Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 349

Discussione: Dubbio se elaborare

  1. #101
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    O la tua chiave fa un po' schifo oppure i dadi hanno la testa mangiucchiata e non vengono...prova a cambiare chiave!
    la chiave a tubo è nuova, l'ho presa neanche una settimana fa per svitare i bulloni del genere del motore e fino a oggi aveva funzionato, con questi ultimi 3 (1 quello tolto con martello e cacciavite e questi 2) sto avendo problemi, che si sia rovinata all'improvviso? mi sembra strano
    alternative non ce ne sono?
    Ultima modifica di Albyfenix; 13-11-12 alle 15:53

  2. #102
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Dubbio se elaborare

    non è che ha il foto un po' corto e batte sul prigioniero non arrivando fino alla base del dado?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #103
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    no la chiave è abbastanza profonda...comunque ora ora ci ho riprovato e con il dado a sinistra nulla da fare, la chiave si alza subito (lo so la cosa è strana ), mentre il dado a destra ci sono riuscito (ho provato esattamente come prima, stavolta gli è piaciuto, bah)
    in caso ora con quest'ultimo dado rimasto vado daccapo con martello e cacciavite, tanto non è proprio incavato e ci dovrei riuscire tranquillamente (con molta fatica però...)

  4. #104
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    ho tolto anche l'ultima vite (che fatica guardate come l'ho ridotta per farla uscire Foto0409.jpg)
    comunque anche prendendo un bullone nuovo non si avvitava bene quindi o c'è dello sporco nella filettatura o si è proprio rovinata, in caso si trovano viti del genere?
    ora devo aprire i carter: ho tolto 10 viti e 2 sono fisse, mentre palli dice che sono 13, i buchi però sono tutti liberi quindi mi sa che mancava una vite (ripropongo la domanda:viti del genere le vendono?)

    un consiglio su come aprirli: la guarnizione si è incollata al carter che non si smuovono (ho provato sempre a mano più verso la zona del cilindro visto che è dove inizia la giuntura). Posso mettere svitol lungo la giuntura o ci sono altri trucchetti?

  5. #105
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Dubbio se elaborare

    Più che la guarnizione è l'albero a romperti,aiutati facendo leva da ambo le parti e con il martello di gomma(o di legno,io uso tutti e due sinceramente).
    Le viti le dovresti trovare dai soliti puscher on line di ricambi,altrimenti le compri e con il flex le accorci.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  6. #106
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Più che la guarnizione è l'albero a romperti,aiutati facendo leva da ambo le parti e con il martello di gomma(o di legno,io uso tutti e due sinceramente).
    Le viti le dovresti trovare dai soliti puscher on line di ricambi,altrimenti le compri e con il flex le accorci.
    le parti dove devo fare leva sono quelle vicino a dove c'èra il cilindro? Il motore poi deve stare in posizione verticale o orizzontale? (fecendo poggiare il carter lato frizione a terra)
    inoltre non c'è qualcosa per aumentare lo scorrimento (svitol o altro)? Perchè ho provato a fare leva con un pezzo di legno (senza forzare troppo) ma non si muove niente

  7. #107
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Dubbio se elaborare

    sicuramente hai una chiave a tubo di quelle da 2 euro....

    le viti le trovi tranquillamente: l'Olympia fa un kit completo...

    i fissaggi, tra bulloni e dadi+prigionieri sono 13 (11 bulloni + 2 dadi su prigioniero)

    se non smonti il carterino frizione e la frizione non apri il motore.......(o meglio, lo potresti anche aprire ma con una fatica bestia....e tu, per inesperienza, ne stai facendo già troppa)

    le crepe che vedi nei carter, (sono crepe o creste) sono tipiche della fusione di alluminio - dalla foto non vedo perdite

  8. #108
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sicuramente hai una chiave a tubo di quelle da 2 euro....
    si esatto, solo quella aveva il ferramenta
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    le viti le trovi tranquillamente: l'Olympia fa un kit completo...

    i fissaggi, tra bulloni e dadi+prigionieri sono 13 (11 bulloni + 2 dadi su prigioniero)
    si ho visto grazie
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se non smonti il carterino frizione e la frizione non apri il motore.......(o meglio, lo potresti anche aprire ma con una fatica bestia....e tu, per inesperienza, ne stai facendo già troppa)
    ho tolto i dischi della frizione, devo togliere altro? Foto0410.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    le crepe che vedi nei carter, (sono crepe o creste) sono tipiche della fusione di alluminio - dalla foto non vedo perdite
    bene, magari in futuro farò una foto più ravvicinata

  9. #109
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    si esatto, solo quella aveva il ferramenta

    si ho visto grazie

    ho tolto i dischi della frizione, devo togliere altro? Foto0410.jpg
    Direi almeno dado e pignone
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #110
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Direi almeno dado e pignone
    però su palli dice: una volta aperti i carter, l'albero motore è trattenuto sul carter lato frizione dal bullone che serra il pignone della coppia primaria.
    quindi teoricamente si dovrebbe aprire anche così, ma posso toglierlo tranquillamente, solo che una volta che apro i carter se l'albero motore non è più trattenuto dal dado non può cadere?

  11. #111
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    però su palli dice: una volta aperti i carter, l'albero motore è trattenuto sul carter lato frizione dal bullone che serra il pignone della coppia primaria.
    quindi teoricamente si dovrebbe aprire anche così, ma posso toglierlo tranquillamente, solo che una volta che apro i carter se l'albero motore non è più trattenuto dal dado non può cadere?
    abbassa l'aletta del fermadado
    svita quel dado chiave 19

    quando aprirai non cade nulla se non l'olio motore, se non l'hai tolto

  12. #112
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Dubbio se elaborare

    ah,
    la chiave a tubo dell'11 in lamiera stampata ..... buttala nel bidone!

  13. #113
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    dado e pignone tolti
    non riuscivo la stesso a mano a spostarli e qualsiasi cosa di legno non ci entrava essendo lo spiraglio minuscolo
    ho provato quindi piano piano con un cacciavite e la fessura si è allargata fino a quando a fatto "stac" e la guarnizione si è staccata
    il problema è che nella zona vite olio è ancora tutto attaccato e non so dove e come fare leva (ho provato a togliere con uno stuzzichino la guarnizione che esce da quella zona e a fare leva sempre con cacciavite ma non ho forzato più di tanto e infatti non si è mosso niente)
    l'unica cosa che blocca quella zona è quel coso vicino alla vite tolta, si devo togliere o deve rimanere?
    Foto0411.jpgFoto0412.jpgFoto0413.jpg

  14. #114
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Dubbio se elaborare

    C'è il perno vicino al buco del bullone (terza foto) che di solito si incastra. Io appoggio un pezzo di legno lì vicino e inizio a martellare finché non si apre un po', poi tiro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #115
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    C'è il perno vicino al buco del bullone (terza foto) che di solito si incastra. Io appoggio un pezzo di legno lì vicino e inizio a martellare finché non si apre un po', poi tiro
    il perno che dici tu è quella proprio sopra la scritta vesparesou? e devo battere per farlo uscire dall'altro lato (tipo lo spinotto del pistone) o devo battere il carter lì vicino per farlo scollare?

  16. #116
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    il perno che dici tu è quella proprio sopra la scritta vesparesou? e devo battere per farlo uscire dall'altro lato (tipo lo spinotto del pistone) o devo battere il carter lì vicino per farlo scollare?
    dai il primo colpo sul perno con un bulino o comunque qualcosa che non faccia bave sulla superficie cilindrica
    poi interponendo un pezzo di legno meni nell piccola sporgenza del carter

  17. #117
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    carter aperti facendo leva sempre con cacciaviti con attenzione dopo aver martellato la zona vicino al perno

    ora come tolgo:
    l'albero motore? batto sul perno che esce dal volano? (ho già provato senza esagerare ma non si muove)
    l'albero quadruplo? ho avvitato un bullone e ho tirato con le pinze riscaldando la zona del cuscinetto con un'accendigas che fa fiamma fissa (è il massimo che ho, purtroppo non ho un cannello)
    il preselettore delle marce? ho battuto il perno dal lato più piccolo anche abbastanza forte (non al massimo per paura di rovinare la sede) con quella chiave che si vede in basso a sinistra visto che ho cacciaspine e riscaldando il perno sempre con l'accendigas

    p.s. ho già smontato cambio, crocera, pignone e ingranaggio di avviamento e campana frizione

    Foto0414.jpg

  18. #118
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    aiutino?

  19. #119
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    aiutino?
    - quadruplo - lo prendi così come lo vedi in foto nelle ganasce della morsa, usando come "mordacchie" 2 pezzi teneri (alluminio, legno) cos' non lo rovini - batti il carter con il martello mettendo sul piano un'assetta di legno e battendo su essa
    - albero - tanto il paraolio lo cambi.....tubo ZN da idraulico del 3/4" - lungo 100mm, lo appoggi sul paraolio e meni sul tubo
    - preselettore - con l'esagonale fissa non fai niente - battere sul lato piccolo è la mossa giusta ma va dato 1 colpo SECCO e forte, senza svergolare l'asse (non rovini mai la sede in questa fase ma rischi seriamente di svergolare l'asse del preselettore) - per non svergolare l'asse non devi menare sulla spina liberamente ma il preselettore, con il suo bilanciere, deve appoggiare su qualcosa che ne impedisca lo svergolamento dell'asse - per esempio: metti un pezzo di ferro in morsa, verticale rispetto alle ganasce, appoggi la parte ramata del bilanciere su questo e fai tenere il carter così a un tuo amico e tu, con pezzo di alluminio, cacciaspine o altro, dai un colpo secco con il martello sul lato con Øinferiore

  20. #120
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    carter aperti facendo leva sempre con cacciaviti con attenzione dopo aver martellato la zona vicino al perno

    ora come tolgo:
    l'albero motore? batto sul perno che esce dal volano? (ho già provato senza esagerare ma non si muove)
    Martello di gomma e batti fisso
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    l'albero quadruplo? ho avvitato un bullone e ho tirato con le pinze riscaldando la zona del cuscinetto con un'accendigas che fa fiamma fissa (è il massimo che ho, purtroppo non ho un cannello)
    Se gira liscio e senza intoppi puoi anche fare a meno di toglierlo
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    il preselettore delle marce? ho battuto il perno dal lato più piccolo anche abbastanza forte (non al massimo per paura di rovinare la sede) con quella chiave che si vede in basso a sinistra visto che ho cacciaspine e riscaldando il perno sempre con l'accendigas
    Se non perde olio puoi anche lasciarlo dentro. Devi martellare bene per tirare fuori la spina
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    p.s. ho già smontato cambio, crocera, pignone e ingranaggio di avviamento e campana frizione

    Foto0414.jpg
    Buon lavoro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #121
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    - quadruplo - lo prendi così come lo vedi in foto nelle ganasce della morsa, usando come "mordacchie" 2 pezzi teneri (alluminio, legno) cos' non lo rovini - batti il carter con il martello mettendo sul piano un'assetta di legno e battendo su essa
    - albero - tanto il paraolio lo cambi.....tubo ZN da idraulico del 3/4" - lungo 100mm, lo appoggi sul paraolio e meni sul tubo
    - preselettore - con l'esagonale fissa non fai niente - battere sul lato piccolo è la mossa giusta ma va dato 1 colpo SECCO e forte, senza svergolare l'asse (non rovini mai la sede in questa fase ma rischi seriamente di svergolare l'asse del preselettore) - per non svergolare l'asse non devi menare sulla spina liberamente ma il preselettore, con il suo bilanciere, deve appoggiare su qualcosa che ne impedisca lo svergolamento dell'asse - per esempio: metti un pezzo di ferro in morsa, verticale rispetto alle ganasce, appoggi la parte ramata del bilanciere su questo e fai tenere il carter così a un tuo amico e tu, con pezzo di alluminio, cacciaspine o altro, dai un colpo secco con il martello sul lato con Øinferiore
    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Martello di gomma e batti fisso

    Se gira liscio e senza intoppi puoi anche fare a meno di toglierlo

    Se non perde olio puoi anche lasciarlo dentro. Devi martellare bene per tirare fuori la spina


    Buon lavoro
    per il selettore: non perdeva olio ma mentre ci sono (che poi nel blocco che ora ho sotto la vespa perde proprio da lì quindi ho un'attenzione in più!)

    per il resto grazie a entrambi
    Ultima modifica di Albyfenix; 20-11-12 alle 13:08

  22. #122
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    albero rimosso, ho fatto la prova di battere sull'occhio con un martello e non fa nessun rumore metallico, quindi dovrebbe essere a posto
    nel cono lato volano però ha un po' di ruggine (e poi si può fare la filettatura per l'estrattore e non per il seeger come adesso, anche se ora monta il dado da 14 mentre per l'estrattore monta quello da 17?)
    una foto anche della zona dove c'era l'albero, pulisco sempre con benzina? (in generale pulisco i carter così?)
    sono riuscito inoltre a staccare l'albero quadruplo, ma il cuscinetto è venuto pure ed è rimasto attaccato all'albero. Il cuscinetto è perfetto, conviene cambiarlo o semplicemente quando rimonterò tutto riattacco lo stesso cuscinetto con annesso albero quadruplo?

    Foto0419.jpgFoto0418.jpgFoto0420.jpgFoto0421 - Copia.jpg
    Ultima modifica di Albyfenix; 20-11-12 alle 19:05

  23. #123
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    albero rimosso, ho fatto la prova di battere sull'occhio con un martello e non fa nessun rumore metallico, quindi dovrebbe essere a posto
    nel cono lato volano però ha un po' di ruggine (e poi si può fare la filettatura per l'estrattore e non per il seeger come adesso, anche se ora monta il dado da 14 mentre per l'estrattore monta quello da 17?)
    una foto anche della zona dove c'era l'albero, pulisco sempre con benzina? (in generale pulisco i carter così?)
    sono riuscito inoltre a staccare l'albero quadruplo, ma il cuscinetto è venuto pure ed è rimasto attaccato all'albero. Il cuscinetto è perfetto, conviene cambiarlo o semplicemente quando rimonterò tutto riattacco lo stesso cuscinetto con annesso albero quadruplo?

    Foto0419.jpgFoto0418.jpgFoto0420.jpgFoto0421 - Copia.jpg

    al volano devi far fare un filetto 28x1 (te lo avevo già scritto sopra mi pare)

    occhio alla bronzina, non mi sembra nuova

    come fai a giudicare che il cuscinetto del quadruplo è perfetto?

  24. #124
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    al volano devi far fare un filetto 28x1 (te lo avevo già scritto sopra mi pare)

    occhio alla bronzina, non mi sembra nuova

    come fai a giudicare che il cuscinetto del quadruplo è perfetto?
    al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?)

    per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max)

    il cuscinetto "esteticamente" è perfetto, non ho altri metodi per valutarlo
    ho fatto una foto:
    Foto0422.jpg

  25. #125
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Dubbio se elaborare

    L'estetica inganna spesso,deve girare bene,senza rumori eccessivi e senza gioco laterale.
    Io nel dubbio lo cambierei,quando si apre un motore che non si conosce è sempre bene cambiare le parti di usura.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •