Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
la soluzione più economica è prendere un blocco completo.
se prendi i pezzi sciolti spendi il doppio!

da retta: vai da uno sfasciacarrozze, se ha motori, guarda quello che ha più morchia asciutta e che, sotto il preselettore del cambio, ha ancora il coperchio dei morsetti.
Se ha su anche un collettore del 16/10 è perfetto.

Smonta il cooperchio, muovi il tamburo a mano e innesta le marce: senti se fa 5 innesti (così è un 4 marce + folle)

Un motore 50 ha sicuramente il cambio buono, tutta la meccanica non sfruttata in maniera esasperata e, probabilmente, non è mai stato aperto.........

Se, come spesso mi è capitato, è messo bene, con 50 euro rifai la biella a un albero originale
45 compri la campana
60 compri il 102 (DR)
un 40 euro un shb 19 usato
altri 50 euro la marmitta

per il blocco lo sfascio ti chiede dai 50 ai 100 euro
bene perfetto
il coperchio dei morsetti è quello in plastica nera? e secondo te mi consentono di smontare e trafficare con il motore lì stesso? Mi porto un cacciavite?
e oltre alle varie prove che consigli, una soluzione rapida per identificare il motore non è quella di vedere se ha le cifre v5a4m?
come carburatore Case93 consigliava un 21/24 da scooter, hanno bisogno di un collettore diverso dall'originale? e sono diversi dal tipo "vespa"?