Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: restauro V13T del 1950

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    restauro V13T del 1950

    ciao a tutti,
    come preannunciato in piazzetta voglio rendere comune il piacere di un restauro fatto con passione e sopratutto senza fretta.
    In realtà non sto raccontandola del tutto giusta..... la faccenda è anche un poco egoistica.... ho bisogno di svariati "aiutini" per portare a buon fine il restauro e credo sinceramente (e confido in questo) di essere nel posto giusto.
    inizio col postare le foto della vespa come l'ho trovata nel 1997.

    e proseguo mettendo le foto di come è ridotta oggi dopo 15 anni di oblio nel mio garage....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 22-09-12 alle 17:12

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: restauro V13T del 1950


    ma na passata di protezione per non farla riaruginire no eh!!!!

    buon lavoro!
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    ma na passata di protezione per non farla riaruginire no eh!!!!

    buon lavoro!
    dillo a me....

    proseguo con l'avanzamento dei lavori fino ad oggi fatti: sella smontata, sabbiata spazzolata.
    manca ancora la revisione dei fori di snodo e dei perni, il fondo e la verniciatura in nero.... lucido o opaco????????

    la revisione del parafango con ribattitura della lamiera e chiusura dei fori e saldatura delle crepe.
    manca il fondo ed è pronto per la verniciatura.

    il lavoro di oggi:
    messa in sesto delle asole del portapacchi.
    posto le foto di com'erano, della lavorazione e di come sono adesso. manca ancora la chiusura dei fori non originali ,la sabbiatura, la messa in fondo ed è pronto per la verniciatura


    port 2.jpgport 1.jpgport 3.jpgport 4.jpgport 5.jpgport 6.jpgport fin 1.jpgport fin 2.jpg

    ed ora la prima domanda:
    vanno bene le pedivelle con questo zigrino?????

    pedaline sconosciute.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 22-09-12 alle 17:02

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0
    rubinetto.jpg

    estrazione dei settori del rubinetto mediante "attrezzo" (una c..ata) autocostruito.
    devo procurarmi le guarnizioni di ricambio.

    verifica e controllo della catena di comando delle marce.
    mancano alcuni pezzi.
    devo prepararli per la verniciatura /cadmiatura /cromatura
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 22-09-12 alle 17:13

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Fort Knox
    Età
    45
    Messaggi
    1 933
    Potenza Reputazione
    21

    Re: restauro V13T del 1950

    ciao e cpmolpimenti per la vespa.
    purtroppo non va bene quella pedivella. deve avere dei segni in diagonale.

    ciao
    ps: se avanzi viti arrugginite, guarnizioni e quant'altro di scarto sono interessato ciao

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    grazie matopaavespa,
    immaginavo che non fossero quelle giuste.....
    spero di trovare quella giusta a Imola la prox settimana.
    ps: ma che viti ti interessano? ne ho una buona riserva di tutti i tipi e misure (anche le più strane) ma le tengo.
    se ne cerchi una in particolare guardo se ce l'ho e te la mando.

  7. #7

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    ecco il risultato dopo la sabbiatura: è sanissima e senza grosse magagne.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bacchettone; 07-09-12 alle 04:26

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0
    DSCN5389.jpg manubrio pronto per la cromatura

    sostituzione dei perni e dei ribattini della sella con ricostruzione dei fori ovalizzati


    per prima cosa ho tolto i ribattini vecchi riscontrndo i fori ovalizzati per più di 2 mm. perno consumato21.jpg




    ho deciso quindi di riempire i fori consumati e di riforare lo snodo sellaallargatura for1i.jpgchiusura fori 1.jpg.foratura1.jpgforatura nuova.jpg

    poi ho tornito i ribattini e i perni mantenendo il più possibile la geometria originale


    costr brocca1.jpg




    e questo è il risultato

    brocche montate1.jpgperni a posto1.jpgperni montat1i.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 22-09-12 alle 17:14

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro V13T del 1950

    Stai facendo davvero un bel lavoro!!!

  10. #10

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    grazie d.uca!
    ma passo + tempo a guardarla che a fare qualcosa...è bellissima

  11. #11

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    DSCN5401.jpg

    il pusher mi ha mandato la prima "roba"......

    roba pura! NITRO!!!!
    Ultima modifica di bacchettone; 12-09-12 alle 19:32

  12. #12
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: restauro V13T del 1950

    Citazione Originariamente Scritto da bacchettone Visualizza Messaggio
    DSCN5401.jpg

    il pusher mi ha mandato la prima "roba"......

    roba pura! NITRO!!!!
    se hai solo 1 kg di 6000 non ci fai tutta la vespa, forse quasi la metà.
    Ultima modifica di eleboronero; 13-09-12 alle 14:07

  13. #13

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    se hai solo 1 kg di 6000 non ci fai tutta la vespa, forse quasi la metà.
    oh caz! il carrozaio mi ha assicurato che un kg basta e avanza (lo mato!)
    ne ordino un'altro e via
    grazie eleboronero

  14. #14
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: restauro V13T del 1950

    Citazione Originariamente Scritto da bacchettone Visualizza Messaggio
    oh caz! il carrozaio mi ha assicurato che un kg basta e avanza (lo mato!)
    ne ordino un'altro e via
    grazie eleboronero
    non so tu come vernici ,ma il mio carroziere per il v30 di 2,5 kg ne ha avanzato circa 3 etti . e' nitro per cui copre molto poco e va mescolata tutta assieme sapendo che la polvere di alluminio e' depositata sul fondo che e' quella che da il traslucido e se non e' uniforme crea zone d'ombra tra una passata e l'altra. detto questo sono un profano e riferisco solo quello che mi fu detto.
    ciao

  15. #15

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    domani a IMOLA!!!

  16. #16

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    ieri sono stato a imola e ho trovato una splendida pedalina di avviamento quasi perfetta ad un "buon" prezzo.

    ma ho visto dal vivo i devioluci per la mia v13t...FANNO SCHIFO!
    non monterò mai una ca...ta simile!
    c'è qualcuno che ha delle foto di un devio originale e sa dirmi se è fatto di bachelite o di plastica?

  17. #17

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    il devio può essere anche grigio?

  18. #18
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Età
    49
    Messaggi
    965
    Potenza Reputazione
    15

    Re: restauro V13T del 1950

    Secondo me sono neri col coperchio cromato....
    Maledette vespe!!!

  19. #19

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    Citazione Originariamente Scritto da Stagnutti Visualizza Messaggio
    Secondo me sono neri col coperchio cromato....
    ma sono di plastica come quelli del 52? o il materiale è diverso? qualcuno sa dove posso vederne uno originale?

  20. #20
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Età
    49
    Messaggi
    965
    Potenza Reputazione
    15


    È quello montato sulla mia 51...
    Ultima modifica di senatore; 22-09-12 alle 17:15
    Maledette vespe!!!

  21. #21

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    Citazione Originariamente Scritto da Stagnutti Visualizza Messaggio
    È quello montato sulla mia 51...
    non vedo la foto....

  22. #22
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Età
    49
    Messaggi
    965
    Potenza Reputazione
    15

    Re: restauro V13T del 1950

    Come non la vedi?! Che telefoni hai? Aspetta un attimo che la carichi in cache..
    Maledette vespe!!!

  23. #23

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0
    no la vedo.......puoi ripostarla per favore...
    grasssiiieee

    capito! è in imageshack?
    ho un filtro che non mi fa passare...
    la guardo dopo a casa..........
    Ultima modifica di senatore; 22-09-12 alle 17:11

  24. #24
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Treviso
    Età
    49
    Messaggi
    965
    Potenza Reputazione
    15

    Re: restauro V13T del 1950

    Si
    Maledette vespe!!!

  25. #25

    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    ts
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro V13T del 1950

    Citazione Originariamente Scritto da Stagnutti Visualizza Messaggio
    Si
    dettaglio devioluci.jpg x stagnutti: so che rompo le balle ma questa è una spina elastica?

    dimenticavo: SPETTACOLARE!
    Ultima modifica di bacchettone; 18-09-12 alle 15:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •