Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
Ottimo modo per imbrattare il motore e per iniziare con incrostazioni su cielo e testa


Perfetto! Ci si fanno troppi patemi secondo per per il rodaggio, basta trattarlo bene e, come dici tu, evitare le sgasate e le accelerate a fondo per i primi 2 pieni, inoltre sono anche convinto che fare decine di km sempre alla stessa velocità con il motore sempre allo stesso regime di giri non sia una cosa molto salutare, però è una mia fisima...
Comunque quando finisce il rodaggio te lo dice il cilindro stesso, lo senti che si slega e che va su di giri molto più velocemente
Devo aver montato sempre cilindri già rodati
Schezi a parte, nei motori che faccio io (....faccio, facevo.....ormai non c'è più tempo per nulla) il rodaggio lo consigliavo allegro (praticamente inesistente) - allegro per me è: guida normalmente, non fare 1 km a manetta e, se fai de tratti lunghi dove ti verrebeb da tenere il gas a 1/2 - 2/3 di apertura ogni tanto dai una tirata e togli completamente il gas....così lavi e rinfreschi. Altro accorgimento, che avete giustamente menzionato. Il motore si fa sempre scaldare (e vale anche a rodaggio finito)
Per scaldare un motore, in maniera corretta, non lo si lascia al minimo per dei minuti - si tira l'aria (se serve), si mette in moto, appena il motore tende a ingolfare si toglie l'aria e si danno dei leggeri colpi di gas fino a 1/3 - 1/2.....il pistone deve girare......e la miscela anche.