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Discussione: Dubbio se elaborare

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    - quadruplo - lo prendi così come lo vedi in foto nelle ganasce della morsa, usando come "mordacchie" 2 pezzi teneri (alluminio, legno) cos' non lo rovini - batti il carter con il martello mettendo sul piano un'assetta di legno e battendo su essa
    - albero - tanto il paraolio lo cambi.....tubo ZN da idraulico del 3/4" - lungo 100mm, lo appoggi sul paraolio e meni sul tubo
    - preselettore - con l'esagonale fissa non fai niente - battere sul lato piccolo è la mossa giusta ma va dato 1 colpo SECCO e forte, senza svergolare l'asse (non rovini mai la sede in questa fase ma rischi seriamente di svergolare l'asse del preselettore) - per non svergolare l'asse non devi menare sulla spina liberamente ma il preselettore, con il suo bilanciere, deve appoggiare su qualcosa che ne impedisca lo svergolamento dell'asse - per esempio: metti un pezzo di ferro in morsa, verticale rispetto alle ganasce, appoggi la parte ramata del bilanciere su questo e fai tenere il carter così a un tuo amico e tu, con pezzo di alluminio, cacciaspine o altro, dai un colpo secco con il martello sul lato con Øinferiore
    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Martello di gomma e batti fisso

    Se gira liscio e senza intoppi puoi anche fare a meno di toglierlo

    Se non perde olio puoi anche lasciarlo dentro. Devi martellare bene per tirare fuori la spina


    Buon lavoro
    per il selettore: non perdeva olio ma mentre ci sono (che poi nel blocco che ora ho sotto la vespa perde proprio da lì quindi ho un'attenzione in più!)

    per il resto grazie a entrambi
    Ultima modifica di Albyfenix; 20-11-12 alle 13:08

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    albero rimosso, ho fatto la prova di battere sull'occhio con un martello e non fa nessun rumore metallico, quindi dovrebbe essere a posto
    nel cono lato volano però ha un po' di ruggine (e poi si può fare la filettatura per l'estrattore e non per il seeger come adesso, anche se ora monta il dado da 14 mentre per l'estrattore monta quello da 17?)
    una foto anche della zona dove c'era l'albero, pulisco sempre con benzina? (in generale pulisco i carter così?)
    sono riuscito inoltre a staccare l'albero quadruplo, ma il cuscinetto è venuto pure ed è rimasto attaccato all'albero. Il cuscinetto è perfetto, conviene cambiarlo o semplicemente quando rimonterò tutto riattacco lo stesso cuscinetto con annesso albero quadruplo?

    Foto0419.jpgFoto0418.jpgFoto0420.jpgFoto0421 - Copia.jpg
    Ultima modifica di Albyfenix; 20-11-12 alle 19:05

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    albero rimosso, ho fatto la prova di battere sull'occhio con un martello e non fa nessun rumore metallico, quindi dovrebbe essere a posto
    nel cono lato volano però ha un po' di ruggine (e poi si può fare la filettatura per l'estrattore e non per il seeger come adesso, anche se ora monta il dado da 14 mentre per l'estrattore monta quello da 17?)
    una foto anche della zona dove c'era l'albero, pulisco sempre con benzina? (in generale pulisco i carter così?)
    sono riuscito inoltre a staccare l'albero quadruplo, ma il cuscinetto è venuto pure ed è rimasto attaccato all'albero. Il cuscinetto è perfetto, conviene cambiarlo o semplicemente quando rimonterò tutto riattacco lo stesso cuscinetto con annesso albero quadruplo?

    Foto0419.jpgFoto0418.jpgFoto0420.jpgFoto0421 - Copia.jpg

    al volano devi far fare un filetto 28x1 (te lo avevo già scritto sopra mi pare)

    occhio alla bronzina, non mi sembra nuova

    come fai a giudicare che il cuscinetto del quadruplo è perfetto?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    al volano devi far fare un filetto 28x1 (te lo avevo già scritto sopra mi pare)

    occhio alla bronzina, non mi sembra nuova

    come fai a giudicare che il cuscinetto del quadruplo è perfetto?
    al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?)

    per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max)

    il cuscinetto "esteticamente" è perfetto, non ho altri metodi per valutarlo
    ho fatto una foto:
    Foto0422.jpg

  5. #5
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    Re: Dubbio se elaborare

    L'estetica inganna spesso,deve girare bene,senza rumori eccessivi e senza gioco laterale.
    Io nel dubbio lo cambierei,quando si apre un motore che non si conosce è sempre bene cambiare le parti di usura.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?)
    No, il filetto lo fai solo sul volano. L'albero non lo devi toccare. Hai presente com'è l'estrattore del volano?
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max)
    La bronzina sembra consumata. Non so se si possa sostituire. Io direi che o lo fai reimbiellare o prendi un albero nuovo. Anticipato o meno dipende da quello che vuoi fare
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    il cuscinetto "esteticamente" è perfetto, non ho altri metodi per valutarlo
    ho fatto una foto:
    Foto0422.jpg
    Lascia stare e cambialo, ormai l'hai tolto...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    No, il filetto lo fai solo sul volano. L'albero non lo devi toccare. Hai presente com'è l'estrattore del volano?

    La bronzina sembra consumata. Non so se si possa sostituire. Io direi che o lo fai reimbiellare o prendi un albero nuovo. Anticipato o meno dipende da quello che vuoi fare

    Lascia stare e cambialo, ormai l'hai tolto...
    aspetta quindi capivo male io, l'estrattore si avvita sul volano? Stessa cosa per il dado? (o questo si avvita sul cono dell'albero ma non è un problema se rimonto il 14?)

    come dicevo prima vorrei un motore che abbia una buona coppia, velocità max 70 circa (anche perchè i freni della vespa sono quello che sono!) ma con consumi sempre ridotti
    mettere un albero anticipato ho letto che fa alzare i consumi, ma ne vale la pena? Inoltre leggevo che sempre meglio anticipare l'originale piaggio che comprarne uno già anticipato
    magari vedo se si può cambiare solo la bronzina visto che la biella mi sembra a posto, ma in caso reimbiellandola sostituiscono anche la bronzina? Se dovessi anticiparlo (cosa che ovviamente non ho mai fatto e non so se me la sento) lo fanno sempre al centro rettifiche? Ed economicamente conviene?
    la mia idea di elaborazione era 102 dr (o l'85 pinasco che ho trovato nel blocco), 19 phbg, 22/63 (risulterebbe lunga con 85 vero?), marmitta padellino sito o siluro, niente lavori al cilindro o ai carter

    per il cuscinetto: ora che è rimasto attaccato all'albero come lo tolgo? sotto non c'è abbastanza spazio per fare leva con un cacciavite e non posso tirarlo con una pinza essendo rotondo

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    aspetta quindi capivo male io, l'estrattore si avvita sul volano? Stessa cosa per il dado? (o questo si avvita sul cono dell'albero ma non è un problema se rimonto il 14?)
    L'estrattore ha un filetto esterno e si avvita sul volano, il filetto va fatto dove c'è la sede del seeger per capirsi. Il dado che tiene il volano si avvita sull'albero, ma l'albero non va modificato, tieni quello che hai, dado compreso

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    come dicevo prima vorrei un motore che abbia una buona coppia, velocità max 70 circa (anche perchè i freni della vespa sono quello che sono!) ma con consumi sempre ridotti
    max 70 km/h... ti basta un 102cc montato senza raccordare e con una rapportatura media. Col 130 malossi altro che 70Km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    mettere un albero anticipato ho letto che fa alzare i consumi, ma ne vale la pena? Inoltre leggevo che sempre meglio anticipare l'originale piaggio che comprarne uno già anticipato
    Vero tutto, ma i consumi vanno in proporzione a quanto acceleri, al carburatore e alla primaria che metti
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    magari vedo se si può cambiare solo la bronzina visto che la biella mi sembra a posto, ma in caso reimbiellandola sostituiscono anche la bronzina?
    La biella la cambiano e non ti mettono più quelle a bronzina ma con la gabbia a rulli
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Se dovessi anticiparlo (cosa che ovviamente non ho mai fatto e non so se me la sento) lo fanno sempre al centro rettifiche? Ed economicamente conviene?
    Economicamente di per se elaborare NON è mai conveniente ... dipende tutto da cosa hai in mente
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    la mia idea di elaborazione era 102 dr (o l'85 pinasco che ho trovato nel blocco), 19 phbg, 22/63 (risulterebbe lunga con 85 vero?), marmitta padellino sito o siluro, niente lavori al cilindro o ai carter
    Per la primaria aspetta che qualcuno ti dica, per il resto direi che ci siamo
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    per il cuscinetto: ora che è rimasto attaccato all'albero come lo tolgo? sotto non c'è abbastanza spazio per fare leva con un cacciavite e non posso tirarlo con una pinza essendo rotondo
    Serve un piccolo estrattore a 3 bracci
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?) il cono è la parte di presa - non va toccato: per usare l'estrattore lo avviti al volano e avviti la vite presente nell'estrattore - questa spinge sull'asse filettato dell'albero dove precedentemente era montato il dado, dado che deve essere SMONTATO quando usi l'utensile "estrattore" apposito

    per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max) la bronzina si cambia - costa 5-10 euro // per valutare se quella del tuo piede di biella è buona, la bronzina deve essere ben piantata nella sua sede, non deve presentare scaldate e, prova più importante, non deve consentire giochi radiali allo spinotto del pistone - per far la prova usa uno spinotto nuovo o non consumato (puoi usare lo spinotto del tuo vecchio pistone nella parte che non ha lavorato con la biella) - un albero nuovo ti leva tutti i dubbi - l'albero anticipato ti da prestazioni migliori su tutto l'arco: se il tuo problema sono i consumi, in generale, o vai con un filo di gas o rimonti il 50

    il cuscinetto "esteticamente" è perfetto, non ho altri metodi per valutarlo
    ho fatto una foto:
    Foto0422.jpg
    se la tua capacità di valutazione del cuscinetto è solamente estetica, cambialo
    per toglierlo da lì blocca il multiplo in morsa (lo blocchi nel suo asse, con due pezzi di legno per non rovinarlo) e con due cacciaviti a taglio fai leva e togli il cuscinetto
    codice cuscinetto 6200
    tutto chiaro?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutto chiaro?
    si solo una cosa: non avendo esperienza non ho capito come fare la prova con lo spinotto
    poi questa cosa mi ha un po' confuso, la bronzina è quella zona dell'albero di forma sferica con due lati tagliati che a destra appare un po' bruciacchiata o è quel cerchietto in basso leggermente a destra? (vedi prima foto del post 122 http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post828862)
    sempre nel post 122 nell'ultima foto (dove stava l'albero) pulisco con benzina? (in generale pulisco i carter così?)

    iena putroppo lo spazio tra il cuscinetto e la base del multiplo è davvero poco quindi non credo che i bracci dell'estrattore ci entrerebbero
    in realtà ho già provato a mettere un cacciavite, ma lo spazio è sempre così poco che appena faccio un po' di leva la punta scappa
    magari ci riprovo mettendolo più in fondo, ma non rischio di graffiare o rovinare la base del multiplo?

    per l'albero anticipato: chiaro che i consumi aumentano, ma visto che non sono interessato alla velocità volevo sapere se mi conviene lo stesso anticipare o no. Se anticipando guadagno 10 km/h e aumentano i consumi preferisco non anticipare allora. Se aumenta la ripresa allora si può fare, ma dipende dall'aumento (se è poco preferisco allora lasciarlo sempre originale)

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio se elaborare

    @ bronzina e quadruplo, guarda i file

    @ albero: è impossibili quantificarti PRIMA se consuma di più e quanto di più: dipende da molti fattori.
    Se hai tutti questi dubbi, lascia il mondo come sta - fai comunque BENE tutti i controlli sull'albero!!!
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