Citazione Originariamente Scritto da nigiz Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per i consigli...come dicevo ho ancora bisogno di voi!!!
Piccola premessa, devo ancora acquistare delle parti di ricambio quindi vi chiedo:
1) seguendo una guida (palli) ho visto che non tutti i cuscinetti si devono cambiare, me lo confermate? inoltre ho acquistato il cuscinetto a rulli della torrington, è valido? (avevo letto che è quello che da la Piaggio e tra l'altro mi è costato la metà di un skf)
2) Ho cambiato la crociera e reinserito gli ingranaggi del cambio, ho letto di tutto e penso d'averlo fatto correttamente, ora mi viene un dubbio: gli ingranaggi sono perfetti ma l'ultimo inserito (la 4a?) all'interno è più spesso del dente della crociera e fin qui nulla di strano ma presenta un "lavoro" che non corrisponde all'attuale posizione del dente...non è possibile che fossero montati in maniera differente e in modo tale da far usurare prima il quadruplo? sono molto indeciso se acquistare albero e ingranaggi nuovi, è una bella spesa (150 €) ma voglio chiudere il carter bello sereno e non riaprire per almeno 20 anni. se mi si rompe un dente butto via tutto.
3) E' strettamente necessario avere una dinamometrica? ho visto una beta 8-60 a 100 €.
4) Ai prigionieri bisogna fare qualcosa? non li ho toccati e avrei un po' paura che si rompano nel tentativo di toglierli
5) La rondella ondulata del selettore marce è da cambiare? è molto sottile e non penso sia in grado di fare il suo lavoro, se la sua funzione è solo di spessore la rimetto, ho un trovato rondella più spessa ma non è elastica, non penso proprio vada bene
Ho ripulito con benza e sgrassante ed è venuto abbastanza bene, non sono un maniaco ma non c'è più morchia e il metallo è lucido, ci sono piccole macchie ma ho letto che si tolgono solo con la sabbiatura.
Grazie mille per l'aiuto!!
ciao, pur non essendo proprio un meccanico provo a darti i miei "2 cents" (ho restaurato da poco la mia ET3):
1) nemmeno io ho sostituito tutti i cuscinetti, ho lasciato i due piccoli "affogati" nel carter perche' erano ancora buoni
2) Avvicina la crocera al quadruplo e controlla che gli ingranaggi combacino tra i due alberi, altrimenti cambia le posizioni
3) Io la dinamometrica me la sono fatta prestare da uno che ce l'aveva, ma trent'anni fa usavo il metodo descritto dal Palli (stringi abbestia): mai rotto niente
4) non hai bisogno di levarli, a meno che siano sfilettati/da sostituire
5) io non l'ho cambiata, era messa bene. NON sabbiare i carter, una volta che li hai puliti bene se rimane qualche macchia e' solo una questione estetica.
Buon lavoro!