Risultati da 1 a 25 di 112

Discussione: Consiglio ammortizzatore PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di Peppo78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mazzo - Rho - Milano
    Età
    46
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consiglio ammortizzatore PX

    Ciao a tutti,
    riporto la mia piccola esperienza:
    - ho la certezza che tra la forcella con perno da 16mm e la forcella con perno da 20mm ci siano differenze: in pratica i 2mm (sul raggio) si trascinano su tutto il resto, cambia il perno, quindi cambiano i cuscinetti, quindi cambiano i paraoli, quindi è pure spostato l'ingranaggio del contachilometri perciò cambia anche il tamburo, non solo per via dei cuscinetti ma anche per la "vite" che fa muovere l'ingranaggio del contakm; in ultima analisi è spostato anche il foro inferiore dell'attacco dell'ammortizzatore.

    - Non so dirvi se tra forca con perno da 20mm e forca per freno a disco, ci siano differenze, ma io credo di no.

    Saluti

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Consiglio ammortizzatore PX

    Vero, cambia il tamburo, ma i fori inferiori per l'attacco dell'ammortizzatore sono 2 su entrambe le forcelle ed hanno lo stesso interasse, quindi l'ammortizzatore è intercambiabile tra arcobaleno e pre-arcobaleno. Lo so con certezza perchè ho una forcella arcobaleno sul banco ed una delle prime cose che ho misurato è stata proprio quella.







  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    41
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Consiglio ammortizzatore PX

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Vero, cambia il tamburo, ma i fori inferiori per l'attacco dell'ammortizzatore sono 2 su entrambe le forcelle ed hanno lo stesso interasse, quindi l'ammortizzatore è intercambiabile tra arcobaleno e pre-arcobaleno. Lo so con certezza perchè ho una forcella arcobaleno sul banco ed una delle prime cose che ho misurato è stata proprio quella.
    La differenza dovrebbe stare nei bulloni che nel caso "a disco" sono saldati....

    foto.jpg come si vede in foto...

    Pare che sia difficile inserire i bulloni per avvitarlo alla forcella con freno a disco se si prende l'ammortizzatore per la forca a tamburo!!!
    Ma alla fine si fa tutto con un po' di pazienza!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Consiglio ammortizzatore PX

    Nel mio intervento che hai citato si parlava della differenza delle forche con perno da 16 e 20 con freno a tamburo.
    Comunque non metto in dubbio che sia difficile inserire i dadi, ma ora che vedo la foto noto che il raggio vicino al foro basso è molto più grosso di quello superiore, che è quasi uno spigolo, infatti ricordavo che per montare quelli non specifici bisognava limare via un pezzetto di attacco.







  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    41
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Consiglio ammortizzatore PX

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Nel mio intervento che hai citato si parlava della differenza delle forche con perno da 16 e 20 con freno a tamburo.
    Comunque non metto in dubbio che sia difficile inserire i dadi, ma ora che vedo la foto noto che il raggio vicino al foro basso è molto più grosso di quello superiore, che è quasi uno spigolo, infatti ricordavo che per montare quelli non specifici bisognava limare via un pezzetto di attacco.

    Si si... ho capito che per il tuo intervento si faceva riferimento a perno 16 o 20... La mia era solo una precisazione!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •