Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore
    Il tubeless è più utile all'anteriore rispetto al posteriore: se buchi davanti finisci facilmente a terra, dietro è più facile controllare.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Con che pressione giri sull'anteriore??
    1,6, con meno mi sembrava ancora peggio

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Quoto, secondo me davanti la gonfi troppo...
    Prima di abbandonarla, fai una prova e riduci la pressione a 1.3/1.4.
    Sarebbe un peccato rinunciare alla tubeless proprio davanti

    ci proverò!

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il tubeless è più utile all'anteriore rispetto al posteriore: se buchi davanti finisci facilmente a terra, dietro è più facile controllare.
    Davide ho forato al posteriore venendo giù al VRaduno e mi sono abbastanza cagato addosso!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Molfetta
    Età
    40
    Messaggi
    138
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Anche i manuali di uso e manutenzione sono discordanti ad es tra una arcobaleno ed una my
    Io personalmente viaggiando principalmente in 2 senza bagaglio vado con 1.5 ant e 2.2 post

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    1,6, con meno mi sembrava ancora peggio
    Ho sempre notato che la pressione è molto soggettiva, c'è chi la tiene anche a 2 sull'ant e si trova bene, io personalmente sul px dove ho cerchi in lega e gomme S1 100/90 mi trovo bene con una pressione a 1.1/1.2, sopra questo valore, vuoi anche per via dell'ammortizzatore, comincio a sentire l'anteriore troppo rigido e saltellante.
    Dobbiamo considerare anche che i dati del manuale U.M. sono riferiti a pneumatici di vecchia generazione non tubeless, quindi con carcassa laterale meno rigida e con profilo della gomma più squadrato, e per questo consigliavano basse pressioni, per avere una deformabilità e quindi un impronta a terra maggiore del pneumatico in curva.
    Quando compro le camere d'aria qualunque marca, controllo sempre lo stato della valvola, e quando le monto stò sempre attento che il foro sul cerchio non abbia angoli netti partivolarmante taglienti, al limite lì ho un po' puliti con carta abrasiva.

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Io non ho mai notato la data di fabbricazione sulle camere d'aria.
    Comunque, dopo anni di utilizzo, sono sempre più convinto che i tubeless siano un ottimo investimento.
    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore
    La data di produzione c'è, necessariamente. Si trova solitamente sulla scatola e certamente sulla camera. Solo che a differenza dei copertoni dove è impressa dallo stampo e quindi leggibile a vita, sulle camere d'aria è stampata ad inchiostro e spesso dopo l'uso è illegibile.

    Il formato della data è XX/YY dove xx è il numero della settimana di produzione e yy sono le ultime due cifre dell'anno di produzione.

    Per la cronaca a me è capitato pochi giorni dopo il vraduno di due anni fa, camera michelino. E pensare che allo stesso vraduno era capitato per due volte consecutive a tormento.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Per la cronaca a me è capitato pochi giorni dopo il vraduno di due anni fa, camera michelino. E pensare che allo stesso vraduno era capitato per due volte consecutive a tormento.

    [/QUOTE]

    Highlander si è dato agli agguati personali .... bisogna prestare attenzione!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Purtroppo sono cose che capitano... comunque so che le Continental sono le migliori camere d'aria per la vespa, infatti sono quelle che monto anche io (in attesa di prendere i tubeless)

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    dietro è più facile controllare?...non vorrei provare a controllare una foratura a 90 all'ora in autostrada con le auto alle spalle!!
    Anche se fosse più probabile controllare, basta una sola volta che non ci riesci e potrebbe essere molto grave! se si passa al tubeless si deve farlo su entrambe le ruote, sennò non ha alcun senso...questo è il mio parere.
    Nicola

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    salve a tutti ho letto questa discussione capitandoci per caso..e sempre per caso ho appena (da bravo pollo) acquistato 3 camere d'aria MICHELIN per le due ruote e quella di scorta del mio px 150..mi devo preoccupare? sono un ragazzo e non ho molta manualità (sono un tipo più teoria che pratica) e non voglio rischiare di farmi male per colpa delle camere d'aria difettate. Le ho cambiate perchè quelle di prima probabilmente erano degli anni 80.. devo preoccuparmi?

  10. #10
    VRista L'avatar di scorpione48
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Gavardo (BS)
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Nessuna preoccupazione le Michelin vanno benissimo per la PX. La discussione per quanto mi riguarda era sulla la lunghezza della valvola che sulla mia GS interferiva e non altro, quindi puoi stare tranquillo.

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Attenzione alla valvola della camera d'aria.

    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •