Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    castellammare di stabia
    Età
    40
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Uhm, comincio ad essere in seria difficoltà, sto provando a vedere in giro questi "pezzi" che un pò tutti mi avete consigliato, ma non mi riesco a raccapezzare nel senso cambio il gruppo?! Bene compra il gruppo ed è fatta non hai bisogno di niente è tutto compreso pistone ect. Non credo che sia così semplice..
    Allora penso che l'utilizzo che ne farò è abbastanza chiaro, molti sali scendi, spesso in due e piccoli tratti in autostrada raggiungendo una buona velocità di crociera senza troppi sforzi. Bene!!
    Detto questo avevo pensato di prendere il gt polini 177, che mi pare si presti anche a diverse configurazioni
    Carburatore 28
    Frizione con anello di rinforzo e rapporti del 200
    Marmitta Megadella.
    Secondo voi la vespa così si snatura molto?

    Faccio una proposta alle donne e agli uomini di buona volonta qui presenti: Fate finta di trovarvi nella mia stessa condizione con un fondo cassa che si aggira tra i 400 e gli 800 euri e vorreste fare più o meno queste modifiche cosa comprereste?dove le comprereste? Una volta aperto il motore cosa andrebbe cambiato a prescindere (guarnizioni, cuscinetti)
    Se mi aiutate a preparare una bella "lista della spesa" al primo vespa raduno da queste parti avete una birra offerta

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da relucertola Visualizza Messaggio
    Uhm, comincio ad essere in seria difficoltà, sto provando a vedere in giro questi "pezzi" che un pò tutti mi avete consigliato, ma non mi riesco a raccapezzare nel senso cambio il gruppo?! Bene compra il gruppo ed è fatta non hai bisogno di niente è tutto compreso pistone ect. Non credo che sia così semplice..
    Allora penso che l'utilizzo che ne farò è abbastanza chiaro, molti sali scendi, spesso in due e piccoli tratti in autostrada raggiungendo una buona velocità di crociera senza troppi sforzi. Bene!!
    Detto questo avevo pensato di prendere il gt polini 177, che mi pare si presti anche a diverse configurazioni
    Carburatore 28
    Frizione con anello di rinforzo e rapporti del 200
    Marmitta Megadella.
    Secondo voi la vespa così si snatura molto?

    Faccio una proposta alle donne e agli uomini di buona volonta qui presenti: Fate finta di trovarvi nella mia stessa condizione con un fondo cassa che si aggira tra i 400 e gli 800 euri e vorreste fare più o meno queste modifiche cosa comprereste?dove le comprereste? Una volta aperto il motore cosa andrebbe cambiato a prescindere (guarnizioni, cuscinetti)
    Se mi aiutate a preparare una bella "lista della spesa" al primo vespa raduno da queste parti avete una birra offerta
    Bè se per l'albero vuoi andare da un meccanico la scelta è poca...io NON mi fido dei meccanici,sparano caxxate approfittandosi che chi porta da loro un mezzo ad elaborare lo fa perchè non ne è in grado,ben altre persone invece sono gli elaboratori che lo fanno per passione e con competenza.
    Detto ciò io cercherei sul forum qualcuno vicino a cui poterti appoggiare...
    Comunque:
    SI 24
    Polini 177(nel GT c'è tutto,tranquillo,comprende cilindro,testa e pistone)
    Megadella
    Albero anticipato
    Assolutamente SI alla revisione del motore,quindi cuscinetti,guarnizioni e paraoli nuovi.
    Frzione 3 dischi,la DR è molto buona ma una Surflex fa bene il suo lavoro e si trova meglio
    Pignone da 22
    Io prenderei tutto da Tonazzo che dovrebbe avere todos,altrimenti da Piaggio Calò(che sono più economici ma hanno meno roba)
    Cuscinetto e co li trovi in un kit di revisione apposito che ha anche i paraoli.
    Senza lavori ai carter comunque non metter4e il 24 ma lascia il 20,se non allarghi il foro è inutile...è come sperare di far passare 100ml di acqua in un tubo la cui sezione permette di farne passare solo 80


    Già,campana 6 molle rinforzata...prendi l'anello di rinforzo da duepercento magari,ci parli per telefono e senti se possono spedirtelo con raccomandata per spendere meno di spedizione,i pezzi che ti ho elencato li dovrebbero avere tutti ma non so a che prezzi
    Ultima modifica di Case93; 29-08-12 alle 22:57
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da relucertola Visualizza Messaggio
    Uhm, comincio ad essere in seria difficoltà, sto provando a vedere in giro questi "pezzi" che un pò tutti mi avete consigliato, ma non mi riesco a raccapezzare nel senso cambio il gruppo?! Bene compra il gruppo ed è fatta non hai bisogno di niente è tutto compreso pistone ect. Non credo che sia così semplice..
    Allora penso che l'utilizzo che ne farò è abbastanza chiaro, molti sali scendi, spesso in due e piccoli tratti in autostrada raggiungendo una buona velocità di crociera senza troppi sforzi. Bene!!
    Detto questo avevo pensato di prendere il gt polini 177, che mi pare si presti anche a diverse configurazioni
    Carburatore 28
    Frizione con anello di rinforzo e rapporti del 200
    Marmitta Megadella.
    Secondo voi la vespa così si snatura molto?

    Faccio una proposta alle donne e agli uomini di buona volonta qui presenti: Fate finta di trovarvi nella mia stessa condizione con un fondo cassa che si aggira tra i 400 e gli 800 euri e vorreste fare più o meno queste modifiche cosa comprereste?dove le comprereste? Una volta aperto il motore cosa andrebbe cambiato a prescindere (guarnizioni, cuscinetti)
    Se mi aiutate a preparare una bella "lista della spesa" al primo vespa raduno da queste parti avete una birra offerta

    Con quel budget io ti consiglierei il Pinasco 177 alluminio. Va meno del Polini ma quest'ultimo ha bisogno di una messa a punto perfetta per avere una buona affidabilità, mentre col Pinasco puoi andare più tranquillo dato che è di alluminio. E poi, venendo da una vespa 50, ne rimarrai sicuramente soddisfatto!

    Configurazione:
    -gt Pinasco 177 alluminio
    -albero motore ritardato corsa 57 (sui negozi on-line scrivono "anticipato")
    -fase di aspirazione adeguata
    -travasi raccordati
    -rapporti 23/68
    -frizione originale (se metti l'anello di rinforzo è una sicurezza in più ma non è indispensabile)
    -carburatore SI24 con valvola raccordata
    -megadella

    Così sei a circa 600 euro + kit revisione motore (cuscinetti/paraoli...), se ben messo a punto hai un motore affidabilissimo, con un buono spunto anche in due/in salita, e una buona velocità di punta (110 dovrebbe farcela)

    Altrimenti, spendendo molto meno, potresti mettere Dr177 e pignone z22. Spesa meno di 150 euro, resa naturalmente inferiore.

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Configurazione semplice :
    Pinasco alluminio,
    pignone 22
    rapporti 200
    carburatore originale
    megadella
    dischi frizione e anello di rinforzo
    kit revisione motore completo

    Per la configurazione spinta:
    gt polini 177 con travasi raccardati al carter
    Albero anticipato mazzucchelli
    Carburatore 28

    Frizione con anello di rinforzo
    Rapporti del 200

    Marmitta Megadella.
    Pignone 23 drt
    Prendi tutto da tonazzo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Configurazione semplice :
    Pinasco alluminio,
    pignone 22
    rapporti 200

    carburatore originale
    megadella
    dischi frizione e anello di rinforzo
    kit revisione motore completo

    Per la configurazione spinta:
    gt polini 177 con travasi raccardati al carter
    Albero anticipato mazzucchelli
    Carburatore 28

    Frizione con anello di rinforzo
    Rapporti del 200

    Marmitta Megadella.
    Pignone 23 drt
    Prendi tutto da tonazzo.
    Joe ma perchè oltre ai rapporti citi anche il pignone a parte? A quale pignone ti riferisci?


    Il "rapporto del 200" ad esempio, comprende pignone (23) e corona (65). Forse tu intendi solo la corona + accoppiato il pignone che citi?



    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    No, mi è sfuggito sulla seconda configurazione il pignone, e sulla prima consigliavo di mettere il 22
    Ultima modifica di joedreed; 30-08-12 alle 09:21
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Semplice, affidabile e coppioso:

    Io ho appena montato p&p un affidabilissimo 177 pinasco in alluminio su una vespa my 125 di mio figlio.

    Ho sostituito la colonna dei getti adeguandola alla nuova configurazione (160-BE3-110), getto di minimo 48/160 (che poi è quello che dovresti già avere),anticipo invariato su IT, padella nuova originale e la vespa ora va come, se non meglio, di un 200 originale.

    Considera inoltre, che la tua vespa già di suo monta un pignone da 21 denti, che ti consente di lasciare invariati i rapporti finali, che per il Pinasco, che non ama girare alto, vanno benissimo.


    Ho speso 200 euro e i lavori li ho fatti da me.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Tommy più o meno è la configurazione tranquilla che gli ho consigliato io con in più Megadella; se non ha bisogno di molto basta il pignone 22 ed i getti emulsionatore 160-BE3 getto max 108-112 minimo 50 o 48/160. Spendi circa 350 euro e puoi farti i lavori da solo; le prestazioni sono simili ad un px200.
    Ultima modifica di joedreed; 30-08-12 alle 09:39
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    No, mi è sfuggito sulla seconda configurazione il pignone, e sulla prima consigliavo di mettere il 22

    Ah ok!

    Lo chiedevo soltanto ond'evitare che l'amico ordini materiale in più.




    Tommy io ne ho provato uno col pignone 22 su frizione 6 molle, P&P con anticipo a metà fra A e IT e, sarà perchè io sono molto leggero (attorno a 65kg, anche qualcuno meno) ma a me pareva già di imballare il motore così! Un pò lo stesso discorso che avevo sul DR col pignone 21.
    Fooorse e dico foorse, se tuo figlio è leggero e da voi le salite ripide scarseggiano, si potrebbe rischiare un 23 denti DRT, altrimenti il 22 diciamo che è "sicuro"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio



    Tommy io ne ho provato uno col pignone 22 su frizione 6 molle, P&P con anticipo a metà fra A e IT e, sarà perchè io sono molto leggero (attorno a 65kg, anche qualcuno meno) ma a me pareva già di imballare il motore così! Un pò lo stesso discorso che avevo sul DR col pignone 21.
    Fooorse e dico foorse, se tuo figlio è leggero e da voi le salite ripide scarseggiano, si potrebbe rischiare un 23 denti DRT, altrimenti il 22 diciamo che è "sicuro"
    ......... era nei miei programmi.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Fooorse e dico foorse, se tuo figlio è leggero e da voi le salite ripide scarseggiano, si potrebbe rischiare un 23 denti DRT, altrimenti il 22 diciamo che è "sicuro"
    Quoto! Vai tranquillo con il 22 a quanto ho capito, non dovresti avere problemi.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    castellammare di stabia
    Età
    40
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Configurazione semplice :
    Pinasco alluminio,
    pignone 22
    rapporti 200
    carburatore originale
    megadella
    dischi frizione e anello di rinforzo
    kit revisione motore completo

    Per la configurazione spinta:
    gt polini 177 con travasi raccardati al carter
    Albero anticipato mazzucchelli
    Carburatore 28

    Frizione con anello di rinforzo
    Rapporti del 200

    Marmitta Megadella.
    Pignone 23 drt
    Prendi tutto da tonazzo.
    Partendo più o meno da queste due soluzioni, innanzitutto mi spiegate meglio cosa si intende per raccordare il carter?? Qualcuno ha queste "impostazioni"? A consumi e prestazioni come siamo messi??

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da relucertola Visualizza Messaggio
    Partendo più o meno da queste due soluzioni, innanzitutto mi spiegate meglio cosa si intende per raccordare il carter?? Qualcuno ha queste "impostazioni"? A consumi e prestazioni come siamo messi??
    Raccordare i carter significa far combaciare i travasi del cilindro a quelli del carter. Per farlo occorre "scavare" la zona attorno ai travasi del carter con una smerigliatrice/dremel. Stesso discorso vale per la raccordatura valvola quando si monta un carburatore più grande dell'originale, o si modifica l'originale stesso.
    Come prestazioni la seconda configurazione è naturalmente più spinta della prima, così come consumerà certamente di più, anche se il consumo dipende molto dallo stile di guida

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    http://old.vesparesources.com/showth...ura-travasi%29

    Guarda qui, ci sono delle ottime foto che rendono bene l'idea su come bisogna raccordare i travasi

    Ultima modifica di Lz92; 30-08-12 alle 18:17 Motivo: errori di battitura
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    castellammare di stabia
    Età
    40
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    non avendo gli strumenti adatti mi sa che non posso raccordare il carter a meno che non lo porto dal meccanico. uhm...ma carter già predisposti per la raccordatura non esistono??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •