Quello che mi sento di consigliarti è di testare prima l'efficienza del motore della vespa che comprerai.

Fatti qualche kilometro, verifica la carburazione e la sua stabilità, segno di tenuta dei paraolii e di assenza di trafilaggi.

Una volta verificato questo, se tutto in ordine, passi alla fase "esterna" dell'elaborazione: sostituzione del g.t., adeguamento della carburazione, eventualmente (dipende molto dai gusti) una bella marmitta.

Io ho appena montato p&p un affidabilissimo 177 pinasco in alluminio su una vespa my 125 di mio figlio.

Ho sostituito la colonna dei getti adeguandola alla nuova configurazione (160-BE3-110), getto di minimo 48/160 (che poi è quello che dovresti già avere),anticipo invariato su IT, padella nuova originale e la vespa ora va come, se non meglio, di un 200 originale.

Considera inoltre, che la tua vespa già di suo monta un pignone da 21 denti, che ti consente di lasciare invariati i rapporti finali, che per il Pinasco, che non ama girare alto, vanno benissimo.

Se non ti accontenti, dovrai passare alla "fase interna" che prevede l'apertura del blocco motore, i lavori ai travasi e all'albero, ma qui già entriamo in un campo un pò più complesso, dove la conoscenza del da farsi è d'obbligo.

Ciao Tommy