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Discussione: Dubbio se elaborare

  1. #226
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ciao solo frizione, ho preso il pacchetto paraolii e oring da un ricambista locale, aveva questo e ho preso questo, non farti problema se nel tuo non trovi paraoli in viton, basta che siano corteco blu

    per sartana: mancavano proprio 6mm alla chiusura, avevo crociera in prima, piatto ganasce montato, pedivella pure, ho provato a fare su e giù con la pedivella ma niente
    ho provato allora a montare il tamburo così giravo il cambio, dopo 2 giri si è sentito clack e i carter si sono avvicinati (strano però dalla fessura vedevo che girando il cambio girava anche il quadruplo...)
    comunque è rimasto 1mm che se è scomparso serrando le viti
    le viti non sono serrate al massimo (devo fare l'ultimo giro) ma noto un problema di accoppiamento e non ricordo come era all'inizio il motore
    zona cilindro sopra perfetto, zona cilindro sotto (foto) non allineati e la guarnizione esce
    zona motore sopra non allineati e la guarnizione esce (foto) zona motore sotto (pedivella) perfetto
    l'importante è la zona cilindro.
    le guarnizioni le vedi così fuori perchè non sono originali
    l'importante che che quando hai infilato le viti dei bulloni non hai trovato l'interferenza della carta

    avanti così che ormai hai fatto.

    Adesso, quando assemblerai il pacco frizione, monta tutto ben bene (controlla almeno che il disco spingimolla vada giù parallelo, rispetto al cestello) e allinea con un cacciavite le battute esterne dei dischi in sughero.
    quindi prova se si infila bene nel portadischi della campana
    se trovi una battuta che forza, vuol dire che non è allineata: estrai il pacco e gli dai un colpettino con il martello per allinearla
    questo devi farlo fino a che il pacco non entra con le mani senza forzare

    poi monti la chiavetta: la devi montare NELLA SEDE DEL CESTELLO: se la chiavetta tende a uscire, la leghi al cestello con un filo di grasso

    poi appoggi il pacco frizione nel portadischi e guardi dove si trova la chiavetta, rispetto alla sua sede nel quadruplo - allinea chiavetta e sede muovendo l'asse ruota quando sono allineati fai cadere il pacco: controlla che la chiavetta abbia presa (devi avere una marcia inserita - provi a muovere l'asse ruota: vedrai che trasmette moto al quadruplo e questo al pacco frizione) - se la chiavetta ha presa prendi un cacciavitino a taglio piccolo, molto piccolo, lo infili nello scasso chiavetta del cestello e, aiutandoti con un martellino, dai dei colpettini alla chiavetta; così facendo questa saràa perfettamente in sede nel quadruplo
    Quindi smolla l'estrattore
    Ultima modifica di sartana1969; 09-02-13 alle 13:47

  2. #227
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    Re: Dubbio se elaborare

    grazie mille sartana seguirò i tuoi consigli
    purtroppo mi sono dovuto bloccare perchè ho dimenticato di comprare la rondella speciale del pignone della campana
    lunedì vado dal rivenditore: oltre alla suddetta rondella prendo anche quella della frizione (sono uguali?) e la coppiglia della ruota, serve qualcos'altro?

  3. #228
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    grazie mille sartana seguirò i tuoi consigli
    purtroppo mi sono dovuto bloccare perchè ho dimenticato di comprare la rondella speciale del pignone della campana
    lunedì vado dal rivenditore: oltre alla suddetta rondella prendo anche quella della frizione (sono uguali?) e la coppiglia della ruota, serve qualcos'altro?
    Se non le hai rovinate, usa quelle.
    Se le compri nuove i due fermadadi son diversi.

    Il tubo della miscela ce l'hai? e' molto duro?
    controlla se hai tutti i morsetti per i le corde di marce ecc....
    controlla anche lo stato delle corde, se son da cambiare.....
    candela nuova?
    i getti li avrai gia presi...

    via, vai e compra

  4. #229
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
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    Re: Dubbio se elaborare

    Lette 10 pagine tutte d'un fiato!! :) Complimenti!!

  5. #230
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    teramo
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'importante è la zona cilindro.
    le guarnizioni le vedi così fuori perchè non sono originali
    l'importante che che quando hai infilato le viti dei bulloni non hai trovato l'interferenza della carta

    avanti così che ormai hai fatto.

    Adesso, quando assemblerai il pacco frizione, monta tutto ben bene (controlla almeno che il disco spingimolla vada giù parallelo, rispetto al cestello) e allinea con un cacciavite le battute esterne dei dischi in sughero.
    quindi prova se si infila bene nel portadischi della campana
    se trovi una battuta che forza, vuol dire che non è allineata: estrai il pacco e gli dai un colpettino con il martello per allinearla
    questo devi farlo fino a che il pacco non entra con le mani senza forzare

    poi monti la chiavetta: la devi montare NELLA SEDE DEL CESTELLO: se la chiavetta tende a uscire, la leghi al cestello con un filo di grasso

    poi appoggi il pacco frizione nel portadischi e guardi dove si trova la chiavetta, rispetto alla sua sede nel quadruplo - allinea chiavetta e sede muovendo l'asse ruota quando sono allineati fai cadere il pacco: controlla che la chiavetta abbia presa (devi avere una marcia inserita - provi a muovere l'asse ruota: vedrai che trasmette moto al quadruplo e questo al pacco frizione) - se la chiavetta ha presa prendi un cacciavitino a taglio piccolo, molto piccolo, lo infili nello scasso chiavetta del cestello e, aiutandoti con un martellino, dai dei colpettini alla chiavetta; così facendo questa saràa perfettamente in sede nel quadruplo
    Quindi smolla l'estrattore
    sartana ti faccio i miei complimenti per la chiarezza con cui "spieghi" per un "novello in meccanica" come me è musica per le orecchie...........

  6. #231
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da franky Visualizza Messaggio
    sartana ti faccio i miei complimenti per la chiarezza con cui "spieghi" per un "novello in meccanica" come me è musica per le orecchie...........
    Ti ringrazio, troppo gentile
    ma....ma...
    un vespista non puo' essere novello in meccanica, per definizione.
    Chi prima, chi dopo, abbiamo tutti iniziato da zero.....l'importante è iniziare, quando la passione chiama o lo fa la....necessità!!!

  7. #232
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se non le hai rovinate, usa quelle.
    Se le compri nuove i due fermadadi son diversi.

    Il tubo della miscela ce l'hai? e' molto duro?
    controlla se hai tutti i morsetti per i le corde di marce ecc....
    controlla anche lo stato delle corde, se son da cambiare.....
    candela nuova?
    i getti li avrai gia presi...

    via, vai e compra
    non sono quelle che si piegano? (quindi meglio comprarle nuove?) Comunque una è sicuro rovinata
    carburatore (ho l'originale 16/10, sto cercando un 19) e cavi sono a posto (sono quelli che ho ora sulla vespa, magari quando termino il motore do una controllata)
    appena ho il necessario proseguo, lento ed incessante
    Citazione Originariamente Scritto da Leo_lo50special Visualizza Messaggio
    Lette 10 pagine tutte d'un fiato!! :) Complimenti!!

    felice che questa discussione non sia solo un dialogo tra me e il preparatissimo sartana, spero solo che tutti i miei erroracci e dubbi in questa lunga discussione servano a qualcun altro che come me inizia davvero da zero
    Ultima modifica di Albyfenix; 09-02-13 alle 17:53

  8. #233
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    felice che questa discussione non sia solo un dialogo tra me e il preparatissimo sartana, spero solo che tutti i miei erroracci e dubbi in questa lunga discussione servano a qualcun altro che come me inizia davvero da zero

    Certo... anche io sono un novellino e questa discussione mi è servita molto!!

  9. #234
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    Re: Dubbio se elaborare

    ho preso i pezzi dal ricambista, rondelle e chiavette (ne ho perse 2 su 3 sicuramente le ritroverò a motore ultimato, ma ora sono scomparse)
    per le chiavette: ne ho 2 uguali e una più piccola: piccola per la frizione, le due grandi per l'albero volano e il multiplo?
    Ultima modifica di Albyfenix; 11-02-13 alle 12:44

  10. #235
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ho preso i pezzi dal ricambista, rondelle e chiavette (ne ho perse 2 su 3 sicuramente le ritroverò a motore ultimato, ma ora sono scomparse)
    per le chiavette: ne ho 2 uguali e una più piccola: piccola per la frizione e la monti tra pacco frizione e multiplo, le due grandi per l'albero volano ok e il multiplo NO - l'altra grande va nell'albero motore lato pignone?

