Mancano ancora i carter ma intanto Tocco93 mi ha dato il cilindro,e quindi vi illustro cosa vorrei farci:
Raccordare l'unghiata all'aspirazione sul cilindro
Aprire i travasi,rimuovere scalini e se c'è abbastanza ciccia allargarli alla base per aumentare la pressione e quindi la velocità del fluido.
Abbassare il ''buco'' dell'aspirazione del pistone per avere un pò più di portata,inizialmente monteremo il collettore con il suo pacco ma lo voglio provare anche piston ported,anche se la fasatura di aspirazione del PP è un pò un problema,non saprei come orientarmi
Capitolo testa:la sua la trovo orrenda,quando monteremo tutto(l'incognita sono i carter,vanno trovati) monteremo inizialmente con la sua ma poi vorrei metterne una con corona di squish decente,pensavo a quella di uno Zip tornita.
Pistone:vorrei alleggerirlo lato scarico per bilanciarlo un pelo ma ho paura che me lo scopra,a già scarico al 68\100 cordale.
La configurazione finale che ho in testa è :
102 DA,lavori sopra elencati
Testa Zip,se ci va
Albero anticipato,23 gradi in anticipo rispetto ai gradi originali e 5 in ritardo
Carter raccordato,scalini eliminati e quasi quasi lo sabbio
Frizione io volevo mettere una 4 dischi ma nn so che abbia comprato il Tocco
Squish a 1.3
Rapporti 24/72
Volano:devo vedere il peso di quello che abbiamo
Proma/Siluro(dipende dai caramba)
Carburatore 2a PHBL,e se trovo ci metto un bel cornetto di aspirazione(mia fissa)
Una volta avuti i carter dovrò fare un bel falso montaggio per verificare se i travasi siano a filo e vedere le fasature,intanto però voglio avere le idee chiare.
Il motore deve essere affidabile,con una buona coppia e scaldare poco
Questo è il mio primo motore Vespa small,per ora ho solo messo mano agli scooter e alla mia PX quindi i consigli e le critiche,se costruttive,sono ben accette specie dai guru del Doppia come Alex,Sartana e Mincio!
P9020073.jpgP9020074.jpgP9020079.jpgP9020080.jpgP9020084.jpgP9020085.jpgP9020086.jpgP9020087.jpgP9020088.jpg