Sull'apertura dei travasi sul cilindro ciccia ci dovrebbe essere,forse dalla foto sembra più grande lo spazio che voglio togliere,sarebbe un triangolino di 5 mmq a dire tanto.
Per le unghiate ho ora in mano il pistone e la finistra originale le dovrebbe supportare in parte,ma più che altro dovrebbero essere alimentate dalla lamella essendo collegate direttamente al pacco.
Forse ha più senso farle più strette,la finestra al pistone si può aprire di un'altro mm per parte ma già da originale è strombata,nel senso che all'interno è più stretta che all'esterno,ma credo tu la abbia presente.
Comunque il pistone vorrei evitare di toccarlo,ho il timore di rovinare tutto ed essendo un motore per cui il mio amico sta risparmiando da un bel pò voglio evitare assolutamente di fare delle cazzate,ivi compresa l'apertura del travaso se ci fossero rischi(avevo capito fosse una lavorazione di prassi ma se mi dici così mi sa che mi sbaglio)
EDIT i fermi ci finiscono pari pari nelle unghiate,quindi abbandono l'idea(sono tutti e due precisi nell'unghiata! dovrei farle strettissime e comunque rischierei,a questo punto allargo di 1 mm per parte l'unghiata per aumentare la sezione di passaggio e faccio prima(me lo consigli?)
Per l'apertura dalla foto ho capito cosa intendi,cioè che si va al limite del basamento quindi mi fermerò assai prima,quando ho tempo faccio due foto