Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
Sisì l'ho scritto, è Piaggio-Champion

Sì, fai 100 metri e butti il cilindro nuovo di scatola

Allora di scorta comprerò una B8HS... ma con la candela più fredda riscaldo meno o no?? Perché quando faccio dei giri in Vespa con gli amici (anche giretti di 3 km in città) noto che sono quello che riscalda più di tutti... Il mio amico del Polini raccordato monta la 8 e scalda meno (anche quando era p&p era più fresco del mio)
La candela più fredda non fa riscaldare meno il motore, la temperatura dipende dalla carburazione e dall'anticipo, se sei magro scaldi di più se sei anticipato pure, se unisci i tre errori troppo anticipo, carburazione magra e candela di grado termico troppo caldo succede che l'elettrodo cantrale della candela raggiunge temperature tali da generare detonazione, la detonazione ha effetti distruttivi sul motore, la temperatura del pistone sale a tal punto da provocarne la fusuione della sua parte centrale.
Questo descritto è un caso limite.
Cosidera che con un cilindro 177 cc con carer fatti a regola d'arte, 24 e padella modifcata non arrivi a 18 HP, possono cantarla e suonarla come vogliono, ma quella potenza non la superi ne con PX ne con LML.
Se vuoi vedere 20 cavalli e più la strada da percorrere è un altra.
orniamo alla candela.
Mona una Bosch W5AC se sei afiletto corto ppure una W5CC se sei a filetto lungo.
Monta un getto a 125 se hai il 20SI oppure un 135 se hai il 24.
Da li comincia a scendere di 5 punti per volta, non appena la candela diventa più chiara aumenta di 3 punti.
Non montare candele più fredde non ha senso.
Ho 50 anni e da 30 e pi lavoro su motori da competizione e non non ti darei mai una indicazione rischiosa.

Ciao e buon lavoro