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Discussione: 102 Polini Doppia Aspirazione: si parte

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    102 Polini Doppia Aspirazione: si parte

    Mancano ancora i carter ma intanto Tocco93 mi ha dato il cilindro,e quindi vi illustro cosa vorrei farci:
    Raccordare l'unghiata all'aspirazione sul cilindro
    Aprire i travasi,rimuovere scalini e se c'è abbastanza ciccia allargarli alla base per aumentare la pressione e quindi la velocità del fluido.
    Abbassare il ''buco'' dell'aspirazione del pistone per avere un pò più di portata,inizialmente monteremo il collettore con il suo pacco ma lo voglio provare anche piston ported,anche se la fasatura di aspirazione del PP è un pò un problema,non saprei come orientarmi
    Capitolo testa:la sua la trovo orrenda,quando monteremo tutto(l'incognita sono i carter,vanno trovati) monteremo inizialmente con la sua ma poi vorrei metterne una con corona di squish decente,pensavo a quella di uno Zip tornita.
    Pistone:vorrei alleggerirlo lato scarico per bilanciarlo un pelo ma ho paura che me lo scopra,a già scarico al 68\100 cordale.
    La configurazione finale che ho in testa è :
    102 DA,lavori sopra elencati
    Testa Zip,se ci va
    Albero anticipato,23 gradi in anticipo rispetto ai gradi originali e 5 in ritardo
    Carter raccordato,scalini eliminati e quasi quasi lo sabbio
    Frizione io volevo mettere una 4 dischi ma nn so che abbia comprato il Tocco
    Squish a 1.3
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    Volano:devo vedere il peso di quello che abbiamo
    Proma/Siluro(dipende dai caramba)
    Carburatore 2a PHBL,e se trovo ci metto un bel cornetto di aspirazione(mia fissa)
    Una volta avuti i carter dovrò fare un bel falso montaggio per verificare se i travasi siano a filo e vedere le fasature,intanto però voglio avere le idee chiare.
    Il motore deve essere affidabile,con una buona coppia e scaldare poco
    Questo è il mio primo motore Vespa small,per ora ho solo messo mano agli scooter e alla mia PX quindi i consigli e le critiche,se costruttive,sono ben accette specie dai guru del Doppia come Alex,Sartana e Mincio!
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    Io non adoro quello che voi adorate
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  2. #2
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Ciao Case93! Io non sono un'esperto del polini doppia alimentazione ma vorrei avanzare qualche consiglio..
    La rapportatura mi sembrerebbe un po' corta poichè di fama il doppia predilige la coppia ai giri in più con le due marmitte che hai citato ci vede proprio una campana più lunga.
    La testa io non adatterei mai quella di uno scooter per via della sua alettatura ridotta,piuttosto prova quella nuova della polini oppure fai rifare la tua ad incasso.
    Se ne hai le possibilità dai una spianata ai 2 dischi della frizione per far lavorare in piano la frizione! Controlla anche che la molla sia dritta (le polini sono tutte storte)
    Smussa bene bene bene lo scarico altrimenti le fascie non ti dureranno molto!
    Spero di essere stato utile!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Se allarghi i travasi non hai più pressione ma più portata perchè aumenti la sezione di passaggio; se unisci l'unghiata fronte scarico poi scordati di provare il collettore piston ported..o lo provi prima lasciando l'unghiata, poi lo provi lamellare e se non ti piace lo riprovi sempre lamellare senza unghiata.
    Se vuoi un consiglio prima montalo così com'è poi, visto che è un cilindro un po particolare data la sua conformazione, ci rimetti mano a piccoli passi correggendolo dove non ti piace.
    Non fare tutto e subito solo perchè pensi che sia giusto o perchè leggendo in giro molti lo consigliano..rischi solo di ritrovarti tra le mani un motore con un'erogazione che non ti soddisfa o alla peggio che va quanto un doppia originale.

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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se allarghi i travasi non hai più pressione ma più portata perchè aumenti la sezione di passaggio; se unisci l'unghiata fronte scarico poi scordati di provare il collettore piston ported..o lo provi prima lasciando l'unghiata, poi lo provi lamellare e se non ti piace lo riprovi sempre lamellare senza unghiata.
    Se vuoi un consiglio prima montalo così com'è poi, visto che è un cilindro un po particolare data la sua conformazione, ci rimetti mano a piccoli passi correggendolo dove non ti piace.
    Non fare tutto e subito solo perchè pensi che sia giusto o perchè leggendo in giro molti lo consigliano..rischi solo di ritrovarti tra le mani un motore con un'erogazione che non ti soddisfa o alla peggio che va quanto un doppia originale.
    La mia logica era che allargando il travaso solo nella parte bassa si avesse un ''tronco di cono''in cui la sezione in ingresso era maggiore di quella in uscita,cioò a rigor di logica dovrebbe aumentarela pressione quindi la velocità del fluido,in canna intendevo lasciare tutto com'è.
    Sull'unghiata:piena ragione,non avevo pensato che senza il pacco non sarebbe andato...Comunque io personalmente prediligo i motori cattivelli,quindi PP,ma il motore deve consumare poco ed essere sempre fruibile,cosa che riuscirebbe meglio con le lamelle..lo proverò senza unghiata,poi vedremo...il motore non è mio,lo assemblo e basta,quindi bè decide il proprietario
    @Dave:i rapporti sono si cortini ma chi la guida è molto alto e la usa spesso in due anche sui colli che qui abbondano,quindi ho preferito fargli prendere quei rapporti che poi,se risultassero corti,possono essere comunque allungati con un pignone.
    Sulla testa,in molti lo fanno ma anche io condividevo i tuoi dubbi,se mi dite di lasciar perdere ne cerco una Polini decente.
    Come premesso,sulle small per ora ho lavorato solo PnP,quindi non è che abbia tutta questa esperienza,lavoravo solo a logica...se ero sicuro non aprivo questa discussione
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  5. #5
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La mia logica era che allargando il travaso solo nella parte bassa si avesse un ''tronco di cono''in cui la sezione in ingresso era maggiore di quella in uscita,cioò a rigor di logica dovrebbe aumentarela pressione quindi la velocità del fluido,in canna intendevo lasciare tutto com'è.
    Sull'unghiata:piena ragione,non avevo pensato che senza il pacco non sarebbe andato...Comunque io personalmente prediligo i motori cattivelli,quindi PP,ma il motore deve consumare poco ed essere sempre fruibile,cosa che riuscirebbe meglio con le lamelle..lo proverò senza unghiata,poi vedremo...il motore non è mio,lo assemblo e basta,quindi bè decide il proprietario
    @Dave:i rapporti sono si cortini ma chi la guida è molto alto e la usa spesso in due anche sui colli che qui abbondano,quindi ho preferito fargli prendere quei rapporti che poi,se risultassero corti,possono essere comunque allungati con un pignone.
    Sulla testa,in molti lo fanno ma anche io condividevo i tuoi dubbi,se mi dite di lasciar perdere ne cerco una Polini decente.
    Come premesso,sulle small per ora ho lavorato solo PnP,quindi non è che abbia tutta questa esperienza,lavoravo solo a logica...se ero sicuro non aprivo questa discussione
    Io lo terrei piston port, ma bisognerebbe lavorarci un po' sulle fasi. Fare in modo che l'anticipo sia bello ampio ma senza incrocio e con le due aspirazioni che si aprono in contemporanea (cioè sincronizzate)

  6. #6
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Io lo terrei piston port, ma bisognerebbe lavorarci un po' sulle fasi. Fare in modo che l'anticipo sia bello ampio ma senza incrocio e con le due aspirazioni che si aprono in contemporanea (cioè sincronizzate)
    Non ho capacità simili.
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Mi davate per disperso? sono sempre qui,allora abbiamo deciso per motivi funzionali di fare tutto insieme quindi aspettiamo di avere i carter,e vista la ristrettezza economica credo verso natale...intanto mi sono venute un paio di idee matte che ora vi illustro con due foto...la prima la metterò sicuramente in atto,la seconda(le unghiate)magari più avanti,era solo per vedere se il lavoro fosse fattibile.
    Ero li e vedevo il cilindro e prendendolo in mano mi è venuta l'lluminazione,ma ho un paio di dubbi sulla fattibilità(ho paura sia fine la camicia).
    Spera si veda il pennarello bianco
    PA050263.jpgPA050262.jpg
    Ultima modifica di Case93; 05-10-12 alle 15:07
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