rasamento messo e cambio chiuso a 0.1
ho messo il cambio con gli ingranaggi nel carter e ho provato ad accoppiare i carter, ma qualcosa non va non scendono fino in fondo
non è il quadruplo perchè una volta che combiacia con gli ingranaggi del cambio i carter si avvicinano di più ma rimane sempre uno spazietto
una cosa che non mi convince è che ho messo l'albero del cambio fino in fondo, ma non so se è normale che usando la pedivella, gira il pignone che gratta sull'ingranaggio e gira solo a tratti, se giro la prima a mano gratta leggermente con il pignone
ho fatto 2 foto se possono servire...
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è tutto normalissimo
i carter non ti si chiudono per 6-7 mm - il motivo è che l'asse dell'ingranaggio a cresta di gallo della messa in moto, non ti entra nel carter del volano.
Per chiudere CORRETTAMENTE i carter devi:
- montare il piatto delle ganasce (non vedo se è montato) - così il cuscinetto dell'asse ruota non si muove
- tenere a portata di mano la pedivella di accensione (senza vite)
- tenere a portata di mano il tamburo della ruota.
quando hai tutto riaccoppia i carter - se hai la crocera in folle al 90% il cambio non ti punta con il quadruplo: in ogni caso se punta, prendi il tamburo della ruota, lo inserisci nell'asse e gli fai fare qualche movimento - vedrai che i carter si avvicinano tra loro
bene, adesso arrivi a questi 6 mm....quando ci sei, prendi la pedivella della messa in moto, la infili nella sua sede e vai un po' di leva su, giù, a destra e a sinistra - vedrai che i carter si avvicinano
quando si sono avvicinati, togli la pedivella e con le mani li accosti - inizia a puntare prima i due dadi nei 2 prigionieri in zona statore, poi monta uno dei bulloni corti, in fondo al motore - zona dietro al cambio (io monto sempre quello in sede vicino al perno di centraggio)
quando li hai puntati (puntati = serrati con le dita o poco più) controlla che l'albero motore giri e che asse ruota, quadruplo e campana facciano lo stesso. Poi controlla l'allineamento in piano del basamento del cilindro. quando hai fatto qusti controlli, punta tutti i bulloni. Inizi a serrare non a coppia dalle 2 sotto il volano che hai puntato per prime, poi ne serri, sempre non a coppia, altre 3, fuori dalla zona volano (una è quella che hai puntato per prima, poi una sopra il cambio e una sotto il cambio)
ricontrollo che giri tutto e via....dai una serrata non a coppia alle altre 8 e poi tutte e 13 a coppia.
PRIMA DI CHIUDERE dai un filino di grasso nel labbro di lavoro del paraolio in viton che si vede in foto 1
ciao albyfenix permettimi due domande,hai usato il paraolio in viton solo sul lato frizione (come si vede in foto) oppure anche sul lato volano? e dove li hai presi.............grazie
ciao solo frizione, ho preso il pacchetto paraolii e oring da un ricambista locale, aveva questo e ho preso questo, non farti problema se nel tuo non trovi paraoli in viton, basta che siano corteco blu
per sartana: mancavano proprio 6mm alla chiusura, avevo crociera in prima, piatto ganasce montato, pedivella pure, ho provato a fare su e giù con la pedivella ma niente
ho provato allora a montare il tamburo così giravo il cambio, dopo 2 giri si è sentito clack e i carter si sono avvicinati (strano però dalla fessura vedevo che girando il cambio girava anche il quadruplo...)
comunque è rimasto 1mm che se è scomparso serrando le viti
le viti non sono serrate al massimo (devo fare l'ultimo giro) ma noto un problema di accoppiamento e non ricordo come era all'inizio il motore
zona cilindro sopra perfetto, zona cilindro sotto (foto) non allineati e la guarnizione esce
zona motore sopra non allineati e la guarnizione esce (foto) zona motore sotto (pedivella) perfetto
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l'importante è la zona cilindro.
le guarnizioni le vedi così fuori perchè non sono originali
l'importante che che quando hai infilato le viti dei bulloni non hai trovato l'interferenza della carta
avanti così che ormai hai fatto.
Adesso, quando assemblerai il pacco frizione, monta tutto ben bene (controlla almeno che il disco spingimolla vada giù parallelo, rispetto al cestello) e allinea con un cacciavite le battute esterne dei dischi in sughero.
quindi prova se si infila bene nel portadischi della campana
se trovi una battuta che forza, vuol dire che non è allineata: estrai il pacco e gli dai un colpettino con il martello per allinearla
questo devi farlo fino a che il pacco non entra con le mani senza forzare
poi monti la chiavetta: la devi montare NELLA SEDE DEL CESTELLO: se la chiavetta tende a uscire, la leghi al cestello con un filo di grasso
poi appoggi il pacco frizione nel portadischi e guardi dove si trova la chiavetta, rispetto alla sua sede nel quadruplo - allinea chiavetta e sede muovendo l'asse ruota quando sono allineati fai cadere il pacco: controlla che la chiavetta abbia presa (devi avere una marcia inserita - provi a muovere l'asse ruota: vedrai che trasmette moto al quadruplo e questo al pacco frizione) - se la chiavetta ha presa prendi un cacciavitino a taglio piccolo, molto piccolo, lo infili nello scasso chiavetta del cestello e, aiutandoti con un martellino, dai dei colpettini alla chiavetta; così facendo questa saràa perfettamente in sede nel quadruplo
Quindi smolla l'estrattore
Ultima modifica di sartana1969; 09-02-13 alle 13:47