Originariamente Scritto da
Albyfenix
al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?)
il cono è la parte di presa - non va toccato: per usare l'estrattore lo avviti al volano e avviti la vite presente nell'estrattore - questa spinge sull'asse filettato dell'albero dove precedentemente era montato il dado, dado che deve essere SMONTATO quando usi l'utensile "estrattore" apposito
per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max)
la bronzina si cambia - costa 5-10 euro // per valutare se quella del tuo piede di biella è buona, la bronzina deve essere ben piantata nella sua sede, non deve presentare scaldate e, prova più importante, non deve consentire giochi radiali allo spinotto del pistone - per far la prova usa uno spinotto nuovo o non consumato (puoi usare lo spinotto del tuo vecchio pistone nella parte che non ha lavorato con la biella) - un albero nuovo ti leva tutti i dubbi - l'albero anticipato ti da prestazioni migliori su tutto l'arco: se il tuo problema sono i consumi, in generale, o vai con un filo di gas o rimonti il 50
il cuscinetto "esteticamente" è perfetto, non ho altri metodi per valutarlo

ho fatto una foto:
Foto0422.jpg
se la tua capacità di valutazione del cuscinetto è solamente estetica, cambialo
per toglierlo da lì blocca il multiplo in morsa (lo blocchi nel suo asse, con due pezzi di legno per non rovinarlo) e con due cacciaviti a taglio fai leva e togli il cuscinetto
codice cuscinetto 6200