Risultati da 1 a 25 di 349

Discussione: Dubbio se elaborare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

Re: Dubbio se elaborare

cerca un paio di carter (su subito.it), cambio, tamburo...ed un po di robiglia varia, i pezzi dell'elaborazione e comiuncia a comporre il tuo motore...anche sul forum (nella sezione mercatino) potrai trovare un bel po di roba a prezzi onesti e ti rimane il tuo motore con le sigle corrette per l'origginalità. cos'i puoi evitare di aprirlo, continuare ad usare la vespa (rabboccando l'olio di tanto in tanto)e quando avrai chiuso il motore elaborato sarai in grado di decidere se è il caso di aprire il motore originale per una perditina d'olio......

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Il blocco o i vari pezzi prova a cercarli direttamente sul forum,almeno sapresti anche da chi compri(e male non fa!),puoi anche pensare di prendere i pezzi singoli più i carter.
    Come elaborazione io comunque,visto che non ti piace un mezzo estremo,andrei sul soft:
    102DR
    Campana: o 24/72 DD--->fischia,rende meglio e puoi modificarla con i pignoni senza aprire il tutto
    o 22/63 DE--->denti elicoidali,quindio più perdite ma maggior ''forza'',non modificabile
    Carburatore:o 19 dell'ET3,o 21/24 da scooter(rende di più e consuma uguale se non meno)
    Albero anticipato
    Siluro/Proma o anche la padella plus se vuoi un estetica originale.
    Carter:se te la senti fai la valvola,altrimenti no,i travasi del DR sono simil originali quindi non serve raccordare.
    In alternativa,se vuoi più potenza,metti un classico 102Polini e raccordi.
    Questo se ti basta un motore allegro ed affidabile,altrimenti senza stare ad aprire e tutto metti un 85 DR sul motore che hai ora,aumenti i getti e fai un 70kmh.

PS per fare un motore standard serve solo un po di attenzione,cioè devi avere un minimo di senso logico in quello che fai,evitare di lasciare troiai nel carter,serarre a croce la testa se non con una dinamometrica e con poca forza ma se hai un minimo di manualità per me ce la puoi fare alla grande.
    Sulla dinanomometrica:io sulla vespa ho smontato il GT ctredo 5 o 6 volte,sollo Zip un paio,su altri scooter in totale una decina:mai usata,basta tirare a croce,a piccoli passi e appena si sente che diventa dura smettere di tirare la vite.
    Ovvio,con una dinamomentrica è meglio....ma bisogna fare di necessità virtù.
    Come attrezzi ''speciali'' ti serve l'estrattore del volano e basta se non erro,e ti fai prestare da qualcuno una pistola pneumatica per il tamburo posteriore(o gli porti il motore ad un meccanico)
    Enjoy!!
    Ultima modifica di Case93; 25-08-12 alle 11:28
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Il blocco o i vari pezzi prova a cercarli direttamente sul forum,almeno sapresti anche da chi compri(e male non fa!),puoi anche pensare di prendere i pezzi singoli più i carter.
    Come elaborazione io comunque,visto che non ti piace un mezzo estremo,andrei sul soft:
    102DR
    Campana: o 24/72 DD--->fischia,rende meglio e puoi modificarla con i pignoni senza aprire il tutto
    o 22/63 DE--->denti elicoidali,quindio più perdite ma maggior ''forza'',non modificabile
    Carburatore:o 19 dell'ET3,o 21/24 da scooter(rende di più e consuma uguale se non meno)
    Albero anticipato
    Siluro/Proma o anche la padella plus se vuoi un estetica originale.
    Carter:se te la senti fai la valvola,altrimenti no,i travasi del DR sono simil originali quindi non serve raccordare.
    In alternativa,se vuoi più potenza,metti un classico 102Polini e raccordi.
    Questo se ti basta un motore allegro ed affidabile,altrimenti senza stare ad aprire e tutto metti un 85 DR sul motore che hai ora,aumenti i getti e fai un 70kmh.

PS per fare un motore standard serve solo un po di attenzione,cioè devi avere un minimo di senso logico in quello che fai,evitare di lasciare troiai nel carter,serarre a croce la testa se non con una dinamometrica e con poca forza ma se hai un minimo di manualità per me ce la puoi fare alla grande.
    Sulla dinanomometrica:io sulla vespa ho smontato il GT ctredo 5 o 6 volte,sollo Zip un paio,su altri scooter in totale una decina:mai usata,basta tirare a croce,a piccoli passi e appena si sente che diventa dura smettere di tirare la vite.
    Ovvio,con una dinamomentrica è meglio....ma bisogna fare di necessità virtù.
    Come attrezzi ''speciali'' ti serve l'estrattore del volano e basta se non erro,e ti fai prestare da qualcuno una pistola pneumatica per il tamburo posteriore(o gli porti il motore ad un meccanico)
    Enjoy!!
    magari preferirei comprare un blocco completo che carter + pezzi, perchè possibilmente me ne sfugge qualcuno o chessoio (anche se è la soluzione più economica vero?)
    se devo elaborare ho pensato tanto vale mettere direttamente un 102, penso dr perchè c'è meno sbattimento ed è un gt bello duraturo
    come campana avevo pensato alla 24/72 perchè ha più ripresa ma non capisco cosa si intenta per "fischio", la 22/63 invece che vuol dire maggior forza? tira di più?
    come marmitta pensavo a una siluro o polini banana, proma mi sa di troppo rumorosa
    con questa configurazione a quanto posso arrivare come velocità?
    mettendo invece un polini?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Personalmente ho elaborato il blocco originale ma mantenendo le cose in modo da ritornare al 50 senza rieprire, ed un po' mi limita,
    Secondo il mio parere conviene che smonti il tuo motore completo e lo tieni originale, e magari con calma lo revisioni.
    Per divertitrti prenditi un bel blocco nuovo, metti in conto anche quello di un 125, così parti con qualcosa di serio sotto le chiappe!!!
    Ovvio che come per tutte le cose "ga voran i danè" (ci vogliono i soldi)

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Personalmente ho elaborato il blocco originale ma mantenendo le cose in modo da ritornare al 50 senza rieprire, ed un po' mi limita,
    Secondo il mio parere conviene che smonti il tuo motore completo e lo tieni originale, e magari con calma lo revisioni.
    Per divertitrti prenditi un bel blocco nuovo, metti in conto anche quello di un 125, così parti con qualcosa di serio sotto le chiappe!!!
    Ovvio che come per tutte le cose "ga voran i danè" (ci vogliono i soldi)

Gg
    per ora non voglio spingermi oltre il corsacorta

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Se proprio vuoi tenerti un blocco motore originale allora smonti questo che hai e lo metti in uno scatolone in attesa di tempi migliori (tanto se lo apri, lo revisioni e poi lo tieni fermo si rovina); con un po di pazienza ti trovi un qualsiasi altro motore (non deve essere necessariamente siglato special) e lo elabori.
    Il 75cc non lo prendere per niente in considerazione..ti stancheresti subito delle prestazioni..parti con un 102cc che tanto, a conti fatti, spendi uguale

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    magari preferirei comprare un blocco completo che carter + pezzi, perchè possibilmente me ne sfugge qualcuno o chessoio (anche se è la soluzione più economica vero?)
    se devo elaborare ho pensato tanto vale mettere direttamente un 102, penso dr perchè c'è meno sbattimento ed è un gt bello duraturo
    come campana avevo pensato alla 24/72 perchè ha più ripresa ma non capisco cosa si intenta per "fischio", la 22/63 invece che vuol dire maggior forza? tira di più?
    come marmitta pensavo a una siluro o polini banana, proma mi sa di troppo rumorosa
    I denti dritti fischiano,non troppo però secondo me!
    Come forza intendo che in teoria hanno più coppia,in teoria,in pratica non ho mai provato la differenza sinceramente,ma se tutti i mezzi moderni hanno i denti dritti un motivo c'è!
    Con questa configurazione un 80/85 li fai
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    la soluzione più economica è prendere un blocco completo.
    se prendi i pezzi sciolti spendi il doppio!

da retta: vai da uno sfasciacarrozze, se ha motori, guarda quello che ha più morchia asciutta e che, sotto il preselettore del cambio, ha ancora il coperchio dei morsetti.
    Se ha su anche un collettore del 16/10 è perfetto.

Smonta il cooperchio, muovi il tamburo a mano e innesta le marce: senti se fa 5 innesti (così è un 4 marce + folle)

Un motore 50 ha sicuramente il cambio buono, tutta la meccanica non sfruttata in maniera esasperata e, probabilmente, non è mai stato aperto.........

Se, come spesso mi è capitato, è messo bene, con 50 euro rifai la biella a un albero originale
    45 compri la campana
    60 compri il 102 (DR)
    un 40 euro un shb 19 usato
    altri 50 euro la marmitta

per il blocco lo sfascio ti chiede dai 50 ai 100 euro

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la soluzione più economica è prendere un blocco completo.
    se prendi i pezzi sciolti spendi il doppio!

da retta: vai da uno sfasciacarrozze, se ha motori, guarda quello che ha più morchia asciutta e che, sotto il preselettore del cambio, ha ancora il coperchio dei morsetti.
    Se ha su anche un collettore del 16/10 è perfetto.

Smonta il cooperchio, muovi il tamburo a mano e innesta le marce: senti se fa 5 innesti (così è un 4 marce + folle)

Un motore 50 ha sicuramente il cambio buono, tutta la meccanica non sfruttata in maniera esasperata e, probabilmente, non è mai stato aperto.........

Se, come spesso mi è capitato, è messo bene, con 50 euro rifai la biella a un albero originale
    45 compri la campana
    60 compri il 102 (DR)
    un 40 euro un shb 19 usato
    altri 50 euro la marmitta

per il blocco lo sfascio ti chiede dai 50 ai 100 euro
    bene perfetto
    il coperchio dei morsetti è quello in plastica nera? e secondo te mi consentono di smontare e trafficare con il motore lì stesso? Mi porto un cacciavite?
    e oltre alle varie prove che consigli, una soluzione rapida per identificare il motore non è quella di vedere se ha le cifre v5a4m?
    come carburatore Case93 consigliava un 21/24 da scooter, hanno bisogno di un collettore diverso dall'originale? e sono diversi dal tipo "vespa"?

Potenza Reputazione
    16

ecco il responso: ieri ho portato la vespa dal meccanico che ha messo una vite di scarico più grossa perchè diceva che la filettura era andata (io mettendogli lo spessore di teflon ero convinto che comunque non sarebbe cambiato nulla), intanto si è preso 15€ e la perdita è rimasta. Mi è venuto anche il dubbio: se ora decidessi di rimettere la vecchia vite ci entrerebbe? o ha allargato la filettatura? in questo caso sarei un po' imbestialito... Mi ha detto inoltre che a questo punto si deve aprire il motore o se non lo voglio aprire può provare a mettere dell'acciaio liquido tra i due mezzicarter per "tamponare" la perdita
    non so perchè ma non mi fido di questa soluzione alla bene e meglio ma vorrei anche un vostro parere visto le vostre conoscenze

p.s. scusate se ho postato anche in officina ma la discussione originale era quella

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Io avevo dei carter con la vite dell'olio che perdeva poichè la filettatura ormai era andata.. Ho preso una guarnizione di carta (ho ritagliato la prima che avevo in casa) poi ho messo della pasta rossa sulla vite ed avvitato. Non ha più perso,certo è un escamotage da poco ma con me ha funzionato!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •