Salve a tutti questo è il mio primo post sulla sezione tuning in quanto da tanto penso di dare un po' di velocità alla mia vespa e visto la situazione che si sta presentando l'idea si è fatta più forte.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post ma se avete 10 minuti scarsi vi prego di darmi una mano

Dunque inizio: Ho una 50 special dell'81 tutta originale. Il fatto è che se prima mi piaceva il fatto che sia tutta originale (ancora ora ne sono orgoglioso) ora sono un po' stanco del fatto che vado solo a 45, impiego un'eternità ad arrivare e nelle salite vado praticamente a passo d'uomo con il motore che fa il rumore di un jet.

Quello che pensavo io era di trovare un motore completo da elaborare (sempre corsa corta comunque) e tenere il suo blocco invece originale (questo anche per la revisione, ma per un fatto sempre di originalità)
il fatto è che ora il motore perde un po' d'olio vicino al tappo di scarico e siccome sono parecchie settimane che cerco di risolvere il problema con "poco" ma nulla sembra funzionare, ormai mi sono convinto che sia qualcosa all'interno (domani vado dal meccanico e mi tolgo questo dubbio). Il motore poi ha 30 anni, e una bella revisione non gli farebbe male.

Qui sorge il mio dubbio: prendere un motore completo (a quanto poi? ho visto cifre davvero assurde) che poi si deve revisionare per elaborarlo e lasciarmi quello originale (anch'esso teoricamente da revisionare) spendendo parecchio penso (si spende 350€ solo di pezzi per un motore vero?) o fare direttamente il tutto su quello che ho ora? la risposta sarebbe ovvia in termini economici ma ho sempre il pallino di avere il SUO motore originale...e si spera funzionante.
Avevo pensato a una terza opzione: se si risolve il problema della perdita d'olio con poco, montare un 75 con una polini o proma e un carburatore più grosso che vada bene poi anche per un futuro 102. Così guadagno velocità, più coppia e l'elaborazione è anche facilmente reversibile, inoltre ho alcune cose (come marmitta e carburatore) già pronte per il 102.

A voi la parola...