Sapevo che Pinasco stava preparando un cerchio tubeless per vespa PX, in lega leggera, ma ora ho letto che dovrebbe essere di tipo scomponibile! Qualcuno ne sa niente? Se funzionasse, potrebbe essere un'ottima cosa...
Sapevo che Pinasco stava preparando un cerchio tubeless per vespa PX, in lega leggera, ma ora ho letto che dovrebbe essere di tipo scomponibile! Qualcuno ne sa niente? Se funzionasse, potrebbe essere un'ottima cosa...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
da pagano non mi hanno mai dato tanto affidamento i tubeless per la vespa. DA PAGANO!
Geniale!!!Il problema dei tubeless di piccole dimensioni è proprio dato dal fatto che il labbro di tenuta esterno non può essere di dimensioni adeguate appunto per consentire il montaggio del cerchio....infatti non è raro negli scooter che ne sono dotati che un piccolo scalzamento può provocare lo sgonfiamento del pneumatico.....in questo modo il labbro di tenuta esterno avrà le giuste dimensioni e per assicurare la tenuta fra i due semicerchi basterà una superficie di accoppiamento un pò più accurata dotata di o-ring...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Esatto MrOizo, come al solito hai messo a fuoco il problema... anche io ho sempre sostenuto questa tesi.
E' la classica coperta troppo corta, viste le dimensioni del mozzo vespa PX (che impediscono la realizzazione sul cerchio di un incasso centrale di adeguate dimensioni, indispensabile per calzare un tubeless) se fai un labbro di tenuta laterale abbastanza alto poi non riesci a montare il pneumatico.
Ricordo che qualcuno chiese ai tecnici Piaggio presenti in EICMA 2011 perchè non avessero adottato i cerchi tubeless, e la risposta fu che questi erano a rischio stallonamento.... ciò confermerebbe quanto da noi ipotizzato...
La soluzione Pinasco risolverebbe alla radice il problema, però non ho mai sentito di cerchi tubeless scomponibili, chissà come si potrebbe assicurare la necessaria tenuta tra i due pezzi... staremo a vedere...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Ciao, ho visto il cerchio Pinasco esposto a Londra, nello stand al Vespa Village. E' scomponibile, e si blocca con dadi da 13. Dovrebbero essere fornite anche "prolunghe" per montare il cerchio nel vano ruota di scorta, se ricordo bene. La tenuta è assicurata da una guarnizione a battuta montata su un semicerchio. Il ragazzo della Pinasco sosteneva che erano mesi che stava personalmente testando quel cerchio, senza avere inconvenienti.
Il moschino c'è!
Questa è una bellissima notizia.
Il problema del labbro di tenuta sottodimensionato verrebbe risolto: francamente non credo ai problemi di stallonamento degli attuali tubeless; però ho constato di persona problemi di sgonfiaggio connessi alle piccole tacche fatte dai gommisti in fase di montaggio.
Ma sopratutto, il vantaggio sta nel fatto che sono scomponibili e quindi nella facilità di effettuare riparazioni/sostituzioni degli pneumatici anche da se, senza dover dipendere dal gommista. La difficoltà di montaggio/smontaggio degli pneumatici è difatti il vero ed attuale problema dei cerchi tubeless attualmente in commercio (accentuato in quelli con canale 2.10; minore in quelli con canale 2.50).
Uso cerchi tubeless da un paio di anni (sia canale 2.10 che 2.50) e non nascondo che tutte le volte che mi allontano dai paraggi di casa per un viaggio lungo, ho sempre paura - nel caso di foratura - di non trovare gommisti disposti a metterci le mani per la riparazione. Nell'ultimo viaggio che ho fatto (2600 km in Grecia) ho ovviato al problema portando anzichè due ruote di scorte, anzichè una. Entrambe montate tubeless.
Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.
Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.
Tutti i torti non li hai!
Comunque io sono scettico,la superficie di ''perdita dell'aria'' è ancora maggiore con questi scomponibili,gli o-ring si seccano e comunque la tenuta perfetta non è del tutto certa,per di più lessi altrove che è una prova già fatta anni addietro e fu un flop.
Io resto alle care vecchie camere d'aria,anche perchè i soldi nei cerchi non li butto e conoscendo la Pinasco avranno un prezzo tutt'altro che concorrenziale.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Ma i gommisti, quando si trovano davanti uno Zip o un F10, cosa fanno? Sará la stessa cosa che montare una gomma su un cerchio tubeless da Vespa?
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Spettacolo! Li ho già messi in wish list!!!
Have fun with your Vespa!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quindi multiuso? van bene sia con camera d'aria che senza?
Non penso, anche perché a cosa ti serve montare la camera d'aria su un cerchio che ti permette di non averla?
La comodità è nel non dover smadonnare ogni volta che devi cambiare pneumatico. E chi ha i 2.10 della SIP come me sa di cosa sto parlando
In questo caso smonti il cerchio, togli la gomma, monti la nuova, monti il cerchio, gonfi. Nell'altro caso se non ti si sbecca ogni volta che fai un cambio gomme sei molto fortunato.
Solo che non so quanto possa essere affidabile un cerchio scomponibile per i tubeless. Devi usare degli o-ring per dare la tenuta nella parte scomponibile... o così mi pare di capire dalle foto... boh, mi sembra un po' insicura come operazione, vorrei proprio sentire il parere di chi ce li ha!
Perché dovresti stallonarli? E' proprio quest la comodità: invece che stallonarli scomponi il cerchio...
Non ho detto scalzarli, ho detto stallonarli. Non hai mai visto montare i cerchi dal gommista? La gomme tubeless calzano sul cerchio con una certa interferenza, questo per garantire la tenuta tra cerchio e gomma, ecco volevo capire se serve comunque la stallonatrice per stollonarl.
Ahh ho capito, avevo inteso male il termine!
Non saprei se vanno stallonati con la macchina, ma secondo me, se scomponi il cerchio e ci dai con un po di forza, si scollano... Non saprei però...
P.s.: non solo ho visto montare le gomme... Ma quelle dell'auto me le faccio io dal meccanico!
mi inserisco sulla discussione ma per i carburatori che cosa si dice?
Si dice (o almeno io dico) che ci sono rimasto in....to, un 24 ER con passaggi allargati pure troppo, perchè mi ingolfava la vespa anche durante l'utilizzo, montare un getto 110 o 125 era come montare un 250, poi o andavo a manetta o niente.
Ho risolto in parte rimontando il vecchio 24 SI e la vespa è tornata ad andare.
Ho detto in parte perchè dato che c'ero ho montato il coperchio vasca del pinasco con passaggio allargato ma solo dopo una decina di minuti di fermo mi ritrovavo la vespa nuovamente ingolfata.
Soldi buttati
Ma siamo vero?
Per i cerchi ovviamente anche io aspetto che qualcuno faccia da cavia prima, però penso che ad ogni cambio gomma, pulendo la sede o ingrassarla un pò e montando un or nuovo si ridurrebbe notevolmente il rischio di sgonfiaggio e dato che molti qui dentro la usano spesso la vespa, il cambio gomme sarebbe frequente quindi il cerchio si pulirebbe più facilmente e richiederebbe meno manutenzione... ovviamente bisognerebbe munirsi una scorta di or per sicurezza, tanto quanto costeranno mai...
Ultima modifica di senatore; 13-06-15 alle 20:25 Motivo: Ottimizzazione spazio.
mah spero li abbiano testati veramente.
certo sarebberero una bella soluzione, ma a quanto si dice sulle minimoto da corsa esistono da tanto e comunque si devono gonfiare le gomme molto spesso... vedremo!!!!!!!!
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Ragazzi, ho fatto la pirlata di comprarli senza prima leggere qui... Penso di aver buttato i soldi a questo punto. Proverò comunque a montarli, per cui vi faccio senz'altro sapere se e dico se vi interessa.
A quanto pare sono il primo a montarli sul forum, potrei fare una recensione.
Mannaggia a me, volevo comprare i sip e mi sono fatto ingolosire dal fatto che li avrei potuti montare da solo... Mi sento un cretino.