da Piaggio negli anni '80).

    In ultima analisi, ti conviene cercare centralina e statore Piaggio (pur da dire che alcuni statori Piaggio recenti si sono rivelati inaffidabili, ma teoricamente ora la fornitura è cambiata); ed il volano acquistarlo a parte. Per il regolatore... se ne vuoi uno di scorta si trovano a prezzi irrisori quelli di concorrenza come quello del kit.

    Per esempio, il volano dallo stesso venditore viene 55€. Con i restanti 65€ avresti modo di acquistare statore e centralina di miglior fama.
    Grazie mille! Mi hai salvato in calcio d'angolo
    Allora quasi quasi avevo pensato di comprare i seguenti pezzi in modo da fare un bel lavoro risparmiando il più possibile:

    Statore: http://www.officinatonazzo.it/defaul...rod&cmdID=4816
    oppure: http://www.piaggiocalo.com/product_i...roducts_id=398

    Centralina: http://www.piaggiocalo.com/product_i...oducts_id=1030

    Volano:http://www.officinatonazzo.it/defaul...rod&cmdID=1123

    Il volano è il costo maggiore ma non so se posso fidarmi a comprare quello del rivenditore prima citato,

    ovvero questo: http://www.ebay.it/itm/like/VOLANO-P..._qi=RTM2065559

    Che dite?

  10. #10
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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    - edit -

    scusate, ero rimasto indietro di una pagina e ho scritto cose non più valide
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11

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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    Ma per il regolatore di tensione posso lasciare quello attuale o devo comprarne un'altro?

  12. #12
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    Re: P125X da puntine ad elettronica

    No, il regolatore è il medesimo (3 contatti: G G Massa)

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