sono riuscito a togliere quella maledetta vite con il metodo da voi descritto, stavo per romperla ma fortunatamente ha comiciato a girare e si è risolto tutto
il problema è che mi sono bloccato daccapo subito dopo
non riesco a svitare il bullone centrale del volano, ho preso una chiave a tubo da 14 (perchè nell'altro mio motore invece ce ne voleva una da 17?) e mio fratello con un martello nella feritoia delle puntine teneva fermo il volano
beh anche questo dado non si vuole muovere (è un po' arrugginito), ho girato fino a farmi male ma niente
qualche altro consiglio? Ho già messo svitol e non dispongo di una pistola ad aria
EDIT
mi rispondo da solo per il dado: nella mia è 17 quindi la mia è una vespa 4 marce "migliorata", qui il dado da 14 indica che era di una special 4 marce "normale"
ora è vero che per il 17 serve l'estrattore mentre per il 14 il dado è autoestraente (in pratica cosa vuol dire e cambia qualcosa?)
ho letto le altre differenze ma non capisco se siano significanti o no, le riporto:
SERIE NORMALE
• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite rossa (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);
• cavo da bobina A.T. a candela rosso;
• volano nuovo, sempre con plasto-magnete e dado di fissaggio autoestraente e chiave 14mm, ma alleggerito mediante scanalatura lungo il perimetro esterno;
• nuova cuffia motore sempre in plastica con logo Piaggio vecchio, ma con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela (i primi esemplari montano invece ancora la vecchia cuffia con il supporto del cavo AT ad anello con gommino come la Primavera);
• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.
SERIE MIGLIORATA
• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite nera (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);
• cavo da bobina A.T. a candela nero;
• volano nuovo, in lega leggera e di diametro maggiore, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera;
• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela;
• scatoletta B.T. di nuova foggia, allungata, innesti cavi a fastom;
• leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto.