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Discussione: a proposito del 208 polini....

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    a proposito del 208 polini....

    ...in ghisa.
    ho questo cilindro a casa con i suoi carter raccordati con riporti di saldatura sia lato volano che frizione.
    il cilindro è il vecchio monofascia e anche se non presenta grippature per essere rimontato ha sicuro bisogno di una rettifica e un pistone nuovo.
    ora mi chiedo se conviene prendere il nuovo i alluminio o prendere uno nuovo in ghisa bifascia che viene via a 150 euro.
    per una rettifica e un pistone nuovo quanti neuri ci vogliono mediamente?
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    Ultima modifica di ampc78; 04-09-12 alle 19:28

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
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    Re: a proposito del 208 polini....

    è sicuramente più affidabile in alluminio.anche a livello prestazionale e sicuramente superiore. anche il costo è maggiore, intorno ai 270 euro.il pistone credo che con 70/80 euro lo trovi, non sò esattamente quanto può venire una rettifica, ma credo 40/50 euro.ciaoo

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Re: a proposito del 208 polini....

    allora non conviene rettificare, con 150 viene nuovo.
    perchè dici che a livello prestazionale è superiore, non sono uguali i due cilindri (a parte il materiale usato)
    ci devo pensare un pò su. volevo rimontare sicuramente in corsa 57 con l'albero della "cosa" che leggermente anticipato rispetto a quello del px.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
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    Re: a proposito del 208 polini....

    tra rettifica e pistone con 80 euro te la puoi cavare, l'alluminio è meglio prrio per il materiale, minor toleranze tra canna e pistone. Io ho avuto il ghisa e zero problemi con tolleranza a 12/100. Veramente bello. Secondo cerca un pistone bifascia in giro li trovi a poco, lappatina per portare in tolleranza e via. Poi la ghisa è più facile da lavorare per allargare un pelo lo scarico e lucidarrlo. Se ci sono riuscito io ci riescono tutti.

    Visto che hai saldato controlla i piani, non fare come me che a blocco montato mi sono accorto che sfiatava.
    Ultima modifica di etoplasma; 05-09-12 alle 08:43

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Re: a proposito del 208 polini....

    hai visto la lavorazione dei carter?
    sono stati saldai ti travasi sia all'interno, sia rinforzati all'esterno.
    poi è stato rialesato il foro in rettifica e spianato il piano.
    ormai sono passati quasi 10 anni da questa lavorazione e non ho mai avuto problemi.
    il cilindro non presenta grippature ma ha sicuramente passato i 60.000 km.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
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    Re: a proposito del 208 polini....

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    allora non conviene rettificare, con 150 viene nuovo.
    perchè dici che a livello prestazionale è superiore, non sono uguali i due cilindri (a parte il materiale usato)
    ci devo pensare un pò su. volevo rimontare sicuramente in corsa 57 con l'albero della "cosa" che leggermente anticipato rispetto a quello del px.
    l'alluminio tollera temperature più alte, e dissipa meglio il calore.
    a livello prestazionale spinge un pò di più, http://www.polini.com/catalogo/it/ri...10&modello=961
    cerca i post su VR, li trovi tutte le spiegazioni che vuoi.
    ciao

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
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    Re: a proposito del 208 polini....

    Be allora sei a cavallo' non avevo capito che i carter erano già testati, 60.000 km mitico, pistone nuovo lappatina al ilindro e via, quella ghisa ormai sarà super perfetta. Mi pento ancora d'aver venduto il mio ghisone anni 90.

  8. #8
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    Re: a proposito del 208 polini....

    Citazione Originariamente Scritto da etoplasma Visualizza Messaggio
    Be allora sei a cavallo' non avevo capito che i carter erano già testati, 60.000 km mitico, pistone nuovo lappatina al ilindro e via, quella ghisa ormai sarà super perfetta. Mi pento ancora d'aver venduto il mio ghisone anni 90.
    QUOTO ... il mio ghisone con tolleranza 13/100, se gli dai da bere è affiodabile e divertente

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    allora non conviene rettificare, con 150 viene nuovo.
    perchè dici che a livello prestazionale è superiore, non sono uguali i due cilindri (a parte il materiale usato)
    ci devo pensare un pò su. volevo rimontare sicuramente in corsa 57 con l'albero della "cosa" che leggermente anticipato rispetto a quello del px.
    gli fai dare una lappatina gusto per rifare la rigatura a 45° cambi il pistone, se proprio devi!!! se no metti la sua fascia nuova, gli dai una leccatina uniforme con carta in grana mille e te la cavi con qualche decina di €uri
    per l'albero ti consiglio il C60 mceur con guarnizione sotto la testa...ti si stravolge il motore...in bene
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 05-09-12 alle 11:08

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