  11. #236
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    scusami ho fatto confusione a scrivere
    comunque l'importante è che le misure siano giuste, temevo di doverci tornare daccapo

  12. #237
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    Re: Dubbio se elaborare

    possibile che il pignone non scenda completamente? la chiavetta deve entrare di più? Ho provato a battere ma sembra arrivata al massimo
    Foto0054.jpg

  13. #238
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    Re: Dubbio se elaborare

    nel frattempo ho rifatto i fili allo statore
    per il pignone cosa sbaglio?
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  14. #239
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    possibile che il pignone non scenda completamente? la chiavetta deve entrare di più? Ho provato a battere ma sembra arrivata al massimo
    Foto0054.jpg
    hai provato a infilare il pignone nell'albero PRIMA di chiudere il motore?
    hai provato a infilare la chiavetta nella sede del pignone?

  15. #240
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai provato a infilare il pignone nell'albero PRIMA di chiudere il motore?
    hai provato a infilare la chiavetta nella sede del pignone?
    no, dovevo?
    la chiavetta sta perfetta nella sede del pignone
    ho provato a infilare il pignone senza chiavetta, ma a metà strada si blocca
    il pignone originale (più piccolo) entra con facilità

  16. #241
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    Re: Dubbio se elaborare

    Tutti i pignoni delle campane aftermarket che ho provato entrano con molta interferenza sull'albero. Io carteggio un po' ed uso una normale chiave a tubo picchiettando con il mattello di gomma

  17. #242
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    no, dovevo?
    la chiavetta sta perfetta nella sede del pignone
    ho provato a infilare il pignone senza chiavetta, ma a metà strada si blocca
    il pignone originale (più piccolo) entra con facilità
    Non ricordo se hai cambiato la campana o no.
    Se l'hai cambiata, prova con il vecchio pignone da 16 DE e vedi se entra.
    Il 90% dei pignoni è duro a entrare nell'albero.....nel caso dai un po' di tela nel pignone, poi metti la chiavetta BENE INSERITA nell'albero quindi, come dice Dave, chiave a tubo e batti il pignone, facendo attenzione alla chiavetta

  18. #243
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Ce l'ho fatta: ho riprovato senza chiavetta e con un po' di fatica è entrato, il problema è che non usciva più: così ho dovuto riaprire i carter per toglierlo
    vabbè ho richiuso, carteggiato, messo chiavetta ed è entrato, non liscio liscio come il vecchio pignone da 16, ma è entrato fino in fondo
    ora ho montato la frizione, non so però come farla scendere fino in fondo, ho dato qualche colpetto ma non cala
    qualche altro trucco?
    Foto0056.jpg

    edit: scusate per la castroneria, non era niente
    Ultima modifica di Albyfenix; 13-02-13 alle 19:06

  19. #244
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ce l'ho fatta: ho riprovato senza chiavetta e con un po' di fatica è entrato, il problema è che non usciva più: così ho dovuto riaprire i carter per toglierlo
    vabbè ho richiuso, carteggiato, messo chiavetta ed è entrato, non liscio liscio come il vecchio pignone da 16, ma è entrato fino in fondo
    ora ho montato la frizione, non so però come farla scendere fino in fondo, ho dato qualche colpetto ma non cala
    qualche altro trucco?
    Foto0056.jpg

    edit: scusate per la castroneria, non era niente
    ma secondo te, perchè ti ho detto di provare con il pignone da 16?....Proprio per evitare quello che ti è successo (il pignone duro che si grippa nell'asse)
    @pacco frizione
    Ho visto che hai corretto......o era la chiavetta o, come mi sembra dalle foto, i dischi non allineati

    bene: adesso per stringere BENE il dado da 17 della frizione metti la chiave fissa da 19 nel dado del pignone (monta la ranella fermadado) e incastrala contro il trave, quindi serra a pacco la frizione con la chiave a tubo o la bussola. MONTA LE RANELLE FERMADADO!!!

  20. #245
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma secondo te, perchè ti ho detto di provare con il pignone da 16?....Proprio per evitare quello che ti è successo (il pignone duro che si grippa nell'asse)
    @pacco frizione
    Ho visto che hai corretto......o era la chiavetta o, come mi sembra dalle foto, i dischi non allineati

    bene: adesso per stringere BENE il dado da 17 della frizione metti la chiave fissa da 19 nel dado del pignone (monta la ranella fermadado) e incastrala contro il trave, quindi serra a pacco la frizione con la chiave a tubo o la bussola. MONTA LE RANELLE FERMADADO!!!
    i dischi erano ben allineati, credevo dovesse scendere più il pacco frizione, ma avevo dimenticato che è bombato sotto
    dadi serrati con il metodo dei 5cent
    le ranelle già montate, devo solo montare il coperchio (ho solo grasso spray, va bene il tenere fermo il rallino?) a cui ho sostituito l'oring del braccio spingidisco (che faticaccia con quei rullini!)
    una domanda: nel comando del freno in quell'incavo tra i due oring ho trovato del grasso raffermo, devo ingrassare daccapo in quella zona?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #246
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    i dischi erano ben allineati, credevo dovesse scendere più il pacco frizione, ma avevo dimenticato che è bombato sotto
    dadi serrati con il metodo dei 5cent
    le ranelle già montate, devo solo montare il coperchio (ho solo grasso spray, va bene il tenere fermo il rallino?) a cui ho sostituito l'oring del braccio spingidisco (che faticaccia con quei rullini!)
    una domanda: nel comando del freno in quell'incavo tra i due oring ho trovato del grasso raffermo, devo ingrassare daccapo in quella zona?


    certo, devi mettere del grasso fresco
    rimuovi tutto, pulisci tutto, monta i 2 o-ring nuovi e ingrassa tutto
    montalo nel verso giusto, non ruotato di 180°

  22. #247
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    rieccomi con altre domande:
    intanto il rivenditore non aveva la coppiglia, così ho usato un pezzo di graffetta piegata ad esse, che dici?
    le ganasce come sono? come spessore mi sembrano buone, ma quella differenza di colore nella banda nell'ultima foto? inoltre faccio la modifica dei tre tagli equidistanti a 45°? la modifica conviene farla anche alle ganasce del freno anteriore?
    infine a che servono quelle guarnizioni, non è che ne ho dimenticata a metterne qualcuna?
    domani se va tutto bene inizio con il cilindro
    Foto0061.jpgFoto0062.jpgFoto0063.jpgFoto0064.jpgFoto0065.jpgFoto0066.jpg

  23. #248
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    rieccomi con altre domande:
    intanto il rivenditore non aveva la coppiglia, così ho usato un pezzo di graffetta piegata ad esse, che dici?
    le ganasce come sono? come spessore mi sembrano buone, ma quella differenza di colore nella banda nell'ultima foto? inoltre faccio la modifica dei tre tagli equidistanti a 45°? la modifica conviene farla anche alle ganasce del freno anteriore?
    infine a che servono quelle guarnizioni, non è che ne ho dimenticata a metterne qualcuna?
    domani se va tutto bene inizio con il cilindro
    dopo che hai fatto i tagli (fanne 5 e non 3) a 45°, carteggia le ganasce con carta vetrata a grana grossa (30-50) e fai la stessa cosa con la pista frenante nel tamburo.

    la graffetta terrà

    le guarnizioni sono del filtro carburatore del 16/10, coperchio ghigliottina carburatore 16/10 e 19/19, tutti shb

  24. #249
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dopo che hai fatto i tagli (fanne 5 e non 3) a 45°, carteggia le ganasce con carta vetrata a grana grossa (30-50) e fai la stessa cosa con la pista frenante nel tamburo.

    la graffetta terrà

    le guarnizioni sono del filtro carburatore del 16/10, coperchio ghigliottina carburatore 16/10 e 19/19, tutti shb
    perfetto
    ho dimenticato di chiedere quanto devono essere profondi i tagli, a metà? fino a quando si sta per vedere il ferro?

  25. #250
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    Re: Dubbio se elaborare

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    perfetto
    ho dimenticato di chiedere quanto devono essere profondi i tagli, a metà? fino a quando si sta per vedere il ferro?
    metà ferodo

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