Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 97

Discussione: Cerchio tubeless Pinasco

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Cerchio tubeless Pinasco

    Sapevo che Pinasco stava preparando un cerchio tubeless per vespa PX, in lega leggera, ma ora ho letto che dovrebbe essere di tipo scomponibile! Qualcuno ne sa niente? Se funzionasse, potrebbe essere un'ottima cosa...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Sapevo che Pinasco stava preparando un cerchio tubeless per vespa PX, in lega leggera, ma ora ho letto che dovrebbe essere di tipo scomponibile! Qualcuno ne sa niente? Se funzionasse, potrebbe essere un'ottima cosa...
    eh sì, se fosse scomponibile sarebbe mooooolto comodo, però la tenuta fra le due parti dovrebbe essere studiata veramente bene ... ho qualche dubbio, staremo a vedere cosa partorirà

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    da pagano non mi hanno mai dato tanto affidamento i tubeless per la vespa. DA PAGANO!

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Geniale!!!Il problema dei tubeless di piccole dimensioni è proprio dato dal fatto che il labbro di tenuta esterno non può essere di dimensioni adeguate appunto per consentire il montaggio del cerchio....infatti non è raro negli scooter che ne sono dotati che un piccolo scalzamento può provocare lo sgonfiamento del pneumatico.....in questo modo il labbro di tenuta esterno avrà le giuste dimensioni e per assicurare la tenuta fra i due semicerchi basterà una superficie di accoppiamento un pò più accurata dotata di o-ring...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Esatto MrOizo, come al solito hai messo a fuoco il problema... anche io ho sempre sostenuto questa tesi.
    E' la classica coperta troppo corta, viste le dimensioni del mozzo vespa PX (che impediscono la realizzazione sul cerchio di un incasso centrale di adeguate dimensioni, indispensabile per calzare un tubeless) se fai un labbro di tenuta laterale abbastanza alto poi non riesci a montare il pneumatico.
    Ricordo che qualcuno chiese ai tecnici Piaggio presenti in EICMA 2011 perchè non avessero adottato i cerchi tubeless, e la risposta fu che questi erano a rischio stallonamento.... ciò confermerebbe quanto da noi ipotizzato...
    La soluzione Pinasco risolverebbe alla radice il problema, però non ho mai sentito di cerchi tubeless scomponibili, chissà come si potrebbe assicurare la necessaria tenuta tra i due pezzi... staremo a vedere...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    59
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Ciao, ho visto il cerchio Pinasco esposto a Londra, nello stand al Vespa Village. E' scomponibile, e si blocca con dadi da 13. Dovrebbero essere fornite anche "prolunghe" per montare il cerchio nel vano ruota di scorta, se ricordo bene. La tenuta è assicurata da una guarnizione a battuta montata su un semicerchio. Il ragazzo della Pinasco sosteneva che erano mesi che stava personalmente testando quel cerchio, senza avere inconvenienti.
    Il moschino c'è!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di surlyswiss
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Questa è una bellissima notizia.
    Il problema del labbro di tenuta sottodimensionato verrebbe risolto: francamente non credo ai problemi di stallonamento degli attuali tubeless; però ho constato di persona problemi di sgonfiaggio connessi alle piccole tacche fatte dai gommisti in fase di montaggio.
    Ma sopratutto, il vantaggio sta nel fatto che sono scomponibili e quindi nella facilità di effettuare riparazioni/sostituzioni degli pneumatici anche da se, senza dover dipendere dal gommista. La difficoltà di montaggio/smontaggio degli pneumatici è difatti il vero ed attuale problema dei cerchi tubeless attualmente in commercio (accentuato in quelli con canale 2.10; minore in quelli con canale 2.50).
    Uso cerchi tubeless da un paio di anni (sia canale 2.10 che 2.50) e non nascondo che tutte le volte che mi allontano dai paraggi di casa per un viaggio lungo, ho sempre paura - nel caso di foratura - di non trovare gommisti disposti a metterci le mani per la riparazione. Nell'ultimo viaggio che ho fatto (2600 km in Grecia) ho ovviato al problema portando anzichè due ruote di scorte, anzichè una. Entrambe montate tubeless.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Geniale!!!Il problema dei tubeless di piccole dimensioni è proprio dato dal fatto che il labbro di tenuta esterno non può essere di dimensioni adeguate appunto per consentire il montaggio del cerchio....infatti non è raro negli scooter che ne sono dotati che un piccolo scalzamento può provocare lo sgonfiamento del pneumatico.....in questo modo il labbro di tenuta esterno avrà le giuste dimensioni e per assicurare la tenuta fra i due semicerchi basterà una superficie di accoppiamento un pò più accurata dotata di o-ring...
    Si infatti è fatto proprio così, con guarnizione al centro tra le due parti... riguardo al labbro di tenuta però non ho idea

  9. #9
    VRista L'avatar di dinamome
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    13
    Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.
    Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da dinamome Visualizza Messaggio
    Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.
    Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.


    azzzzzquesta non la sapevo...meno male che non l'ho ancora messa in casa

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da dinamome Visualizza Messaggio
    Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.
    Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.
    Tutti i torti non li hai!
    Comunque io sono scettico,la superficie di ''perdita dell'aria'' è ancora maggiore con questi scomponibili,gli o-ring si seccano e comunque la tenuta perfetta non è del tutto certa,per di più lessi altrove che è una prova già fatta anni addietro e fu un flop.
    Io resto alle care vecchie camere d'aria,anche perchè i soldi nei cerchi non li butto e conoscendo la Pinasco avranno un prezzo tutt'altro che concorrenziale.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da dinamome Visualizza Messaggio
    Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.
    Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.
    Hai dimenticato i carburatori...

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21
    Ma i gommisti, quando si trovano davanti uno Zip o un F10, cosa fanno? Sará la stessa cosa che montare una gomma su un cerchio tubeless da Vespa?


    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  14. #14
    VRista L'avatar di vespolello
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    310
    Potenza Reputazione
    13
    Spettacolo! Li ho già messi in wish list!!!


    Have fun with your Vespa!!!

    Sent from my iPhone using Tapatalk

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    39
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Quindi multiuso? van bene sia con camera d'aria che senza?

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Non penso, anche perché a cosa ti serve montare la camera d'aria su un cerchio che ti permette di non averla?

    La comodità è nel non dover smadonnare ogni volta che devi cambiare pneumatico. E chi ha i 2.10 della SIP come me sa di cosa sto parlando

    In questo caso smonti il cerchio, togli la gomma, monti la nuova, monti il cerchio, gonfi. Nell'altro caso se non ti si sbecca ogni volta che fai un cambio gomme sei molto fortunato.

    Solo che non so quanto possa essere affidabile un cerchio scomponibile per i tubeless. Devi usare degli o-ring per dare la tenuta nella parte scomponibile... o così mi pare di capire dalle foto... boh, mi sembra un po' insicura come operazione, vorrei proprio sentire il parere di chi ce li ha!

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Non penso, anche perché a cosa ti serve montare la camera d'aria su un cerchio che ti permette di non averla?

    La comodità è nel non dover smadonnare ogni volta che devi cambiare pneumatico. E chi ha i 2.10 della SIP come me sa di cosa sto parlando

    In questo caso smonti il cerchio, togli la gomma, monti la nuova, monti il cerchio, gonfi. Nell'altro caso se non ti si sbecca ogni volta che fai un cambio gomme sei molto fortunato.

    Solo che non so quanto possa essere affidabile un cerchio scomponibile per i tubeless. Devi usare degli o-ring per dare la tenuta nella parte scomponibile... o così mi pare di capire dalle foto... boh, mi sembra un po' insicura come operazione, vorrei proprio sentire il parere di chi ce li ha!
    Io ho solo una riserva, come si fa a stallonarli? E gia una fatica con i cerchi originali piaggio, ma con questi che devono avere il profilo per i tubeless?

    Vol.




  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Perché dovresti stallonarli? E' proprio quest la comodità: invece che stallonarli scomponi il cerchio...

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Perché dovresti stallonarli? E' proprio quest la comodità: invece che stallonarli scomponi il cerchio...
    Non ho detto scalzarli, ho detto stallonarli. Non hai mai visto montare i cerchi dal gommista? La gomme tubeless calzano sul cerchio con una certa interferenza, questo per garantire la tenuta tra cerchio e gomma, ecco volevo capire se serve comunque la stallonatrice per stollonarl.




  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Ahh ho capito, avevo inteso male il termine!

    Non saprei se vanno stallonati con la macchina, ma secondo me, se scomponi il cerchio e ci dai con un po di forza, si scollano... Non saprei però...

    P.s.: non solo ho visto montare le gomme... Ma quelle dell'auto me le faccio io dal meccanico!

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    mi inserisco sulla discussione ma per i carburatori che cosa si dice?

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da generale75 Visualizza Messaggio
    mi inserisco sulla discussione ma per i carburatori che cosa si dice?
    dell'orto phbh risparmi e non torni indietro

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da generale75 Visualizza Messaggio
    mi inserisco sulla discussione ma per i carburatori che cosa si dice?
    Si dice (o almeno io dico) che ci sono rimasto in....to, un 24 ER con passaggi allargati pure troppo, perchè mi ingolfava la vespa anche durante l'utilizzo, montare un getto 110 o 125 era come montare un 250, poi o andavo a manetta o niente.
    Ho risolto in parte rimontando il vecchio 24 SI e la vespa è tornata ad andare.
    Ho detto in parte perchè dato che c'ero ho montato il coperchio vasca del pinasco con passaggio allargato ma solo dopo una decina di minuti di fermo mi ritrovavo la vespa nuovamente ingolfata.
    Soldi buttati
    Ma siamo vero?

    Per i cerchi ovviamente anche io aspetto che qualcuno faccia da cavia prima, però penso che ad ogni cambio gomma, pulendo la sede o ingrassarla un pò e montando un or nuovo si ridurrebbe notevolmente il rischio di sgonfiaggio e dato che molti qui dentro la usano spesso la vespa, il cambio gomme sarebbe frequente quindi il cerchio si pulirebbe più facilmente e richiederebbe meno manutenzione... ovviamente bisognerebbe munirsi una scorta di or per sicurezza, tanto quanto costeranno mai...
    Ultima modifica di senatore; 13-06-15 alle 20:25 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    mah spero li abbiano testati veramente.
    certo sarebberero una bella soluzione, ma a quanto si dice sulle minimoto da corsa esistono da tanto e comunque si devono gonfiare le gomme molto spesso... vedremo!!!!!!!!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Rsonsini
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    43
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Cerchio tubeless Pinasco

    Ragazzi, ho fatto la pirlata di comprarli senza prima leggere qui... Penso di aver buttato i soldi a questo punto. Proverò comunque a montarli, per cui vi faccio senz'altro sapere se e dico se vi interessa.
    A quanto pare sono il primo a montarli sul forum, potrei fare una recensione.

    Mannaggia a me, volevo comprare i sip e mi sono fatto ingolosire dal fatto che li avrei potuti montare da solo... Mi sento un cretino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •