Ultima modifica di Lz92; 30-08-12 alle 00:38
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Sisì l'ho scritto, è Piaggio-Champion
Sì, fai 100 metri e butti il cilindro nuovo di scatola![]()
Allora di scorta comprerò una B8HS... ma con la candela più fredda riscaldo meno o no?? Perché quando faccio dei giri in Vespa con gli amici (anche giretti di 3 km in città) noto che sono quello che riscalda più di tutti... Il mio amico del Polini raccordato monta la 8 e scalda meno (anche quando era p&p era più fresco del mio)![]()
La candela più fredda non fa riscaldare meno il motore, la temperatura dipende dalla carburazione e dall'anticipo, se sei magro scaldi di più se sei anticipato pure, se unisci i tre errori troppo anticipo, carburazione magra e candela di grado termico troppo caldo succede che l'elettrodo cantrale della candela raggiunge temperature tali da generare detonazione, la detonazione ha effetti distruttivi sul motore, la temperatura del pistone sale a tal punto da provocarne la fusuione della sua parte centrale.
Questo descritto è un caso limite.
Cosidera che con un cilindro 177 cc con carer fatti a regola d'arte, 24 e padella modifcata non arrivi a 18 HP, possono cantarla e suonarla come vogliono, ma quella potenza non la superi ne con PX ne con LML.
Se vuoi vedere 20 cavalli e più la strada da percorrere è un altra.
orniamo alla candela.
Mona una Bosch W5AC se sei afiletto corto ppure una W5CC se sei a filetto lungo.
Monta un getto a 125 se hai il 20SI oppure un 135 se hai il 24.
Da li comincia a scendere di 5 punti per volta, non appena la candela diventa più chiara aumenta di 3 punti.
Non montare candele più fredde non ha senso.
Ho 50 anni e da 30 e pi lavoro su motori da competizione e non non ti darei mai una indicazione rischiosa.
Ciao e buon lavoro
ELABORAZIONI TWINS RACING
Grazie per i preziosi consigli
In effetti di carburazione sono un pochino magro, monto SI24/24E non raccordato con getto max 120, mentre il getto giusto dovrebbe essere il 122 (perché il 125 l'ho provato e, nonostante la candela fosse di un colore perfetto, la vespa era più moscia agli alti, col 120 sembra tiri di più).
Per quanto riguarda l'anticipo credo di essere a posto. Tu hai detto che si riscalda di più quando si è troppo anticipati, io ho posizionato la statore oltre IT (a fine corsa) e quindi dovrei stare sui 17-18 gradi prima del PMS... Direi che è giusto, vero?
Quale sarebbe la strada da percorrere per i 20 e più cavalli?? Il lamellare con tanto di pacco Rotax??
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Ultima modifica di Fr3ccia94; 05-09-12 alle 14:42