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Discussione: Comparazione candele... non capirò mai :S

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Comparazione candele... non capirò mai :S

    La p86m lasciala stare, secondo me sul Polini p&p è troppo calda. Va bene su motori originali ma non oltre.

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, sul bugiardino Polini, si consiglia di lasciare i getti originali...
    Già, quando l'ho letto non credevo ai miei occhi a quel punto il libretto l'ho letto solo per curiosità
    Ultima modifica di Lz92; 30-08-12 alle 00:38
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
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    Re: Comparazione candele... non capirò mai :S

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Non è altro che la Champion L86 marchiata appositamente per Piaggio ed infatti sia sulla scatolina sia sulla ceramica della candela dovrebbe esserci la doppia marchiatura Champion/Piaggio

    Sisì l'ho scritto, è Piaggio-Champion

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, sul bugiardino Polini, si consiglia di lasciare i getti originali...
    Sì, fai 100 metri e butti il cilindro nuovo di scatola
    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    La p86m lasciala stare, secondo me sul Polini p&p è troppo calda. Va bene su motori originali ma non oltre.



    Già, quando l'ho letto non credevo ai miei occhi a quel punto il libretto l'ho letto solo per curiosità
    Allora di scorta comprerò una B8HS... ma con la candela più fredda riscaldo meno o no?? Perché quando faccio dei giri in Vespa con gli amici (anche giretti di 3 km in città) noto che sono quello che riscalda più di tutti... Il mio amico del Polini raccordato monta la 8 e scalda meno (anche quando era p&p era più fresco del mio)

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Comparazione candele... non capirò mai :S

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    Sisì l'ho scritto, è Piaggio-Champion


    Sì, fai 100 metri e butti il cilindro nuovo di scatola

    Allora di scorta comprerò una B8HS... ma con la candela più fredda riscaldo meno o no?? Perché quando faccio dei giri in Vespa con gli amici (anche giretti di 3 km in città) noto che sono quello che riscalda più di tutti... Il mio amico del Polini raccordato monta la 8 e scalda meno (anche quando era p&p era più fresco del mio)
    La candela più fredda non fa riscaldare meno il motore, la temperatura dipende dalla carburazione e dall'anticipo, se sei magro scaldi di più se sei anticipato pure, se unisci i tre errori troppo anticipo, carburazione magra e candela di grado termico troppo caldo succede che l'elettrodo cantrale della candela raggiunge temperature tali da generare detonazione, la detonazione ha effetti distruttivi sul motore, la temperatura del pistone sale a tal punto da provocarne la fusuione della sua parte centrale.
    Questo descritto è un caso limite.
    Cosidera che con un cilindro 177 cc con carer fatti a regola d'arte, 24 e padella modifcata non arrivi a 18 HP, possono cantarla e suonarla come vogliono, ma quella potenza non la superi ne con PX ne con LML.
    Se vuoi vedere 20 cavalli e più la strada da percorrere è un altra.
    orniamo alla candela.
    Mona una Bosch W5AC se sei afiletto corto ppure una W5CC se sei a filetto lungo.
    Monta un getto a 125 se hai il 20SI oppure un 135 se hai il 24.
    Da li comincia a scendere di 5 punti per volta, non appena la candela diventa più chiara aumenta di 3 punti.
    Non montare candele più fredde non ha senso.
    Ho 50 anni e da 30 e pi lavoro su motori da competizione e non non ti darei mai una indicazione rischiosa.

    Ciao e buon lavoro
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
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    Re: Comparazione candele... non capirò mai :S

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    La candela più fredda non fa riscaldare meno il motore, la temperatura dipende dalla carburazione e dall'anticipo, se sei magro scaldi di più se sei anticipato pure, se unisci i tre errori troppo anticipo, carburazione magra e candela di grado termico troppo caldo succede che l'elettrodo cantrale della candela raggiunge temperature tali da generare detonazione, la detonazione ha effetti distruttivi sul motore, la temperatura del pistone sale a tal punto da provocarne la fusuione della sua parte centrale.
    Questo descritto è un caso limite.
    Cosidera che con un cilindro 177 cc con carer fatti a regola d'arte, 24 e padella modifcata non arrivi a 18 HP, possono cantarla e suonarla come vogliono, ma quella potenza non la superi ne con PX ne con LML.
    Se vuoi vedere 20 cavalli e più la strada da percorrere è un altra.
    orniamo alla candela.
    Mona una Bosch W5AC se sei afiletto corto ppure una W5CC se sei a filetto lungo.
    Monta un getto a 125 se hai il 20SI oppure un 135 se hai il 24.
    Da li comincia a scendere di 5 punti per volta, non appena la candela diventa più chiara aumenta di 3 punti.
    Non montare candele più fredde non ha senso.
    Ho 50 anni e da 30 e pi lavoro su motori da competizione e non non ti darei mai una indicazione rischiosa.

    Ciao e buon lavoro
    Grazie per i preziosi consigli
    In effetti di carburazione sono un pochino magro, monto SI24/24E non raccordato con getto max 120, mentre il getto giusto dovrebbe essere il 122 (perché il 125 l'ho provato e, nonostante la candela fosse di un colore perfetto, la vespa era più moscia agli alti, col 120 sembra tiri di più).

    Per quanto riguarda l'anticipo credo di essere a posto. Tu hai detto che si riscalda di più quando si è troppo anticipati, io ho posizionato la statore oltre IT (a fine corsa) e quindi dovrei stare sui 17-18 gradi prima del PMS... Direi che è giusto, vero?
    Quale sarebbe la strada da percorrere per i 20 e più cavalli?? Il lamellare con tanto di pacco Rotax??
    Ultima modifica di Fr3ccia94; 05-09-12 alle 14:42

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Comparazione candele... non capirò mai :S

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    Grazie per i preziosi consigli
    In effetti di carburazione sono un pochino magro, monto SI24/24E non raccordato con getto max 120, mentre il getto giusto dovrebbe essere il 122 (perché il 125 l'ho provato e, nonostante la candela fosse di un colore perfetto, la vespa era più moscia agli alti, col 120 sembra tiri di più).

    Per quanto riguarda l'anticipo credo di essere a posto. Tu hai detto che si riscalda di più quando si è troppo anticipati, io ho posizionato la statore oltre IT (a fine corsa) e quindi dovrei stare sui 17-18 gradi prima del PMS... Direi che è giusto, vero?
    Quale sarebbe la strada da percorrere per i 20 e più cavalli?? Il lamellare con tanto di pacco Rotax??

    Appena riuscirò a farne uno te lo dirò....sai qui da me di dalle su prestazioni da F1 non se ne dicono
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