Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Alimentazione centralina PE

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Alimentazione centralina PE

Domanda buttata la .. posso alimentare la centralina con corrente continua anziche' alternata?
    Mi spiego meglio:
    il filo verde normalmente porta i 12 V alternati alla centralina, se io lo stacco e ci porto il 12 V della batteria, la Vespa funziona lo stesso, va in moto e ci resta opuure puo' avere problemi tipo faccio fuori la centralina?

Grazie

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Re: Alimentazione centralina PE

Ciao horus,
    dal cavo verde che viene dallo statore e alimenta la centralina, non arrivano semplicemente 12 v ma molti di più che opportunamente raddrizzati da un raddrizzatore all'interno della centralina stessa vanno a caricare un condensatore ad una certa tensione, credo intorno ai 300 volt.
    Questo condensatore viene poi scaricato, attraverso un dispositivo di comando detto SCR che prende il segnale dal pickup, sulla bobina di alta tensione collegata alla candela.
    Tutto questo è all'interno della centralina.
    Detto questo tu potresti anche alimentare la centralina con una tensione continua ma sicuramente non di 12 volt, necessiterebbe di una tensione molto più alta.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    10

ok, allora nulla da fare...
    Volevo sfruttare il metodo di altri modelli, tipo GS VS5 i quali alimentano la bobina AT direttamente dalla batteria a 6V CC; il tutto per non modificare l'impianto GS una volta montato un motore PX elettronico, chiaramente per spegnere il motore togliendo questa corrente.
    Mi sa allora che l'unica alternativa sia quella che uso adesso e cioe' un rele' che lavora sul cavo verde che torna alla centralina (questo per spegnere il motore con la chiave sul commutatore) anche se nel caso del PE dovrei lavorare al contrario... o no?

Potenza Reputazione
    18

Ciao horus,
    quello che dici sul GS è esatto ma considera che sull'altro estremo della bobina AT ci sono collegate le puntine all'interno del piatto bobine che al momento dell'apertura generano un'extra tensione che per effetto dell'auto induzione sulla bobina AT stessa produce sul secondario l'alta tensione per la candela.
    Per le accensioni elettroniche la cosa è completamente diversa.
    Se monti un motore px elettronico, per lo spegnimento del motore devi mettere a massa uno dei due morsetti verdi della centralina. Su uno arriva il verde dello statore, l'altro serve per lo spegnimento.
    per il discorso del relè credo di aver capito che al momento che giri il commutatore di accensione, ecciti un relè che apre il contatto che chiude a massa il verde dello spegnimento della centralina.
    In questo caso devi usare un contatto normalmente chiuso a relè diseccitato che apre nel momento in cui il relè si eccita.
    Se è così, come credo di aver capito io, devi fare attenzione che se la batteria non è carica, e quindi quando giri la chiave per eccitare il relè questo rimane diseccitato, con la vespa non parti più a meno di scollegare fisicamente il filo verde dello spegnimento sulla centralina.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Ciao horus,
    quello che dici sul GS è esatto ma considera che sull'altro estremo della bobina AT ci sono collegate le puntine all'interno del piatto bobine che al momento dell'apertura generano un'extra tensione che per effetto dell'auto induzione sulla bobina AT stessa produce sul secondario l'alta tensione per la candela.
    Per le accensioni elettroniche la cosa è completamente diversa.
    Se monti un motore px elettronico, per lo spegnimento del motore devi mettere a massa uno dei due morsetti verdi della centralina. Su uno arriva il verde dello statore, l'altro serve per lo spegnimento.
    per il discorso del relè credo di aver capito che al momento che giri il commutatore di accensione, ecciti un relè che apre il contatto che chiude a massa il verde dello spegnimento della centralina.
    In questo caso devi usare un contatto normalmente chiuso a relè diseccitato che apre nel momento in cui il relè si eccita.
    Se è così, come credo di aver capito io, devi fare attenzione che se la batteria non è carica, e quindi quando giri la chiave per eccitare il relè questo rimane diseccitato, con la vespa non parti più a meno di scollegare fisicamente il filo verde dello spegnimento sulla centralina.
    hai centrato alla perfezione il problema e la mia configurazione, stamattina stiamo appunto preparando un rele' a 12V normalmente chiuso che girando la chiave e dando corrente al rele' stesso, metta a massa il filo che prortero' al secondo connettore verde della bobina; nella fattispecie, per non passare un filo in piu' (che e' complicato dato che già li dentro ho dovuto far passare un grosso cavo per il contagiri koso) usero' il rosso del GS che col suo motore serviva a portare il 6V dalla vecchia batteria alla bobina AT; quello famoso per cui i GS 150 non partono senza batteria.
    E' ovvio che se mi si scaricasse la batteria dovrei interrompere il filo che va alla centralina, ora vedo se non sia il caso di mettere direttamente un piccolo interruttore sul filo in oggetto tra la centralina e la scatola dei connettori dei fili da usare in emergenza senza staccare il connettore.

Potenza Reputazione
    18

perfetto, la soluzione dell'interruttore da collegare in serie al filo verde dell'accensione da usare in caso di emergenza mi sembra un'ottima idea.
    Buon lavoro.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •