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Discussione: 102 Polini Doppia Aspirazione: si parte

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  1. #1
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Se allarghi i travasi non hai più pressione ma più portata perchè aumenti la sezione di passaggio; se unisci l'unghiata fronte scarico poi scordati di provare il collettore piston ported..o lo provi prima lasciando l'unghiata, poi lo provi lamellare e se non ti piace lo riprovi sempre lamellare senza unghiata.
    Se vuoi un consiglio prima montalo così com'è poi, visto che è un cilindro un po particolare data la sua conformazione, ci rimetti mano a piccoli passi correggendolo dove non ti piace.
    Non fare tutto e subito solo perchè pensi che sia giusto o perchè leggendo in giro molti lo consigliano..rischi solo di ritrovarti tra le mani un motore con un'erogazione che non ti soddisfa o alla peggio che va quanto un doppia originale.

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  2. #2
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se allarghi i travasi non hai più pressione ma più portata perchè aumenti la sezione di passaggio; se unisci l'unghiata fronte scarico poi scordati di provare il collettore piston ported..o lo provi prima lasciando l'unghiata, poi lo provi lamellare e se non ti piace lo riprovi sempre lamellare senza unghiata.
    Se vuoi un consiglio prima montalo così com'è poi, visto che è un cilindro un po particolare data la sua conformazione, ci rimetti mano a piccoli passi correggendolo dove non ti piace.
    Non fare tutto e subito solo perchè pensi che sia giusto o perchè leggendo in giro molti lo consigliano..rischi solo di ritrovarti tra le mani un motore con un'erogazione che non ti soddisfa o alla peggio che va quanto un doppia originale.
    La mia logica era che allargando il travaso solo nella parte bassa si avesse un ''tronco di cono''in cui la sezione in ingresso era maggiore di quella in uscita,cioò a rigor di logica dovrebbe aumentarela pressione quindi la velocità del fluido,in canna intendevo lasciare tutto com'è.
    Sull'unghiata:piena ragione,non avevo pensato che senza il pacco non sarebbe andato...Comunque io personalmente prediligo i motori cattivelli,quindi PP,ma il motore deve consumare poco ed essere sempre fruibile,cosa che riuscirebbe meglio con le lamelle..lo proverò senza unghiata,poi vedremo...il motore non è mio,lo assemblo e basta,quindi bè decide il proprietario
    @Dave:i rapporti sono si cortini ma chi la guida è molto alto e la usa spesso in due anche sui colli che qui abbondano,quindi ho preferito fargli prendere quei rapporti che poi,se risultassero corti,possono essere comunque allungati con un pignone.
    Sulla testa,in molti lo fanno ma anche io condividevo i tuoi dubbi,se mi dite di lasciar perdere ne cerco una Polini decente.
    Come premesso,sulle small per ora ho lavorato solo PnP,quindi non è che abbia tutta questa esperienza,lavoravo solo a logica...se ero sicuro non aprivo questa discussione
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  3. #3
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La mia logica era che allargando il travaso solo nella parte bassa si avesse un ''tronco di cono''in cui la sezione in ingresso era maggiore di quella in uscita,cioò a rigor di logica dovrebbe aumentarela pressione quindi la velocità del fluido,in canna intendevo lasciare tutto com'è.
    Sull'unghiata:piena ragione,non avevo pensato che senza il pacco non sarebbe andato...Comunque io personalmente prediligo i motori cattivelli,quindi PP,ma il motore deve consumare poco ed essere sempre fruibile,cosa che riuscirebbe meglio con le lamelle..lo proverò senza unghiata,poi vedremo...il motore non è mio,lo assemblo e basta,quindi bè decide il proprietario
    @Dave:i rapporti sono si cortini ma chi la guida è molto alto e la usa spesso in due anche sui colli che qui abbondano,quindi ho preferito fargli prendere quei rapporti che poi,se risultassero corti,possono essere comunque allungati con un pignone.
    Sulla testa,in molti lo fanno ma anche io condividevo i tuoi dubbi,se mi dite di lasciar perdere ne cerco una Polini decente.
    Come premesso,sulle small per ora ho lavorato solo PnP,quindi non è che abbia tutta questa esperienza,lavoravo solo a logica...se ero sicuro non aprivo questa discussione
    Io lo terrei piston port, ma bisognerebbe lavorarci un po' sulle fasi. Fare in modo che l'anticipo sia bello ampio ma senza incrocio e con le due aspirazioni che si aprono in contemporanea (cioè sincronizzate)

  4. #4
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Io lo terrei piston port, ma bisognerebbe lavorarci un po' sulle fasi. Fare in modo che l'anticipo sia bello ampio ma senza incrocio e con le due aspirazioni che si aprono in contemporanea (cioè sincronizzate)
    Non ho capacità simili.
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Mi davate per disperso? sono sempre qui,allora abbiamo deciso per motivi funzionali di fare tutto insieme quindi aspettiamo di avere i carter,e vista la ristrettezza economica credo verso natale...intanto mi sono venute un paio di idee matte che ora vi illustro con due foto...la prima la metterò sicuramente in atto,la seconda(le unghiate)magari più avanti,era solo per vedere se il lavoro fosse fattibile.
    Ero li e vedevo il cilindro e prendendolo in mano mi è venuta l'lluminazione,ma ho un paio di dubbi sulla fattibilità(ho paura sia fine la camicia).
    Spera si veda il pennarello bianco
    PA050263.jpgPA050262.jpg
    Ultima modifica di Case93; 05-10-12 alle 15:07
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  6. #6
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    I travasi alla base che hai evidenziato con il bianco non vanno bene per il semplice fatto che lavorandoli in quel modo non hai più margine di tenuta del cilindro sul carter (per andare tranquillo dovresti lasciare almeno 1 - 1,5 mm)
    Le due unghiate come le vuoi fare te andrebbero anche bene, ma c'è da vedere se i grani e le fasce elastiche del pistone chiudono proprio li dove hai intezione di scavare.
    Poi sicuramente facendo un lavoro del genere ci sarebbe da rivedere anche il pistone e non sembre è una cosa fattibile perchè dipende da dove sono posizionate le nervature strutturali interne

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  7. #7
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione:si parte

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    I travasi alla base che hai evidenziato con il bianco non vanno bene per il semplice fatto che lavorandoli in quel modo non hai più margine di tenuta del cilindro sul carter (per andare tranquillo dovresti lasciare almeno 1 - 1,5 mm)
    Le due unghiate come le vuoi fare te andrebbero anche bene, ma c'è da vedere se i grani e le fasce elastiche del pistone chiudono proprio li dove hai intezione di scavare.
    Poi sicuramente facendo un lavoro del genere ci sarebbe da rivedere anche il pistone e non sembre è una cosa fattibile perchè dipende da dove sono posizionate le nervature strutturali interne
    Sull'apertura dei travasi sul cilindro ciccia ci dovrebbe essere,forse dalla foto sembra più grande lo spazio che voglio togliere,sarebbe un triangolino di 5 mmq a dire tanto.
    Per le unghiate ho ora in mano il pistone e la finistra originale le dovrebbe supportare in parte,ma più che altro dovrebbero essere alimentate dalla lamella essendo collegate direttamente al pacco.
    Forse ha più senso farle più strette,la finestra al pistone si può aprire di un'altro mm per parte ma già da originale è strombata,nel senso che all'interno è più stretta che all'esterno,ma credo tu la abbia presente.
    Comunque il pistone vorrei evitare di toccarlo,ho il timore di rovinare tutto ed essendo un motore per cui il mio amico sta risparmiando da un bel pò voglio evitare assolutamente di fare delle cazzate,ivi compresa l'apertura del travaso se ci fossero rischi(avevo capito fosse una lavorazione di prassi ma se mi dici così mi sa che mi sbaglio)


    EDIT i fermi ci finiscono pari pari nelle unghiate,quindi abbandono l'idea(sono tutti e due precisi nell'unghiata! dovrei farle strettissime e comunque rischierei,a questo punto allargo di 1 mm per parte l'unghiata per aumentare la sezione di passaggio e faccio prima(me lo consigli?)
    Per l'apertura dalla foto ho capito cosa intendi,cioè che si va al limite del basamento quindi mi fermerò assai prima,quando ho tempo faccio due foto
    Ultima modifica di Case93; 09-10-12 alle 15:55
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