Originariamente Scritto da
Andrea L.
L'ugello da 1.4 è piccolissimo per il fondo, serve almeno un 2-2.5. Invece è perfetto per la verniciatura finale, diluisci la pittura con circa il 10 percento di diluente e vedrai che risultato.
Le regolazioni della pistola sono solitamente due, la ghiera dietro, che fa da blocco allo spillo conico e quindi ti regola la quantità di vernice che esce quando tiri completamente il grilletto, per regolarla devi fare delle prove anche su un pezzo di cartone ed avere un'indea della vernice che esce. Oppure se si ha mano si può lasciare sempre quasi tutta svitata e regolare la quantità di vernice che esce premendo più o meno il grilletto, ma te lo sconsiglio per le prime volte. L'altra regolazione è il ventaglio, la manopolina laterale, se è tutta chiusa fa un ventaglio rotondo (tipo bomboletta), mentre più la apri più il ventaglio si ovalizza (si stringe in un senso e si allarga nell'altro, in verticale o in orizzontale dipendentemente da come posizioni la ghiera davanti). Di solito si lascia sempre bella aperta.
Alcune pistole hanno anche una regolazione per la quantità di aria, però io preferisco montare un riduttore di pressione direttamente sotto la pistola e regolarmi con quello.