Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
quindi quell'imperfezione è normale? (sembra un taglietto che interrompe l'anello)
hai ragione le foto non si vedono, rimetto anche il testo:
per l'albero: ho fatto la prova con lo spinotto e si muove proprio appena (non so quantificarlo forse mezzo mm forse meno, ma penso sia il gioco per farlo scorrere nell'occhia della biella no?)
l'ho portato da un meccanico per un consulto e mi ha detto che è perfetto, al limite di cambiare lo spinotto (mi ha detto anche nessun problema per quelle che sembrano scaldate nella prima foto qui Dubbio se elaborare e in questa Foto0424.jpg , stessa cosa per quella che sembra ruggine (a detta sua sporco, terza foto sempre dal link precedente, magari posso andare di spazzola mettalica e rimuoverla?)
qui altre 2 foto più ravvicinate della bronzina Foto0425.jpgFoto0426c.jpg
ho smontato la crociera, non ho idea di come debba essere una crociera sana, ma questa non mi sembra che abbia denti saltati o altro, metto qualche foto, se ne servono altre le faccio
P1000520.jpgP1000522.jpgP1000523.jpgP1000524.jpgP1000525.jpg
L'albero sta a posto (se ti ha detto che è perfetto mi fido di lui, non avendolo in mano non ti so dire di più).
La foto della bronzina è sfuocata, ma dal poco che si vede non sembra messa male.
Per la crociera vale lo stesso discorso della bronzina, anche se si vede che è usata. Per lo stato però non ti so aiutare più di tanto. Io la metterei su.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ti ringrazio, magari aspettiamo anche il parere di sartana per togliere ogni dubbio
nel frattempo ho ritirato il carter dalla rettifica per togliere la spina conica al preselettore, il tizio non mi ha fatto neanche pagare, dice che era una cosa da niente
ora entriamo nel campo elaborazione: come ho ripetuto più volte vorrei una vespa silenziosa e non sgamabile che arrivi sui 70 ma che abbia una buona ripresa (con un occhio sempre ai consumi)
le idee erano 3:
85 pinasco con rapporti 16/68 carburatore 16/10 o 19/19 marmitta padellino o siluro (sarei sempre in fuorigiri?)
85 pinasco con rapporti 22/63 carburatore 16/10 o 19/19 marmitta padellino o siluro (non riuscirei a tirare le marce?)
102 dr con rapporti 22/63 carburatore 19/19 marmitta padellino o siluro (consumerebbe di meno della prima configurazione non essendo in fuorigiri e quindi non facendo sempre urlare il motore?)
p.s. mi mancano 102 dr, rapporti 22/63, carburatore 19/19, marmitta siluro: si va quindi dalla prima a costo zero fino all'ultima costa massimo (65+40+55+50=210€), cosa mi consigliate?
l'85 sarebbe sufficiente per come la vedo io? (riuscirebbe a fare le salite senza sedersi anche se a volte posso dare uno strappo a un amico?) o devo orientarmi sul 102?
nel frattempo mi preparo a rimontare il motore, intanto i carter li pulisco con benzina?
mi avete abbandonato?
comunque vanno bene come prezzi per cuscinetti? tutti compatibili? (ntn è un'altra marca al posto di skf? è comunque buona?)
CUSCINETTO NTN 6303/C3-17X47X14 (41563037) = 6.50
CUSCINETTO NTN 6204/C3 20X47X14 (41562047) = 5.50
CAMPANA FRIZIONE 16005 25X47X8 (E716005000) = 6.00
ALBERO QUADRUPLO MARCE 6200 10X30X9 (E762000022) = 3.00
GABBIA A RULLINI PERNO RUOTA HK1612 16X22X12 (182015) = 5.00
CUSCINETTO NTN 6204/C3 20X47X14 (41562047) = 5.50
l'oring del preseelttore come lo cambio? si smonta qualche cosa per infilarlo o devo tagliare il vecchio e infilare a forza il nuovo? http://www.vespaforever.net/Public/d...13135051_4.JPG
scusate l'insistenza ma vorrei finire prima di Natale (almeno ordinare i pezzi prima)
mi servirebbe sapere:
posso rimontare la crociera?
la gabbia a rulli nonostante quel taglietto va bene lo stesso?
posso prendere i cuscinetti?
l'oring del preselettore come lo cambio?
l'elaborazione più giusta per me? ( post 148 )
grazie ancora
Ultima modifica di Albyfenix; 06-12-12 alle 07:28
con 85 e 19/19 campana 24/72
con 102 va bene anche quella che hai detto tu
- crocera
servono foto delle ruote dentate del cambio (interessa la zona dove lavora la crociera) sia da sopra che da sotto
- o ring - con un cacciavitino o un cutter fai leva e togli il vecchio - per mettere il nuovo .....è come mettere un elastico. dopo che hai montato il nuovo dagli un po' di grasso
per il motore che fai puoi mettere anche dei cuscinetti di legno - metti NTN se non trovi skf, non c'è problema
I prezzi sono onesti