Risultati da 1 a 25 di 349

Discussione: Dubbio se elaborare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Re: Dubbio se elaborare

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?) il cono è la parte di presa - non va toccato: per usare l'estrattore lo avviti al volano e avviti la vite presente nell'estrattore - questa spinge sull'asse filettato dell'albero dove precedentemente era montato il dado, dado che deve essere SMONTATO quando usi l'utensile "estrattore" apposito

per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max) la bronzina si cambia - costa 5-10 euro // per valutare se quella del tuo piede di biella è buona, la bronzina deve essere ben piantata nella sua sede, non deve presentare scaldate e, prova più importante, non deve consentire giochi radiali allo spinotto del pistone - per far la prova usa uno spinotto nuovo o non consumato (puoi usare lo spinotto del tuo vecchio pistone nella parte che non ha lavorato con la biella) - un albero nuovo ti leva tutti i dubbi - l'albero anticipato ti da prestazioni migliori su tutto l'arco: se il tuo problema sono i consumi, in generale, o vai con un filo di gas o rimonti il 50

il cuscinetto "esteticamente" è perfetto, non ho altri metodi per valutarlo
    ho fatto una foto:
    Foto0422.jpg
    se la tua capacità di valutazione del cuscinetto è solamente estetica, cambialo
    per toglierlo da lì blocca il multiplo in morsa (lo blocchi nel suo asse, con due pezzi di legno per non rovinarlo) e con due cacciaviti a taglio fai leva e togli il cuscinetto
    codice cuscinetto 6200
    tutto chiaro?

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutto chiaro?
    si solo una cosa: non avendo esperienza non ho capito come fare la prova con lo spinotto
    poi questa cosa mi ha un po' confuso, la bronzina è quella zona dell'albero di forma sferica con due lati tagliati che a destra appare un po' bruciacchiata o è quel cerchietto in basso leggermente a destra? (vedi prima foto del post 122 http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post828862)
    sempre nel post 122 nell'ultima foto (dove stava l'albero) pulisco con benzina? (in generale pulisco i carter così?)

iena putroppo lo spazio tra il cuscinetto e la base del multiplo è davvero poco quindi non credo che i bracci dell'estrattore ci entrerebbero
    in realtà ho già provato a mettere un cacciavite, ma lo spazio è sempre così poco che appena faccio un po' di leva la punta scappa
    magari ci riprovo mettendolo più in fondo, ma non rischio di graffiare o rovinare la base del multiplo?

per l'albero anticipato: chiaro che i consumi aumentano, ma visto che non sono interessato alla velocità volevo sapere se mi conviene lo stesso anticipare o no. Se anticipando guadagno 10 km/h e aumentano i consumi preferisco non anticipare allora. Se aumenta la ripresa allora si può fare, ma dipende dall'aumento (se è poco preferisco allora lasciarlo sempre originale)

Potenza Reputazione
    26

@ bronzina e quadruplo, guarda i file

@ albero: è impossibili quantificarti PRIMA se consuma di più e quanto di più: dipende da molti fattori.
    Se hai tutti questi dubbi, lascia il mondo come sta - fai comunque BENE tutti i controlli sull'albero!!!
    File Allegati File Allegati

Potenza Reputazione
    16

Grazie per gli schemi sartana, davvero fantastici, in un attimo sono riuscito a togliere il cuscinetto dal quadruplo

per l'albero: ho fatto la prova con lo spinotto e si muove proprio appena (non so quantificarlo forse mezzo mm forse meno, ma penso sia il gioco per farlo scorrere nell'occhia della biella no?)
    l'ho portato da un meccanico per un consulto e mi ha detto che è perfetto, al limite di cambiare lo spinotto (mi ha detto anche nessun problema per quelle che sembrano scaldate nella prima foto qui http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post828862 e in questa Allegato 120113 , stessa cosa per quella che sembra ruggine (a detta sua sporco, terza foto sempre dal link precedente, magari posso andare di spazzola mettalica e rimuoverla?)

qui altre 2 foto più ravvicinate della bronzina Allegato 120114 Allegato 120116

ho smontato la crociera, non ho idea di come debba essere una crociera sana, ma questa non mi sembra che abbia denti saltati o altro, metto qualche foto, se ne servono altre le faccio
    Allegato 120108Allegato 120109Allegato 120110Allegato 120111Allegato 120112

per gli altri cuscinetti poi: http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/CUSC/C52.JPG il numero 5 non ho idea di come toglierlo, ma palli dice che non viene sottoposto da troppa sollecitazione quindi si può anche lasciare
    il 2 invece batto dal lato volano verso l'interno del carter mettendo un arnese a forma di cilindro che ha un diametro di pochi mm più piccolo, ma il cuscinetto non vuole uscire
    per i cuscinetti del carter frizione devo battere sempre allo stesso modo (dall'esterno verso l'interno del carter?)

Potenza Reputazione
    16

ho tolto il cuscinetto albero frizione, gli altri due li ho tolti un po' dalla sede ma sono belli duri, per conferma bisogna battere dal lato opposto rispetto questa foto? http://img257.imageshack.us/img257/557/dscf1817r.jpg (cioè dall'esterno all'interno?), quindi il cuscinetto dove stava la ruota deve uscire dal "buco" (vedendo la foto il cuscinetto è molto in profondità, dall'esterno invece è quasi in superficie)
    il cuscinetto albero volano invece non vuole saperne di uscire, martellate a volontà e ho riscaldato il carter con un fono potente, ma niente

inoltre un parere su albero e crociera?

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ho tolto il cuscinetto albero frizione, gli altri due li ho tolti un po' dalla sede ma sono belli duri, per conferma bisogna battere dal lato opposto rispetto questa foto? http://img257.imageshack.us/img257/557/dscf1817r.jpg (cioè dall'esterno all'interno?), quindi il cuscinetto dove stava la ruota deve uscire dal "buco" (vedendo la foto il cuscinetto è molto in profondità, dall'esterno invece è quasi in superficie)
    il cuscinetto albero volano invece non vuole saperne di uscire, martellate a volontà e ho riscaldato il carter con un fono potente, ma niente

inoltre un parere su albero e crociera?
    a me sembra che tu voglia crearti dei problemi
    ma porca miseria, se un cuscinetto lo devi infilare da qualche parte, il diametro della sede sarà pari (salvo qualche centesimo) a quello dell'esterno del cuscinetto

ma non vedi che le sedi del cuscinetto della campana e dell'asse ruota, dal lato dove li mostri in foto, sono PIU' PICCOLI - sarà dalla parte più piccola che dovrai menare - oltretutto in quello della campana C'E' UN SEEGER di fermo....
    cazzarola, ve bene l'aiuto ma facciamo lavorare il cervello

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    a me sembra che tu voglia crearti dei problemi
    ma porca miseria, se un cuscinetto lo devi infilare da qualche parte, il diametro della sede sarà pari (salvo qualche centesimo) a quello dell'esterno del cuscinetto

ma non vedi che le sedi del cuscinetto della campana e dell'asse ruota, dal lato dove li mostri in foto, sono PIU' PICCOLI - sarà dalla parte più piccola che dovrai menare - oltretutto in quello della campana C'E' UN SEEGER di fermo....
    cazzarola, ve bene l'aiuto ma facciamo lavorare il cervello
    scusa se non ho mai aperto un motore...
    quindi mi stai dicendo che ho estratto il cuscinetto albero frizione dall'altro lato? (a scanso di equivoci i cuscinetti devono uscire seguendo la freccia nera o quella gialla?)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •