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Discussione: Dubbio se elaborare

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    sono riuscito a togliere quella maledetta vite con il metodo da voi descritto, stavo per romperla ma fortunatamente ha comiciato a girare e si è risolto tutto
    il problema è che mi sono bloccato daccapo subito dopo
    non riesco a svitare il bullone centrale del volano, ho preso una chiave a tubo da 14 (perchè nell'altro mio motore invece ce ne voleva una da 17?) e mio fratello con un martello nella feritoia delle puntine teneva fermo il volano
    beh anche questo dado non si vuole muovere (è un po' arrugginito), ho girato fino a farmi male ma niente
    qualche altro consiglio? Ho già messo svitol e non dispongo di una pistola ad aria

    EDIT
    mi rispondo da solo per il dado: nella mia è 17 quindi la mia è una vespa 4 marce "migliorata", qui il dado da 14 indica che era di una special 4 marce "normale"
    ora è vero che per il 17 serve l'estrattore mentre per il 14 il dado è autoestraente (in pratica cosa vuol dire e cambia qualcosa?)

    ho letto le altre differenze ma non capisco se siano significanti o no, le riporto:

    SERIE NORMALE
    • bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite rossa (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);
    • cavo da bobina A.T. a candela rosso;
    • volano nuovo, sempre con plasto-magnete e dado di fissaggio autoestraente e chiave 14mm, ma alleggerito mediante scanalatura lungo il perimetro esterno;
    • nuova cuffia motore sempre in plastica con logo Piaggio vecchio, ma con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela (i primi esemplari montano invece ancora la vecchia cuffia con il supporto del cavo AT ad anello con gommino come la Primavera);
    • scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
    • leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

    SERIE MIGLIORATA
    • bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite nera (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);
    • cavo da bobina A.T. a candela nero;
    • volano nuovo, in lega leggera e di diametro maggiore, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera;
    • cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela;
    • scatoletta B.T. di nuova foggia, allungata, innesti cavi a fastom;
    • leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto.
    Ultima modifica di Albyfenix; 19-10-12 alle 18:01

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Stamattina ho riprovato da solo ma niente
    ho fatto 2 foto della situazione, ho anche martellato sulla leva della chiave ma non si muove niente, si stava solo rovinando quel cartoncino vicino alla bobina (prima foto)
    Foto0378.jpgFoto0379.jpg

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Dubbio se elaborare

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    si questa è l'immagine di palli, ma con il mio metodo il volano sta pure fermo, il problema è che non si muove il dado!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Dubbio se elaborare

    Hai provato con questo metodo? La leva che fai è molto diversa, si tira il doppio con la metà della fatica, provare per credere.

    Inoltre col tuo metodo rischi di danneggiare lo statore.

    L'unica alternativa che hai è la pistola pneumatica
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Hai provato con questo metodo? La leva che fai è molto diversa, si tira il doppio con la metà della fatica, provare per credere.

    Inoltre col tuo metodo rischi di danneggiare lo statore.

    L'unica alternativa che hai è la pistola pneumatica
    purtroppo non ho come costruire un attrezzo del genere
    infatti avevo visto già qualche pistola elettrica da 800w (220v) sulla 40ina di euro, però volevo lasciarla come ultima spiaggia...
    quindi oltre a litri di svitol non posso fare niente?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Dubbio se elaborare

    Una volta che hai trovato un modo sicuro per bloccare il volano l'unica cosa che puoi fare è allungare la leva che usi per svitare.

    Per fare quell'attrezzo è banalissimo: ti basta una barra di ferro, con un martello e una morsa la pieghi e poi col trapano ci fai un buco. Se non hai una "tazza" per metalli basta che fai 4 o 5 buchi vicini con la punta più grossa che hai e poi raccordi il tutto con una lima, non serve che il buco sia perfettamente rotondo,, basta che tu riesca a farci passare dentro la bussola
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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