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Discussione: Dubbio se elaborare

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    eccomi di nuovo: un mio amico mi ha portato da un suo amico meccanico che ha messo in tensione il seeger, ha fatto leggermente leva con un cacciavite, ha dato una bella mazzata al dado e il volano si è subito staccato: io ci sono rimasto di stucco
    comunque leggendo su palli sembra che le mie viti nello statore non ci siano, o sbaglio io e devo svitare quelle in rosso? (quelle in verde in alto non si vedono ma mancano pure come in quella sotto)
    Foto0391..jpg


    p.s. invece di continuare qui è il caso di aprire una nuova discussione in officina?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    problema risolto era una stupidaggine ma per la fretta non avevo capito

    ho smontato anche cilindro e pistone, è un 75 pinasco, come vi sembra? e come lo pulisco? il cilindro poi ha della ruggine, può compromettere le qualità?


    Foto0392.jpgFoto0393.jpgFoto0394.jpgFoto0395.jpgFoto0396.jpgFoto0399.jpg

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Dubbio se elaborare

    Un po' consumato ma non sembra malvagio... Carteggita leggera, fasce nuove e via.

    Sicuro sia un 75? Mi sembra grossetto.. Che alesaggio ha?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Un po' consumato ma non sembra malvagio... Carteggita leggera, fasce nuove e via.

    Sicuro sia un 75? Mi sembra grossetto.. Che alesaggio ha?
    non ho un calibro quindi la misura non sarà precisa, ma con il metro sembra poco più di 50mm (quindi 75, come anche mi aveva detto il tizio che mi ha venduto il motore)

    carta abrasiva grana 400 o ancora più fine? e scusa la domanda sciocca ma devo usarla sul cilindro arrugginito o sul cielo (mi pare si chiami così, il sopra tutto nero) del pistone (così come di lato, vedi ultima foto)?
    inoltre cambiare le fasce che beneficio ha? non me ne intendo ma sono messe male? (ho visto su internet che le vendono a 20€, pensavo fossero cosa da pochi €)

  5. #5
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    Re: Dubbio se elaborare

    a me non sembra affatto un 75

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    non ho un calibro quindi la misura non sarà precisa, ma con il metro sembra poco più di 50mm (quindi 75, come anche mi aveva detto il tizio che mi ha venduto il motore)
    Il 102 polini ha alesaggio 55mm, il 75cc ha un alesaggio di 43mm ... Trai tu le tue conclusioni
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    carta abrasiva grana 400 o ancora più fine? e scusa la domanda sciocca ma devo usarla sul cilindro arrugginito o sul cielo (mi pare si chiami così, il sopra tutto nero) del pistone (così come di lato, vedi ultima foto)?
    inoltre cambiare le fasce che beneficio ha? non me ne intendo ma sono messe male? (ho visto su internet che le vendono a 20€, pensavo fossero cosa da pochi €)
    Il nero lo togli con la benzina o con un qualche sgrassatore potente, pulisci tutto fino a farlo tornare lucido che poi è una soddisfazione
    Per la ruggine esterna togliti lo sfizio di eliminarla, puoi usare una spazzola di ferro, ma non è indispensabile. Per vedere quanto sono consumate le fasce toglile dal pistone e mettile nel cilindro: se tra le due punte c'è uno spazio maggiore di circa mezzo mm (vado a memoria, non ci giurerei) sono da cambiare. Costano circa 7 o 8 euro l'una.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Il 102 polini ha alesaggio 55mm, il 75cc ha un alesaggio di 43mm ... Trai tu le tue conclusioni

    Il nero lo togli con la benzina o con un qualche sgrassatore potente, pulisci tutto fino a farlo tornare lucido che poi è una soddisfazione
    Per la ruggine esterna togliti lo sfizio di eliminarla, puoi usare una spazzola di ferro, ma non è indispensabile. Per vedere quanto sono consumate le fasce toglile dal pistone e mettile nel cilindro: se tra le due punte c'è uno spazio maggiore di circa mezzo mm (vado a memoria, non ci giurerei) sono da cambiare. Costano circa 7 o 8 euro l'una.
    da questo sito noto che il 102 ha alesaggio 55, mentre il 75 ha alesaggio 47 DAIDUT Vespa - GT corsa corta
    magari il mio è un 102 rettificato? C'è un modo di misurarlo senza calibro o comunque qualcosa che faccia da riferimento, una scritta o la posizione dei travasi per identificare se si tratta di un 75 o di un 102?

    quindi non ho capito la carta vetrata dove dovrei utilizzarla?
    nel frattempo grazie, domani farò la prova con le fasce

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Dubbio se elaborare

    E' un 102. Non può essere un 75.

    La carta la usi per lucidare la canna del cilindro. 400 potrebbe andare bene. Io uso una spazzola abrasiva rotante attaccata al trapano
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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